SW600 ABS: strappo frenante?
Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 1:11
Sono qui a chiedere consiglio ai GURU del SW.
Il caso:
sono un consultente IT e uso il mio SW600 per andare da un cliente all'altro.
Ne ho uno ubicato in un paesello vicino a me, e questo è a un centinaio di mt sul l.d.m.
Quando vengo via da lui, ho un tratto di 1,2Km che sono un rettilineo con una certa pendenza.
Uscito dal parcheggio, con una leggera spinta (acceleratina), proseguo in "folle", dopodiché inizia la discesa.
Basti pensare che arrivato in fondo, sono oltre i 100Km/h.
La pendenza non è tale però che, mantenendo invece il motore in trazione, l'azione del freno-motore, non mi permette di scedere a più di 40Km/h.
È bello andare giù in folle: certo "il minimo" comunque si sente ma, sembra "quasi" di andare giù in sella ad una bici.
Il problema:
Se scendo col freno-motore, nessun problema, ma vado piano piano. Quando alla fine, la strada ritorna in piano, un filo di gas e proseguo.
Se scendo invece in folle, quando arrivo alla fine "bello allegrotto" accelerando quel tanto che basta che serve a mantenere la velocità (90/100), nel momento esatto in cui tocco l'acceleratore, il sistema di trasmissione subisce un brusco processo frenante, e poi, il motore sale su di giri, e riprende la corsa.
Sembra quasi subisca uno strappo frenante che - oltre ad essere molto fastidioso per il contraccolpo che subisco - suppongo non sia una cosa buona e giusta.
La domanda:
Faccio una cazzata? A lungo andare, se lo faccio e lo rifaccio, rompo qualcosa?
Certo è che, andare giù in folle a folle velocità, è una figata, ma non vorrei danneggiare il mezzo.
Il caso:
sono un consultente IT e uso il mio SW600 per andare da un cliente all'altro.
Ne ho uno ubicato in un paesello vicino a me, e questo è a un centinaio di mt sul l.d.m.
Quando vengo via da lui, ho un tratto di 1,2Km che sono un rettilineo con una certa pendenza.
Uscito dal parcheggio, con una leggera spinta (acceleratina), proseguo in "folle", dopodiché inizia la discesa.
Basti pensare che arrivato in fondo, sono oltre i 100Km/h.
La pendenza non è tale però che, mantenendo invece il motore in trazione, l'azione del freno-motore, non mi permette di scedere a più di 40Km/h.
È bello andare giù in folle: certo "il minimo" comunque si sente ma, sembra "quasi" di andare giù in sella ad una bici.
Il problema:
Se scendo col freno-motore, nessun problema, ma vado piano piano. Quando alla fine, la strada ritorna in piano, un filo di gas e proseguo.
Se scendo invece in folle, quando arrivo alla fine "bello allegrotto" accelerando quel tanto che basta che serve a mantenere la velocità (90/100), nel momento esatto in cui tocco l'acceleratore, il sistema di trasmissione subisce un brusco processo frenante, e poi, il motore sale su di giri, e riprende la corsa.
Sembra quasi subisca uno strappo frenante che - oltre ad essere molto fastidioso per il contraccolpo che subisco - suppongo non sia una cosa buona e giusta.
La domanda:
Faccio una cazzata? A lungo andare, se lo faccio e lo rifaccio, rompo qualcosa?
Certo è che, andare giù in folle a folle velocità, è una figata, ma non vorrei danneggiare il mezzo.