Salve Ragazzi, giusto due commenti su questo strano problema che affligge il mio 600.
Seguendo i vostri consigli ho effettuato un bel tagliando.
Filtri aria/olio, candele e lubrificante che andavano ad ogni modo cambiati, in piu' mi sono nache fatto risigillare il coperchio statore, ma ho dovuto battagliare con il meccanico a cui ho dovuto pregare di fare il lavoro come Santo Steven b raccomanda e fa oramai con successo da oltre un decennio. La perdita per ora e' sparita ma mi ripropongo di fare da solo il lavoro al prossimo cambio olio. (PS il meccanico non mi ha voluto fare il trattamneto con l'engine clean motul sostenedo che andavamo a "sfottere" depositi ormai presenti da anni e che magari sarebbero uscite altre perdite). Sebbene non d'accordo in linea di principio, ho dovuto cedere per farlo concentrare sul coperchio statore.
Ora che ho fatto il tagliando mi sento con la coscienza a posto,
tuttavia il problema rimane e credo sia di natura elettrica e se avete la pazienza di leggere vi spiego il perche'.
Un altro grave problema, piu' per la mia ossessione che non per altro, sono queste benedette maniglie riscaldabili originali Honda.
Qui le maniglie servono perche' anche con i guanti fa molto freddo.
E queste disgraziate, funzionano a loro buon cuore, esclusivamente quando ne hanno voglia.
Trovate le istruzioni di montaggio mi sono messo come raccomandato a controllare voltaggi e resistenze che sembrano essere in ordine se non che vi'e una differenza di 1, 0,8v rispetto alla batteria che sia a motore spento che accesso da valori nella norma (12,6 e 14,5) contro gli (11,48 e i 13,60) presi all' altezza del switch del freno anteriore.
Ho cosi' deciso di prendere un pulitore contatti e in maniera molto ignorante ho iniziato dai switch dei freni, a pulire meticolosamente ogni singolo contatto ossidato fino ad arrivare al switch del freno a mano, dove il connettore principale dopo il fusibile delle maniglie riscaldate si unisce. Il switch sembrava rotto in quanto la spia cruscotto non funzionava ma inondandolo di spray e muovendo il switch 600.000 volte sembra aver ripreso la sua funzionalita'.
(almeno una cosa buona l'ho fatta!!!)
Da quando il switch e' resuscitato, le maniglie funzionano con piu' regolarita' e che ci crediate o no il SW quando le maniglie funzionano ha una ripresa da paura, ed il problema in partenza da fermo non esiste, ieri a momenti mi stendevo in uscita di curva.
Tutto risolto direte voi, in realta' no. Perche' a tratti il problema si ripresenta, insieme maniglie e accellerazione svaiscono. Io sono convinto che ai bassi non scoppia sempre bene, poi salendo il problema si attenua. (scusate il linguaggio ma credo avete capito che voglio dire).
- Potrebbe essere che le candele nuove non sono state montate bene? (Serraggio o distanza elettrodi)
- Posso inondare le pippette delle candele con pulitore contatti e sperare?
- C'e' qualche contato elettrico che mi consigliate di verificare o me li devo fare uno per uno come da manuale e finire nel 2025? (ho il manuale di servizio honda che vi passo con piacere, se volete scrivetemi in pvt) ma speravo mi poteate dare qualche dritta su cosa controllare prima.
Tra l'altro, convinto che la molla di contrasto fosse il problema ho preso molla nuova, spring slider e rulli pinasco da 21, ma non li volglio montare prima di risolvere sto problema altrimenti non si capisce piu' niente. Almeno adesso ho idea di come va e come non va.
Cosa mi consigliate di fare?
Scusate il post lunghissimo, puo' essere una buona lettura da bagno
Attendo vostre!!!!