Cuscinetti gruppo frizione
Inviato: giovedì 15 luglio 2010, 9:13
Ho notato smontando un bel po' di trasmssioni che il cuscinetto a rullini posto all'interno del gruppo frizione rumoreggia quando si avvicina il tagliando dei 48000 Km. Le cause possono essere secondo me la mancanza di lubrificazione ogni volta che viene smontata dai meccanici, io ci metto sempre il grasso al litio SKF per ridurre il rumore e un po' funziona ma quando ormai si e' deteriorato e' meglio sostituirlo.
Dentro il gruppo ci sono 2 cuscinetti, il numero 19 e il numero 20 guardando l'immagine allegata. Il cuscinetto a rullini e' il numero 20 ed e' posto su lato ferodi, mentre l'altro il 19 e posto su lalto opposto. Il cuscinetto a rullini va acquistato originale in quanto non esiste il corrispondente SKF, mentre l'altro e' un classico 6003 quindi dovrebbe esistere marcato SKF ma se lo trovo non lo prendo semi blindato come l'originale ma lo prendo 2RSH ovvero blindato anti acqua.
Sul manuale di officina non spiega molto bene come sostituirli quindi mi sto informando in merito, poi se qualcuno ha un gruppo frizione da buttare per essere smontato come una cozza per studiarlo mi faccia un fischio. Grazie.
Dentro il gruppo ci sono 2 cuscinetti, il numero 19 e il numero 20 guardando l'immagine allegata. Il cuscinetto a rullini e' il numero 20 ed e' posto su lato ferodi, mentre l'altro il 19 e posto su lalto opposto. Il cuscinetto a rullini va acquistato originale in quanto non esiste il corrispondente SKF, mentre l'altro e' un classico 6003 quindi dovrebbe esistere marcato SKF ma se lo trovo non lo prendo semi blindato come l'originale ma lo prendo 2RSH ovvero blindato anti acqua.
Sul manuale di officina non spiega molto bene come sostituirli quindi mi sto informando in merito, poi se qualcuno ha un gruppo frizione da buttare per essere smontato come una cozza per studiarlo mi faccia un fischio. Grazie.