Cuscinetti gruppo frizione

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Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda StevenB » giovedì 15 luglio 2010, 9:13

Ho notato smontando un bel po' di trasmssioni che il cuscinetto a rullini posto all'interno del gruppo frizione rumoreggia quando si avvicina il tagliando dei 48000 Km. Le cause possono essere secondo me la mancanza di lubrificazione ogni volta che viene smontata dai meccanici, io ci metto sempre il grasso al litio SKF per ridurre il rumore e un po' funziona ma quando ormai si e' deteriorato e' meglio sostituirlo.

Dentro il gruppo ci sono 2 cuscinetti, il numero 19 e il numero 20 guardando l'immagine allegata. Il cuscinetto a rullini e' il numero 20 ed e' posto su lato ferodi, mentre l'altro il 19 e posto su lalto opposto. Il cuscinetto a rullini va acquistato originale in quanto non esiste il corrispondente SKF, mentre l'altro e' un classico 6003 quindi dovrebbe esistere marcato SKF ma se lo trovo non lo prendo semi blindato come l'originale ma lo prendo 2RSH ovvero blindato anti acqua.

Sul manuale di officina non spiega molto bene come sostituirli quindi mi sto informando in merito, poi se qualcuno ha un gruppo frizione da buttare per essere smontato come una cozza per studiarlo mi faccia un fischio. Grazie.
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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda StevenB » venerdì 16 luglio 2010, 9:35

Oggi ho preso il cuscinetto numero 19 (non originale) un SKF 6003-2RSH, mentre quello a rullini purtroppo va acquistato originale Honda codice 91101MCT003 - CUSCINETTO A RULLINI 27X36X23.


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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda fcasini » giovedì 30 dicembre 2010, 14:28

StevenB ha scritto:Oggi ho preso il cuscinetto numero 19 (non originale) un SKF 6003-2RSH, mentre quello a rullini purtroppo va acquistato originale Honda codice 91101MCT003 - CUSCINETTO A RULLINI 27X36X23.


Ciao Steven,
avendo superato i 50.000km e notando un rumorino proveniente dalla trasmissione anche quando lo sposto a mano, avrei pensato ad un prossimo pit stop dedicato alla verifica dello stato della trasmissione e contestuale sostituzione di alcuni cuscinetti e varie tra cui i sopracitati e questi:

Il particolare numero 22 91353-MCT-003
Il cuscinetto 91001-MCT-013 (forse 6008 2RSH?)

Cinghia, filtro, rulli, molle e SS già sostituiti.
Prima di inviare l'ordine a Mark, ritieni che ci sia altro che sia utile da tenere a portata di mano per ogni evenienza?

ciao
fausto


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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda StevenB » giovedì 30 dicembre 2010, 14:57

fcasini ha scritto:sostituzione di alcuni cuscinetti

Al momento non posso sostituire i cuscinetti interni al gruppo frizione perche' non ho gli utensili, posso sostituire solo il 6008.


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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda fcasini » giovedì 30 dicembre 2010, 15:18

StevenB ha scritto:
fcasini ha scritto:sostituzione di alcuni cuscinetti

Al momento non posso sostituire i cuscinetti interni al gruppo frizione perche' non ho gli utensili, posso sostituire solo il 6008.


ok, grazie comunque e buon anno
fausto
ciao:


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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda Beta » domenica 24 aprile 2011, 21:10

Riprendo questo argomento anche se a distanza di tempo perchè dovrei sostituire il nr. 20 ed il nr.19 che causano un rumore di tlac tlac nel gruppo frizione. Nel manuale d'officina, come ha scritto anche StevenB non si capisce bene come rimuoverli, nel frattempo si è arrivati ad una soluzione? Per parte mia ho individuato il seguente modo per rimuoverli:

Nr.20
con un cacciaspine picchiettando ruotando piano, piano sul bordo del cuscinetto, dopo aver scaldato con pistola termica, dovrebbbe uscire

Nr.19
tolto il seger, infilo un tassello del diametro interno del cuscinetto, tiro il bullone del tassello che in modo che si espanda sul cuscinetto, scaldo con pistola termica e poi con perno e martello picchio sul cono in fondo al tassello facendo scorrere il cuscinetto fino a farlo uscire.

Per inserirli, bussole del diametro leggermente inferiori al bordo dei cuscinetti e spinti fino a far battuta.

Altri modi consigliati?

ciao:



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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda StevenB » domenica 24 aprile 2011, 21:22

Per rimuovere il 19 va prima rimosso il 20 + l'anello elastico che blocca il 19.

Io ho tolto il 20 usando un estrattore a petali modificato perche' la misura interna non e' standard, poi si deve auto costruire una pinzetta a punta per poi infilarlo all'interno per togliere l'anello elastico. Il cuscinetto 19 e' standard quindi basta un comunissimo estrattore da 15mm se non erro.


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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda piaff » domenica 22 maggio 2011, 17:20

scusatemi se leggo solo ora ma se può essere utile io ho cambiato per ben 2 volte i cuscinetti sopra menzionati ( alla mia trasmissione e a quella di un amico )usando solo uno scalpello a punta piatta un po + lungo della distanza che separe i 2 cuscinetti e una pinza della Beta i cui codici sono (1166-200) a punte semicircolari per togliere il fermo che blocca il cuscinetto semiblindato . se avete bisogno di chiarimenti contattatemi pure in mp.



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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda piaff » domenica 22 maggio 2011, 17:23

piaff ha scritto:scusatemi se leggo solo ora ma se può essere utile io ho cambiato per ben 2 volte i cuscinetti sopra menzionati ( alla mia trasmissione e a quella di un amico )usando solo uno scalpello a punta piatta un po + lungo della distanza che separe i 2 cuscinetti e una pinza della Beta i cui codici sono (1166-200) a punte semicircolari per togliere il fermo che blocca il cuscinetto semiblindato . se avete bisogno di chiarimenti contattatemi pure in mp.

vi assicuro che non è difficile e con la modica spese dei 2 cuscinetti e la pinza , che se non erro pagai una quindicina di € , si può operare .



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Re: Cuscinetti gruppo frizione

Messaggioda fcasini » mercoledì 13 luglio 2011, 14:52

ciao, riprendo questa discussione per fare una sorta di riepilogo sulla manutenzione che vorrei fare prossimamente sul mio gruppo frizione:

Cinghia, SS, rulli e molle già cambiate circa 5000km fa.
Ora, dopo avere letto pagine e pagine di thread penso di sostituire:
cuscinetto 19: 91004-MCT-003 oppure SKF-6003-2RSH
Cuscinetto 20: 91101-MCT-003
Oring 22: 91353-MCT-003
Oring 23: 91387-SM4-J61
Gommini: i 5 gommini dei quali non sono riuscito a trovare i codici
Cuscinetto carter: 91008-MCT-003 oppure SKF-6008-2RSH

E' tutto corretto o manca qualcosa che mi suggerite di sostituire essendo giunto a 55.000Km?
StevenB, per il montaggio dei cuscinetti interni al gruppo frizione ci sono novita?
grazie a tutti per le info :beer:
ciao
fausto


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