Muggito finalmente è arrivato!

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
paolorandom
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Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda paolorandom » sabato 6 agosto 2016, 23:04

Salve ragazzi finalmente anche il mio sw-t 600 ha iniziato a muggire a circa 17000km, ha iniziato proprio oggi che sono in vacanza in Sardegna e dopo numerose ripartenza fa un rumore rigoroso tanto é che la gente si gira e pensa che di lì a poco mi esplode il motore acc: ahah: ho letto numerosi post e su questo articolo http://www.swci.it/silverwing400.it/ind ... -soluzione parla di come settare e modificare la frizione del sw-t 400, purtroppo non posso usare gli stessi settaggi perché il mio è un 600. Ho anche letto che una soluzione potrebbe essere di rettificare la campana giusto? Vanno anche allargati i sei fori esterni da 12 a 22mm? Ci sono altre modifiche da apportare? Grazie mille! :beer:



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nikon
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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda nikon » domenica 7 agosto 2016, 6:28

di che anno è il tuo 600?


honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda Dino 2400 » domenica 7 agosto 2016, 7:08

Posso dirti che io non ho attuato nessuno dei metodi descritti, cioè rettifica campana, allargamento fori ecc ecc (metodi sicuramente validissimi e sperimentati), per non parlare poi del cosiddetto "metodo Mox" che a mio avviso sollecita oltre misura TUTTA la trasmissione, ma per me il muggito ormai è davvero un ricordo lontano!

Nel 2002, quando acquistai il Silverone, poco dopo si presentò questo dannato muggito, cosa che mi infastidiva non poco nella guida perchè spesso era accompagnato da vibrazioni e scuotimenti in partenza. Un mio tentativo personale per eliminarlo era quello di effettuare qualche tirata in autostrada a tutta manetta, cosa per altro non sempre attuabile, ed il fenomeno spesso si attenuava o scompariva per un po'.

Poichè però quanto sopra descritto ovviamente non poteva essere risolutivo, ottenni un intervento in garanzia dove mi cambiarono le massette della frizione e per un po' fu tutto ok, salvo poi ripresentarsi. Poco prima dello scadere dei due anni di garanzia, ad un kilometraggio simile al tuo, ottenni un intervento ancora più risolutivo, dove a detta del concessionario mi cambiarono tutto il gruppo frizione con quello più recente, che a loro dire era stato modificato da Honda (questo avvenne nel 2004 e non sono mai riuscito a capire cosa ci fosse di diverso nella frizione del 2004!).

In effetti da allora le cose cambiarono in meglio, però avevo da tempo cambiato anche io metodo di guida, evitando di sollecitare la frizione nelle partenze, evitando di fare attaccare/staccare inutilmente la frizione nella marcia in colonna ecc ecc.

Nonostante ciò di tanto in tanto si presentava il muggito e in quei momenti cercavo sollecitare il meno possibile la frizione. Anche se contro ogni raccomandazione che indicava partenze immediate per evitare un prolungato slittamento della frizione, quando si verificava il muggito preferivo partire mooolto dolcemente e a mio parere la cosa affaticava meno la frizione. In definitiva il muggito intorno ai 30.000 km scomparve definitivamente (attualmente il mio SW è a quota 62.000Km) e non ho più alcun problema ad effettuare ad es la marcia in colonna anche con il passeggero.

A mio parere uno dei motivi della scomparsa del muggito è anche dovuto al naturale consumo e alla naturale vetrificazione delle massette causati dal normale uso dello scooter.


P.S. Spero di non averti annoiato con questo mio lungo scritto.......



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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda StevenB » domenica 7 agosto 2016, 9:30

Dino 2400 ha scritto:Poco prima dello scadere dei due anni di garanzia, ad un kilometraggio simile al tuo, ottenni un intervento ancora più risolutivo, dove a detta del concessionario mi cambiarono tutto il gruppo frizione con quello più recente, che a loro dire era stato modificato da Honda (questo avvenne nel 2004 e non sono mai riuscito a capire cosa ci fosse di diverso nella frizione del 2004!).

Te lo spiego io e non sono un meccanico.
Il SW600 Euro 1 avevano un anello che univa i 5 perni ceppi frizione e anche una campana a 6 saldature, l'unione di questi due particolari generavano un rumoraccio simile al muggito ma piu' marcato. Nel 2004 Honda attuo' una modifica, eliminazione dell'anello e una nuova campana dove aveva sempre 6 saldature ma non nella parte posteriore ma sul bordo della campana. Questa modifica non porto' a miglioramenti evidenti inoltre la campana si ovalizzava precocemente e in alcuni casi anche con il distacco dell'anello di rinforzo. I clienti esasperati convinse la Malossi a commercializzare una frizione sempre a 5 ceppi ma con un materiale diverso, il muggito scomparve ma la durata si limitava intorno ai 30000 Km. Nel 2005 Honda rimise mano alla frizione perche' doveva far uscire la versione 400 e non si poteva permettere di fare un flop cosi rimodifico' la campana portando da 6 a 12 saldature sul bordo esterno e in questo modo ebbe due effetti, muggito e ovalizzazione ridotta. Nel 2009 con l'SWT Honda rimise mano alla frizione ma questa volta sui ceppi, smusso' a 45° i 4 lati dei ferodi, ora tutti i ceppi frizione sia imbustati Honda che FCC sono in questo modo.

