Effetto Pendolo SW 600 2001

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gianc64
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Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda gianc64 » venerdì 30 giugno 2017, 21:38

Salve a tutti, ho un quesito da sottoporre. Ho un SW 600 del 2001 con circa 23000 km, fino a qualche giorno fa montava delle Metzeler Feelfree e pativa si sa di un po’ di effetto shimming , ma comunque sopportabile. Dopo aver letto sia in questo forum che sui vari post su FB dove si parlava delle fantastiche Battlax SC ho deciso di sostituire le poco performanti Metzeler. Come prima impressione di guida ho notato una maggiore maneggevolezza all’anteriore, seguita da una notevole facilità di inserimento in curva con relativa ottima aderenza anzi quasi bisogna stare attenti in quanto tendono ad avere un affetto sottosterzante, al quel punto ho deciso di prendere l’autostrada e percorrerne un tratto… A questo punto della storia però credo sia d’obbligo dare alcune notizie relative allo scooter, non monta il bauletto, ho sostituito i cuscinetti di sterzo e ho revisionato la forcella con relativa sostituzione delle molle su consiglio dell’amico meccanico affiliato Andreani, che ha sostituito quelle originali con delle rinforzate secondo lui più adeguate al peso dello scooter con relativo conducente (circa 90Kg). Ora arriviamo al punto, dopo aver imboccato l’autostrada ho lanciato lo scooter come sempre e premetto che da contachilometri si comporta abbastanza bene con velocità di punta di circa 170/180 km/h ed è stato lì che ho notato un effetto pendolo che fino al giorno prima con le vecchie Metzeler non si era mai paventato… Non vi dico la delusione e lo sconforto. Sulle prime ho pensato di aver preso qualche fastidiosa turbolenza dovuta a qualche mezzo pesante ma purtroppo non era così. Ora la domanda nasce spontanea come mai prima con la vecchia gommatura potevo affrontare anche curvoni e tratti autostradali in totale sicurezza e a velocità sostenuta e adesso con le fantastiche Battlax non mi è più possibile? grazie: a tutti e mi scuso nel caso fossi stato un po’ lungo nell’esposizione. please:



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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda mauro » sabato 1 luglio 2017, 7:06

Ciao a me l effetto pendolo lo faceva con gli ammo posteriori originali...passato ai bitubo la cosa si e risolta...tu cosa monti al posteriore?


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda gianc64 » sabato 1 luglio 2017, 7:40

Ciao Mauro, al posteriore monto gli originali. Comunque rimane il fatto che tranne le gomme, dell'assetto ciclistico nulla è cambiato tranne le gomme e non riesco a spiegarmi visto le recensioni fantastiche attribuite alle Battlax,lo sgradevole ma soprattutto pericoloso effetto pendolo che al momento affligge il mio SW. Capisco pure che trattasi sempre di scooter e non di una super sportiva quindi la velocità e relativa ma rimane il fatto che adesso guidarlo è diventato meno piacevole... :sad:



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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda Sergio34 » sabato 1 luglio 2017, 8:41

A che pressione le tieni?
Hai provato senza bauletto?
Se carichi, spostandoti, il posteriore o l'anteriorre, rimane?



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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda mauro » sabato 1 luglio 2017, 12:01

secondo me ,magari con le migliori performance delle sc vai piu forte e cosi hai evidenziato il problema ondeggiamento. non credo che la gomma in se x se crei l ondeggiamento.....almeno che sia sgonfia ma son sicuro che la pressione è ok vero?? credimi, prima a 120 nei curvoni dovevo "calmarmi", ora sembra un altro scooter con i bitubo


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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda Peppertoppa » sabato 1 luglio 2017, 13:05

L'equilibratura te l'hanno fatta?


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Re: Effetto Pendolo SW 600 2001

Messaggioda umbe65 » sabato 1 luglio 2017, 23:08

anzitutto devo dirti che forse hai sbagliato mezzo,.come.puoi pretendere che uno scooter come il.sw, con il.telaio.che si ritrova possa.essere.rigoroso a.certe.velocità ??

Senza contare che i 180 km/h il.sw non li fa neanche se lo spingi e comunque non li puoi fare per legge !!
Quando viaggi a 120/130 con qualche sorpasso a 140, basta e avanza...

Comunque l'assetto va sempre fatto in funzione delle.gomme che usi.
Anche se.sono della.stessa.misura, gomme.di marche diverse hanno diametri diversi.
Fra una dunlop da sw e una bridgestone c'è una differenza da.montate di quasi 1,5 cm di diametro che equivale a.più di 1/2 cm di altezza.sul.perno ruota. Tutto ciò comporta.uno scombussolamento delle.quote.ciclistiche.

Purtroppo sul.sw non si possono sfilare le forcelle o variare l'altezza del posteriore come su molte moto. Questo comporta.che alcune gomme come le.bridgestone siano più indicate di altre, annullando lo shimming

Personalmente preferisco le pirelli, che nonostante inneschino lo shimming, hanno un grip migliore sul bagnato, ma questi sono gusti miei personali.

Ricorda che se cambi le.rigidezze.all'anteriore ( forcella) devi faro anche al posteriore , ma ricorda.che è una coperta corta, l'assetto più rigido aumenta il feelig.di guida ma.diminuisce drasticamente la comodità sullo sconnesso.

Personalmente io uso un assetto anteriore e posteriore ohlins molto rigido


Eloquenza non è sinonimo di competenza....


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