Pagina 1 di 2

statore

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:15
da speedy52
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ed ho un problema serio e ricorrente.
Ho un SW 400 del 2008 che uso per il mio lavoro, ma in circa 2 anni ho fatto circa 60.000 km ma ogni 10/12000 km parte lo statore. Ho provato originale, di concorrenza, usati e nuovi. Nulla. A quel chilometraggio si rompe. Ora alla concessionaria vogliono farmi cambiare il cablaggio, perchè c'è uno spinotto bruciacchiato. Ho la sensazione che non sappiamo neppure loro di che si tratta, ma vogliano andare a tentativi con i miei soldi.
Qualcuno ha avuto questo problema e se sì come ha risolto. Grazie a tutti
Marco

Re: statore

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:18
da StevenB
Quanti ne hai cambiati in totale ? indica nel dettaglio con quali li hai cambiati.

Re: statore

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 18:48
da speedy52
Ne ho cambiati già 4. E adesso è fermo , nuovamente guasto. E sarebbe il 5'. 18 POLI - TRIFASE S/PICK-UP (115X54X20) . Questo è l'ultimo che ho acquistato su ebay. Non conosco la marca.

Re: statore

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 20:17
da mauro
che olio usi? lo hai cambiato sempre te o tramite officina? se il lavoro l hai fatto sempre te il forellino di raffreddamento l hai controllato se era libero da qualche sporcizia?

Re: statore

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 20:51
da StevenB
speedy52 ha scritto:Questo è l'ultimo che ho acquistato su ebay. Non conosco la marca.

Li hai sempre acquistati da venditori online ? non lo hai mai fatto riavvolgere da chi riavvolge motori elettrici ?

Io penso che sia il condotto di raffreddamento OTTURATO.

Re: statore

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 1:36
da speedy52
È vero che lo statore è a bagno nell'olio, però controllo regolarmente il livello ogni settimana ed è a posto. Cosa ti fa pensare che sia il condotto dell'olio. Se fosse ostruito come dici dovrebbe creare anche altri problemi. O no?

Re: statore

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 1:39
da speedy52
Mi hanno anche detto, ora che mi fai pensare, che esiste una ditta che fa riavvolgimenti rinforzati. Credi possa essere un'idea ?

Re: statore

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 8:49
da Silvercat
Se cerchi nel Forum troverai un thread intitolato "club dello statore fottuto", tu ne puoi fare parte a pieno titolo, leggilo e ti farai una cultura. Come ti ha suggerito StevenB, il problema potrebbe essere il forellino che immette l'olio nella zona dello statore, è da controllare che sia libero senza allargarlo, per quanto riguarda lo statore riavvolto devi metterti d'accordo col Boss inviando uno statore originale bruciato, il capo te ne rimanderà uno riavvolto con rame sudamericano con triplo strato isolante ad un costo molto inferiore rispetto all'originale.
Per finire una domanda: che olio hai usato fino ad ora?

Re: statore

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 9:57
da mauro
non c entra nulla il livello che hai dell olio.........vedi il forellino di raffreddamento e cambia pure il suo oriing. l unico problema è questo... statore bruciato....

Re: statore

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 10:01
da StevenB
speedy52 ha scritto:È vero che lo statore è a bagno nell'olio, però controllo regolarmente il livello ogni settimana ed è a posto. Cosa ti fa pensare che sia il condotto dell'olio. Se fosse ostruito come dici dovrebbe creare anche altri problemi. O no?

Il livello dell'olio non ha alcuna relazione con il raffreddamento dello statore, e' ovvio che ci sia dell'olio ma lo statore viene raffreddato dall'olio attraverso un condotto dedicato a lui, se quel condotto e' OTTURATO, lo statore non viene irrorato dall'olio dato che e' all'interno del volano. All'uscita del filtro dell'olio e' presente una Y un lato lubrifica tutte le parti del motore e l'altro lato e' il condotto che RAFFREDDA lo statore. Ogni volta che si sostituisce lo statore va SGRASSATO per bene quel condotto e sostituito l'oring. Poco tempo fa' ho sostituito uno statore COTTO proprio perche' il condotto era OTTURATO dalla morchia.

Gli statori nuovi NON SI DEVONO MAI COMPRARE dai commercianti specie quelli asiatici, ma si fanno RIAVVOLGERE.