Noi dell'SWCI cosa abbiamo fatto ?
Circa 10 anni fa abbiamo affrontato questo problema del muggito percorrendo due strade, modificare i ceppi e modificare la campana. Modificare i ceppi alleggerendoli e/o adottando diverse mollette non ha portato miglioramenti risolutivi ma solo un attenuamento del muggito, si e' passato ad usare le mollette BIANCHE della Malossi che erano piu' dure del 10% di quelle del 600. Ricordate che la MALOSSI non ha realizzato nulla di specifico per il 400 quindi abbiamo usato il materiale del 600. Con la sola adozione delle mollette bianche siamo andati avanti alcuni anni ma io volevo cercare una soluzione definitiva o al massimo prossime allo zero cosi' ho pensato di modificare la CAMPANA alleggerendola quel tanto da non innescare la RISONANZA perche' e' solo di questo si tratta, una RISONANZA, UN RUMORE che non porta ad alcun problema MECCANICO. Con l'aiuto del nostro Erminio abbiamo portato il peso della campana da 2000 gr a circa 1600 gr, il muggito scomparve ma il peso ridotto ha ridotto anche l'effetto inerziale, lo scooter diventa piu' nervoso nelle partenze quindi questa soluzione l'abbiamo abbandonata poco dopo, anzi da quasi subito.

Non mi sono arreso e parlando di questo problema con il mio amico Francesco ho pensato di allargare i 6 fori esterni portandoli da 12 mm a 22/24 mm. Francesco mi ha modificato il centratore che sono tutti da 6mm con un centratore da 12mm di una fresa HSS da 22mm e poi usando un gigantesco trapano da pavimento abbiamo allargato questi 6 fori. Sono circa 5 anni che ho questa modifica e secondo me e' la soluzione definitiva al problema muggito. Quel poco materiale asportato abbinato alle mollette del 600 e' stato sufficiente a portare il muggito ad un ricordo lontano.


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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda paolorandom » domenica 7 agosto 2016, 9:51

Grazie Dino purtroppo una qualche modifica la devo apportare perché anche con partenze a bassi giri sento il muggito e non penso che vada via da solo con il passar del tempo, Stefano tu cosa consigli di fare a questo punto? cosa potrei modificare sul mio sw-t 600 del 2011?



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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda StevenB » domenica 7 agosto 2016, 10:00

Per darti una risposta su cosa devi fare mi devi far vedere i ceppi frizione.


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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda paolorandom » domenica 7 agosto 2016, 10:29

ok allora tra qualche settimana ti mando la foto, conosci o conoscete qualche meccanico di moto o esperto come Stefano che ripari scooter in Lombardia? ultimamente non mi fido più dei meccanici perché spesse volte lavorano con il cxxo!



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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 8 agosto 2016, 6:45

Grazie Stefano per l'esauriente spiegazione, dalla quale si deduce che in effetti Honda si è mossa ed ha agito nel tentativo di eliminare il problema del muggito!

Cmq la mia frizione è sempre quella del 2004 alla quale in tutto questo tempo non è stato fatto assolutamente nulla se non qualche soffiata ogni tanto (2 o 3 volte in tutto) ed una sola lievissima raspata ai ferodi, che aveva voluto fare il meccanico contro il mio parere, e che a mio modo di vedere ne peggiorò l'utilizzo poichè la frizione risultava più brusca alla partenza. Però dopo una certa percorrenza, con il lievissimo consumo del materiale d'attrito, presumo anche per la relativa vetrificazione dello strato superficiale dei ferodi, tutto fu come prima e la frizione ritornò ad attaccare dolcemente in partenza.

In ogni caso confermo che la mia frizione del 2004 funziona perfettamente, non mi da alcun problema e soprattutto il muggito è ormai da tantissimo tempo solo un (brutto!) ricordo!!



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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda nikon » lunedì 8 agosto 2016, 6:51

puoi andare dal mio in zona como


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Re: Muggito finalmente è arrivato!

Messaggioda theblindbg » martedì 9 agosto 2016, 9:05

Ciao Paolo,
se passi in zona Cagliari passa che lo sistemiamo! :obscene-smokingjoint:


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