6000 km percorsi. Prime impressioni
Inviato: giovedì 30 settembre 2021, 15:57
Parlo di un SW 400 2006:
Fino ad ora ho percorso 6000 km, circa 1000 km al mese. Mi trovo bene, 32.000 km totali. qualche leggero accenno allo sbacchettamento anteriore su rilascio attorno ai 40 km/h ma le gomme mertzeeler feelfree ant e post sono ormai da cambiare dopo aver percorso circa 14.000 km (ottobre 2018).
Sospensioni:
Non ho riscontrato problemi alle sospensioni anteriori che mi sembrano in buono stato. Se la curva veloce viene impostata bene mantiene un assetto stabile e sicuro.
Ho fatto alcuni passi di montagna, con zavorrina, nulla di difficile, ci siamo trovati a nostro agio, si arrampica bene senza fatica e si manovra bene anche a basse velocità nei tornanti stretti purchè quando serve ci si aiuti un pò spostando le gambe sulla pedana.
Ho preso un forte avvallamento a forte velocità rischiando molto ma il posteriore mi ha sostenuto, non è stata una bella esperienza e sicuramente farò in modo di non ripeterla. Sono saltato sopra la sella ma lo scooter è rimasto in assetto quindi sono riatterrato esattamente dove ero prima. Ho pensato di aver rotto qualcosa ma fatto controllare da un meccanico è tutto ok.
Freni:
Mi sono trovato molto bene con il freno motore, non mi aspettavo fosse così utile soprattutto nei discesoni di montagna. Quasi non occorre usare i freni è incredibile!!!
La frenata combinata mi piace molto ed in fase di fermata evita il problema della risalita della sospensione anteriore con conseguente riposizionamento del piede a terra e possibile sbilanciamento.
Motore:
ben congegnato la frizione attaccando a 2.500 giri evita le partenze rumorose insomma non è scenografico e le orecchie ringraziano, fino ai 5.500 giri è docile e gentile poi cambia tutto. La coppia interviene ed il suono diventa un ruggito.
In autostrada con cupolino alto a 100 km/h sembra di essere in treno, tra i 110 e i 120 si avvisa qualche colpetto di aria sul casco (sono alto 1,71), a 130 c'è qualche turbolenza che si mantiene più o meno costante anche fino ai 150 (160 max ma in leggera pendenza).
Per i sorpassi da CDS nessun problema perché tra i 120 e i 140 il motore risponde velocemente e senza incertezze.
Ovviamente tra i 6000 e gli 8000 giri il motore si sente così come anche il rumore dell'aria, si viaggia benissimo tra i 100/110 e bene tra i 110/120, a 130 è leggermente fastidioso (ovviamente è una mia constatazione).
Rumori vari:
Il rumore che mi infastidisce di più è quello del parafango anteriore in curva (entra in risonanza con il rollio del pneumatico), mi rovina la magia del viaggio ma me ne farò una ragione.
Acceleratore:
non mi trovo molto bene con l'acceleratore perché a mio avviso ha la corsa un po' troppo lunga. Ovviamente quell'ultimo centimetro non si usa spesso ma mi costringe ad effettuare un doppio movimento. Anche per questo me ne farò una ragione.
Consumi:
Ciclo misto 22.00 al litro, non sono mai sceso sotto questo valore.
Peso:
Da fermo si fatica a spostarlo. Bisogna fare molta attenzione. In movimento si manovra bene.
Scrivo questo post semplicemente per lasciare in questo forum anche la mia breve testimonianza. Non sono un motociclista o appassionato di moto quindi se ho scritto qualche baggianata vi prego di non accanirvi con me
Buon divertimento e tanta strada a tutti...
Fino ad ora ho percorso 6000 km, circa 1000 km al mese. Mi trovo bene, 32.000 km totali. qualche leggero accenno allo sbacchettamento anteriore su rilascio attorno ai 40 km/h ma le gomme mertzeeler feelfree ant e post sono ormai da cambiare dopo aver percorso circa 14.000 km (ottobre 2018).
Sospensioni:
Non ho riscontrato problemi alle sospensioni anteriori che mi sembrano in buono stato. Se la curva veloce viene impostata bene mantiene un assetto stabile e sicuro.
Ho fatto alcuni passi di montagna, con zavorrina, nulla di difficile, ci siamo trovati a nostro agio, si arrampica bene senza fatica e si manovra bene anche a basse velocità nei tornanti stretti purchè quando serve ci si aiuti un pò spostando le gambe sulla pedana.
Ho preso un forte avvallamento a forte velocità rischiando molto ma il posteriore mi ha sostenuto, non è stata una bella esperienza e sicuramente farò in modo di non ripeterla. Sono saltato sopra la sella ma lo scooter è rimasto in assetto quindi sono riatterrato esattamente dove ero prima. Ho pensato di aver rotto qualcosa ma fatto controllare da un meccanico è tutto ok.
Freni:
Mi sono trovato molto bene con il freno motore, non mi aspettavo fosse così utile soprattutto nei discesoni di montagna. Quasi non occorre usare i freni è incredibile!!!
La frenata combinata mi piace molto ed in fase di fermata evita il problema della risalita della sospensione anteriore con conseguente riposizionamento del piede a terra e possibile sbilanciamento.
Motore:
ben congegnato la frizione attaccando a 2.500 giri evita le partenze rumorose insomma non è scenografico e le orecchie ringraziano, fino ai 5.500 giri è docile e gentile poi cambia tutto. La coppia interviene ed il suono diventa un ruggito.
In autostrada con cupolino alto a 100 km/h sembra di essere in treno, tra i 110 e i 120 si avvisa qualche colpetto di aria sul casco (sono alto 1,71), a 130 c'è qualche turbolenza che si mantiene più o meno costante anche fino ai 150 (160 max ma in leggera pendenza).
Per i sorpassi da CDS nessun problema perché tra i 120 e i 140 il motore risponde velocemente e senza incertezze.
Ovviamente tra i 6000 e gli 8000 giri il motore si sente così come anche il rumore dell'aria, si viaggia benissimo tra i 100/110 e bene tra i 110/120, a 130 è leggermente fastidioso (ovviamente è una mia constatazione).
Rumori vari:
Il rumore che mi infastidisce di più è quello del parafango anteriore in curva (entra in risonanza con il rollio del pneumatico), mi rovina la magia del viaggio ma me ne farò una ragione.
Acceleratore:
non mi trovo molto bene con l'acceleratore perché a mio avviso ha la corsa un po' troppo lunga. Ovviamente quell'ultimo centimetro non si usa spesso ma mi costringe ad effettuare un doppio movimento. Anche per questo me ne farò una ragione.
Consumi:
Ciclo misto 22.00 al litro, non sono mai sceso sotto questo valore.
Peso:
Da fermo si fatica a spostarlo. Bisogna fare molta attenzione. In movimento si manovra bene.
Scrivo questo post semplicemente per lasciare in questo forum anche la mia breve testimonianza. Non sono un motociclista o appassionato di moto quindi se ho scritto qualche baggianata vi prego di non accanirvi con me
Buon divertimento e tanta strada a tutti...