OLIO MOTORE
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OLIO MOTORE
Per la verità con questo nuovo forum mi trovo un po' a disagio: non ho capito dove si debba cliccare per aprire un nuovo argomento, se non qui dove lo sto facendo. Caso mai vi prego di darmi migliori istruzioni.
Semplicemente volevo sapere cosa ne pensate dell'olio LUBEX 4T 10W-40 che, a quanto pare, costa meno della metà di qualsiasi olio in commercio (il Castrol l'ho pagato anche 14 euro al litro!) visto che si trova al prezzo di circa 5 euro. Anche meno sul web.
Che "poco pagare poco valere" lo so già.
Ma "molto pagare per uguale valere" è possibile?
Si, insomma, le caratteristiche di quest'olio possono essere anche solo sufficienti, tali da farlo preferire per il rapporto qualità-prezzo?
Ciao e grazie.
- Silvercat
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Re: OLIO MOTORE
per un euro e mezzo in piu preferisco il mio
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Re: OLIO MOTORE
Però mi avete detto cosa fate voi, non come sia l'olio che ho portato all'attenzione del forum.
Se, cioè, è di qualità almeno sufficiente (è un MA2) all'uso destinato ai ns. motori.
E visto che costa pochissimo....!
- StevenB
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Re: OLIO MOTORE
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Re: OLIO MOTORE
Però ancora nessuno sembra conoscere quest'olio , che per il suo prezzo così esiguo effettivamente potrebbe destare sospetti. Ed è per questo che ne ho proposto la discussione in questo forum.
Io l'ho già usato per diversi cambi e devo dire che non ho avuto difficoltà. E' vero che, per prudenza e per mia sistematicità, provvedo al cambio ogni 5000 km., alternando il cambio della cartuccia una volta si e l'altra no. Però nel corso dei 5000 km. tra un cambio e l'altro non rilevo nè problemi nè ulteriori disfunzioni. E tuttavia, quando svuoto, il colore non è più "buio" del colore che aveva il Castrol quando lo cambiavo a sei o settemila km.
Insomma, salvo ad apprendere eventuali criticità che lo potrebbero sconsigliare, che motivo ci sarebbe ad usare un olio sicuramente eccelso, che costi 12, 13 euro o più (ma anche lo stesso Bardhal consigliato dall'amico precedente a 6 euro e 50 al litro, la cui qualità come si fa a sapere che sia superiore o uguale a questo LUBEX?), quando si può spendere non più di 5 euro, magari alla sola condizione di stare un po' più "attenti" facendo il cambio ad intervalli inferiori?
Naturalmente il discorso vale di fronte al paragone tra un CASTROL da 13 euro ed il mio LUBEX da 5 euro o meno. Rispetto al BARDHAL da 6,50 euro il discorso vale un po' meno, vista l'esigua differenza di costo tra i due.
Gradirò particolarmente la consueta e diretta sgridata del BOSS!
Ciao
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Re: OLIO MOTORE
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Re: OLIO MOTORE
da quello che mi dici allora devo pensare che aver percorso fino ad ora circa trentamila km. (il mio contachilometri ne segna oltre 60mila) con il LUBEX e non aver avuto alcun problema potrebbe significare che, tutto sommato, possa andar bene usare questo tipo di olio. O mi sbaglio?
Ho visto sul retro della confezione altre caratteristiche quali: SAE 10W-40 API SG · JASO MA2 (secondo JASO 903:2006) · semisintetico. Quindi, al di là dell'MA2 che - il boss giustamente ha osservato non essere un requisito utile - le altre caratteristiche enunciate sembrerebbero essere compatibili con un motore come il nostro.
Se così fosse (e ancora attendo la "massima" conferma/parere) allora perché utilizzare olio più costoso?
Ciao.
- StevenB
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Re: OLIO MOTORE
enrico941 ha scritto:Ho visto sul retro della confezione altre caratteristiche quali: SAE 10W-40 API SG
Honda prescrive l'utilizzo di un olio che ha come minimo un API SG, S=benzina e la seconda lettera indica il grado di QUALITA' dell'olio, piu' e' alto e migliore sara' l'olio. SG e' un olio semisintetico, ha una parte carboniosa che con il tempo si depositera' sul cielo del pistone e sulle valvole quindi io consiglio di scegliere un olio con un API almeno SL che e' un totalmente sintetico o meglio ancora un SM. Come dice giustamente Pepertoppa, la qualita' di un olio lo vedrai con il tempo.
Io ho 166 MILA Km con un API SM !!!
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Re: OLIO MOTORE
Anche mettendo olio di oliva non ti accorgeresti fino alla rottura del motore
Meglio usare un olio sintetico sul sw