Pagina 1 di 5

O-ring

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 20:23
da Marco82
Oggi ho fatto la manutenzione al correttore di coppia con sostituzione di perni, guide, parastrappi, mollette, molla di contrasto e installazione dello spring slider e ho notato (come già poco tempo fa) che mancano gli o-ring (la foto è giusto per indicare quali sono gli o-ring) nel pezzo che si innesta nel coperchio della trasmissione. Chi sa dirmi perché succede questa cosa? Forse devo cambiare il cuscinetto del coperchio?

Re: O-ring

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 20:57
da StevenB
Quei due oring scompaiono per due motivi: li hanno rimossi volontariamente oppure si sono seccati e di conseguenza sbriciolati. Ricordo che una volta montati, vanno unti con la vasellina.

Re: O-ring

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 22:56
da Marco82
StevenB ha scritto:Quei due oring scompaiono per due motivi: li hanno rimossi volontariamente oppure si sono seccati e di conseguenza sbriciolati. Ricordo che una volta montati, vanno unti con la vasellina.
Uno dei due, quello più esterno, l'ho montato e unto con olio di vasellina personalmente non più di un mese e 1500 km fa perché era assente...ho notato anche che la parte interna del cuscinetto presenta dei leggeri solchi

Re: O-ring

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 12:17
da mauro
ma la foto in questione è del tuo silver? perche ' quel colore scuro tra i 2 o riing è un brutto indice... sembra ruggine .

Re: O-ring

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 14:19
da Marco82
mauro ha scritto:ma la foto in questione è del tuo silver? perche ' quel colore scuro tra i 2 o riing è un brutto indice... sembra ruggine .

No no, quella è una frizione che ho a casa che uso come fermacarte :eheh: :eheh:

Re: O-ring

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 16:37
da mauro
:doh: a meno male.... domanda...il cuscinetto ti sembra libero? silenzioso? perchè se presenta qualche impuntatura magari scaldandosi si grippa e scalda i 2 oriing cucinandoli..

Re: O-ring

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 20:17
da Marco82
A sentirlo così con la mano sembra girare libero e senza fare rumore però, come gia scritto, internamente presenta dei leggeri solchi che non so se siano normali o no

Re: O-ring

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 11:53
da mauro
x internamente intendi dove corrono i 2 oriing o, hai aperto la protezione di gomma del cuscinetto e vedi i solchi dove corrono le sfere? magari una foto aiuterebbe

Re: O-ring

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 14:30
da Marco82
mauro ha scritto:x internamente intendi dove corrono i 2 oriing o, hai aperto la protezione di gomma del cuscinetto e vedi i solchi dove corrono le sfere? magari una foto aiuterebbe

Dove corrono i 2 o-ring

Re: O-ring

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 19:27
da mauro
x mia esperienza professionale ho visto anche paraolii segnare con solchi alberi in acciaio, ma si parla di un corpo fisso e uno in rotazione. Se nel tuo caso i solchi corrispondono (x distanza tra di loro)agli oriing vuol dire che non girano alla stessa velocita'. Io inizierei con il far cambiare il cuscinetto , 2 oriing nuovi unti di grasso ad alte prestazioni. Io faccio cosi.E poi dopo un po di km verificare..