Boccola accorciata da 70 mm
Inviato: venerdì 9 luglio 2021, 9:55
Ciao a tutti.
Quando ho fatto l'ultimo tagliando dove ho sostituito anche la cinghia ho deciso di montare i rulli del sw-t 400 più leggeri e la boccola accorciata da 70 mm.
Dato che percorro circa 100 km al giorno e una gran parte di strada è statale ho pensato che il motore ne avrebbe tratto giovamento tenendo un regime di giri leggermente più basso viaggiando alla stessa velocità.
E non mi dispiaceva neanche l'idea di risparmiare un po sui consumi.
Purtroppo però ho commesso x ignoranza l'errore di non aggiungere un rasamento dietro al variatore per compensare i 2 mm mancanti sulla lunghezza della boccola.
Il risultato è stato che il bullone non riusciva a stringere a sufficienza le 2 semipulegge e con le vibrazioni e i giri del motore si era leggermente allentato.
Così la cinghia a cominciato a slittare e ha mangiato le semipulegge sulla parte interna.
Me ne sono accorto perché lo scooter strappava e si sentiva un rumore metallico provenire dal variatore.
Inoltre con il motore al minimo a volte tendeva a spegnersi.
Grazie all'assistenza telefonica di Steven sono riuscito a rimediare...almeno spero .
Con una paglietta leggera ho levigato un po la parte rigata e poi ho passato una pasta lucidante leggermente abrasiva per lisciate il tutto.
Ho rimontato il tutto con la boccola originale da 72 mm e sembra andare. perfettamente.
Al prossimo cambio cinghia salvo che non si presentino problemi prima sostituirò il variatore
Grazie ancora a Steven per la disponibilità e la competenza .
Quando ho fatto l'ultimo tagliando dove ho sostituito anche la cinghia ho deciso di montare i rulli del sw-t 400 più leggeri e la boccola accorciata da 70 mm.
Dato che percorro circa 100 km al giorno e una gran parte di strada è statale ho pensato che il motore ne avrebbe tratto giovamento tenendo un regime di giri leggermente più basso viaggiando alla stessa velocità.
E non mi dispiaceva neanche l'idea di risparmiare un po sui consumi.
Purtroppo però ho commesso x ignoranza l'errore di non aggiungere un rasamento dietro al variatore per compensare i 2 mm mancanti sulla lunghezza della boccola.
Il risultato è stato che il bullone non riusciva a stringere a sufficienza le 2 semipulegge e con le vibrazioni e i giri del motore si era leggermente allentato.
Così la cinghia a cominciato a slittare e ha mangiato le semipulegge sulla parte interna.
Me ne sono accorto perché lo scooter strappava e si sentiva un rumore metallico provenire dal variatore.
Inoltre con il motore al minimo a volte tendeva a spegnersi.
Grazie all'assistenza telefonica di Steven sono riuscito a rimediare...almeno spero .
Con una paglietta leggera ho levigato un po la parte rigata e poi ho passato una pasta lucidante leggermente abrasiva per lisciate il tutto.
Ho rimontato il tutto con la boccola originale da 72 mm e sembra andare. perfettamente.
Al prossimo cambio cinghia salvo che non si presentino problemi prima sostituirò il variatore
Grazie ancora a Steven per la disponibilità e la competenza .