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OLIO MOTORE

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 8:18
da enrico941
Scusatemi, non so se è giusto postare qui per questo argomento. Nè sono riuscito a reperire un argomento già aperto sulla domanda che mi accingo a porre.
Per la verità con questo nuovo forum mi trovo un po' a disagio: non ho capito dove si debba cliccare per aprire un nuovo argomento, se non qui dove lo sto facendo. Caso mai vi prego di darmi migliori istruzioni.

Semplicemente volevo sapere cosa ne pensate dell'olio LUBEX 4T 10W-40 che, a quanto pare, costa meno della metà di qualsiasi olio in commercio (il Castrol l'ho pagato anche 14 euro al litro!) visto che si trova al prezzo di circa 5 euro. Anche meno sul web.

Che "poco pagare poco valere" lo so già.

Ma "molto pagare per uguale valere" è possibile?

Si, insomma, le caratteristiche di quest'olio possono essere anche solo sufficienti, tali da farlo preferire per il rapporto qualità-prezzo?

Ciao e grazie.

Re: OLIO MOTORE

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 10:21
da Silvercat
Usa il Bardhal. È uno dei migliori e costa meno del Castrol.

Re: OLIO MOTORE

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 12:16
da courteney
Io uso il repsol competicion 5w40 ed e' un sintetico. Lo pago 6 euro e mezzo....
per un euro e mezzo in piu preferisco il mio

Re: OLIO MOTORE

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 12:17
da enrico941
Grazie per entrambe le risposte.

Però mi avete detto cosa fate voi, non come sia l'olio che ho portato all'attenzione del forum.

Se, cioè, è di qualità almeno sufficiente (è un MA2) all'uso destinato ai ns. motori.

E visto che costa pochissimo....!

Re: OLIO MOTORE

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 13:39
da StevenB
Il codice MA2 riferito al Silver Wing non ha alcuna importanza in quanto non ha la frizione a bagno d'olio.

Re: OLIO MOTORE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 8:04
da enrico941
Grazie a Stefano, che mi ha dato una informazione per me preziosa.

Però ancora nessuno sembra conoscere quest'olio acc: , che per il suo prezzo così esiguo effettivamente potrebbe destare sospetti. Ed è per questo che ne ho proposto la discussione in questo forum.
Io l'ho già usato per diversi cambi e devo dire che non ho avuto difficoltà. E' vero che, per prudenza e per mia sistematicità, provvedo al cambio ogni 5000 km., alternando il cambio della cartuccia una volta si e l'altra no. Però nel corso dei 5000 km. tra un cambio e l'altro non rilevo nè problemi nè ulteriori disfunzioni. E tuttavia, quando svuoto, il colore non è più "buio" del colore che aveva il Castrol quando lo cambiavo a sei o settemila km.

Insomma, salvo ad apprendere eventuali criticità che lo potrebbero sconsigliare, che motivo ci sarebbe ad usare un olio sicuramente eccelso, che costi 12, 13 euro o più (ma anche lo stesso Bardhal consigliato dall'amico precedente a 6 euro e 50 al litro, la cui qualità come si fa a sapere che sia superiore o uguale a questo LUBEX?), quando si può spendere non più di 5 euro, magari alla sola condizione di stare un po' più "attenti" facendo il cambio ad intervalli inferiori?
Naturalmente il discorso vale di fronte al paragone tra un CASTROL da 13 euro ed il mio LUBEX da 5 euro o meno. Rispetto al BARDHAL da 6,50 euro il discorso vale un po' meno, vista l'esigua differenza di costo tra i due.

Gradirò particolarmente la consueta e diretta sgridata del BOSS! :wtf:

Ciao

Re: OLIO MOTORE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 8:45
da Peppertoppa
@enrico941 il paragone era stato fatto col Repsol e non con il Bardhal ( che costa di più). Ad ogni modo la differenza di qualità tra un olio e un altro, si noterà col tempo e non con un paio di cambi. Poi resta sottinteso che non sono/siamo chimici e che ognuno usa quello che ritiene più opportuno. :techie-studyingbrown:

Re: OLIO MOTORE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 10:57
da enrico941
Grazie PEPPER,

da quello che mi dici allora devo pensare che aver percorso fino ad ora circa trentamila km. (il mio contachilometri ne segna oltre 60mila) con il LUBEX e non aver avuto alcun problema potrebbe significare che, tutto sommato, possa andar bene usare questo tipo di olio. O mi sbaglio?

Ho visto sul retro della confezione altre caratteristiche quali: SAE 10W-40 API SG · JASO MA2 (secondo JASO 903:2006) · semisintetico. Quindi, al di là dell'MA2 che - il boss giustamente ha osservato non essere un requisito utile - le altre caratteristiche enunciate sembrerebbero essere compatibili con un motore come il nostro.

Se così fosse (e ancora attendo la "massima" :group: conferma/parere) allora perché utilizzare olio più costoso?

Ciao.

Re: OLIO MOTORE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 11:57
da StevenB
enrico941 ha scritto:Ho visto sul retro della confezione altre caratteristiche quali: SAE 10W-40 API SG

Honda prescrive l'utilizzo di un olio che ha come minimo un API SG, S=benzina e la seconda lettera indica il grado di QUALITA' dell'olio, piu' e' alto e migliore sara' l'olio. SG e' un olio semisintetico, ha una parte carboniosa che con il tempo si depositera' sul cielo del pistone e sulle valvole quindi io consiglio di scegliere un olio con un API almeno SL che e' un totalmente sintetico o meglio ancora un SM. Come dice giustamente Pepertoppa, la qualita' di un olio lo vedrai con il tempo.

Io ho 166 MILA Km con un API SM !!!

Re: OLIO MOTORE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 12:12
da Tecnopigno
quando ti accorgi e' troppo tardi
Anche mettendo olio di oliva non ti accorgeresti fino alla rottura del motore

Meglio usare un olio sintetico sul sw