Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:35
Dopo circa 4 anni di magnifici 4 (sempre sul 400) e' ora di passare alla EVO 2, in che consiste l'M4.2 ?
L'M4.1 erano i rulli alleggeriti, molette bianche Malossi alla frizione, candele Iridium e filtro aria K&N per il motore e Red Sponge per la trasmissione. Per moltissimi utenti questi M4 e' piaciuta tanto da far convertire molti utenti che volevano lasciare tutto originale, un po' per far acquistare un po' di brio e allo stesso tempo abbassare un po' i consumi.
Come tutti sanno il punto fondamentale su cui mi soffermo sempre e' l'AFFIDABILITA' che deve rimanere SEMPRE uguale o maggiore di quello che prescrive Honda e quindi lasciare il variatore originale e tutto il resto ma intervenire nei punti strategici per avere un 400 "allegro" senza spendere cifre esorbitanti, questo ha portato alla evoluzione dei Magnifici 4, vediamo nel dettaglio di che si tratta:
Sul variatore originale si fanno 2 interventi, rulli alleggeriti originali Honda da 21gr, in alternativa potete prendere gli ottimi Polini da 20gr, e poi inserire un rasamento da 5 decimi tra lo spinotto e la puleggia fissa.
Anche sulla frizione si fanno 2 interventi, sostituire le mollette originali del 400 con quelle del 600 e sostituire il bicchierino malefico con il cuscinetto Spring Slider della Bettella. Lo SS porta due benefci, elimina la forza torsionale e allo stesso tempo indurisce la molla cosi' non e' piu' necessario sostituire la molla originale con la stessa, ne con la bianca della Malossi.
Come vedete ho lasciato fuori dall'M4.2 i filtri aria perche' portano solo un risparmio al portafogli per il K&N, il Red Sponge perche' non porta nessun beneficio all'allegria del 400 e le candele Denso Iridium IUH24 perche' anche qui e' solo un risparmio per il portafogli.
Parliamo di costi di questo M4.2.
I rulli originali alleggeriti da 21 gr costano poco meno di 60 euris e hanno una durata di non meno di 30000 Km se trattati con PTFE, mentre se volete i Polini costano circa 20 euris e durano tra i 15000 e i 20000 Km sempre se trattati con PTFE.
Quale rasamento usare ? purtroppo non esiste in commercio il rasamento per essere utilizzato sul SW, allora si acquista quello dhe viene usato sul T-Max e con il Drimmel si porta via il pelo interno dato che l'albero motore del SW e' di pochissimo piu' grande di quello del T-Max. quanto costa ? circa 50 centesimi.
Per le mollette della frizione preferisco quelle del 600 perche' oltre ad essere di qualita' Honda, costano circa 5 euro in meno delle Malossi e in piu' non si buttano via i quintali di mollette gialle e rosse.
Il cuscinetto Spring-Slider della Bettella costa circa 55 euris.
Questo M4.2 e' sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista per come la penso io e sperimentato in 77 MILA KM.
Per i commenti sono/siamo a vostra disposizione.
L'M4.1 erano i rulli alleggeriti, molette bianche Malossi alla frizione, candele Iridium e filtro aria K&N per il motore e Red Sponge per la trasmissione. Per moltissimi utenti questi M4 e' piaciuta tanto da far convertire molti utenti che volevano lasciare tutto originale, un po' per far acquistare un po' di brio e allo stesso tempo abbassare un po' i consumi.
Come tutti sanno il punto fondamentale su cui mi soffermo sempre e' l'AFFIDABILITA' che deve rimanere SEMPRE uguale o maggiore di quello che prescrive Honda e quindi lasciare il variatore originale e tutto il resto ma intervenire nei punti strategici per avere un 400 "allegro" senza spendere cifre esorbitanti, questo ha portato alla evoluzione dei Magnifici 4, vediamo nel dettaglio di che si tratta:
Sul variatore originale si fanno 2 interventi, rulli alleggeriti originali Honda da 21gr, in alternativa potete prendere gli ottimi Polini da 20gr, e poi inserire un rasamento da 5 decimi tra lo spinotto e la puleggia fissa.
Anche sulla frizione si fanno 2 interventi, sostituire le mollette originali del 400 con quelle del 600 e sostituire il bicchierino malefico con il cuscinetto Spring Slider della Bettella. Lo SS porta due benefci, elimina la forza torsionale e allo stesso tempo indurisce la molla cosi' non e' piu' necessario sostituire la molla originale con la stessa, ne con la bianca della Malossi.
Come vedete ho lasciato fuori dall'M4.2 i filtri aria perche' portano solo un risparmio al portafogli per il K&N, il Red Sponge perche' non porta nessun beneficio all'allegria del 400 e le candele Denso Iridium IUH24 perche' anche qui e' solo un risparmio per il portafogli.
Parliamo di costi di questo M4.2.
I rulli originali alleggeriti da 21 gr costano poco meno di 60 euris e hanno una durata di non meno di 30000 Km se trattati con PTFE, mentre se volete i Polini costano circa 20 euris e durano tra i 15000 e i 20000 Km sempre se trattati con PTFE.
Quale rasamento usare ? purtroppo non esiste in commercio il rasamento per essere utilizzato sul SW, allora si acquista quello dhe viene usato sul T-Max e con il Drimmel si porta via il pelo interno dato che l'albero motore del SW e' di pochissimo piu' grande di quello del T-Max. quanto costa ? circa 50 centesimi.
Per le mollette della frizione preferisco quelle del 600 perche' oltre ad essere di qualita' Honda, costano circa 5 euro in meno delle Malossi e in piu' non si buttano via i quintali di mollette gialle e rosse.
Il cuscinetto Spring-Slider della Bettella costa circa 55 euris.
Questo M4.2 e' sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista per come la penso io e sperimentato in 77 MILA KM.
Per i commenti sono/siamo a vostra disposizione.