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Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:38
da StevenB
Vi siete mai chiesti perche' i 600 iniziano di punto in bianco a consumare olio e i 400 no ?

Vediamo chi ci arriva. Ragionate.

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:46
da swroby
ma intendi un vero e proprio consumo di olio durante la combustione o semplicemente perché c'è una perdita da altro punto ?

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:48
da StevenB
swroby ha scritto:ma intendi un vero e proprio consumo di olio durante la combustione o semplicemente perché c'è una perdita da altro punto ?

Non ho chiesto COME ma il PERCHE'.

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:51
da swroby
vabbè cerco indizi ... :eheh:

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 11:29
da Luca68
forse perchè si...biemvuizzano hihihi:

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 11:53
da silverfabio
vai stefano sono curioso.
Pensavo perchè più compressione nel 600 e quindi (mia idea sbagliata) nel tempo le fasce hanno maggior probabilità di cedere prima (come accadde al mio ad un cilindro ed iniziò a bere + olio) ma poi da cartella stampa il 400 ha la compressione piu alta del 600 quindi ... non ho idea !!!

Sparaaaaa

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 11:58
da m4xcool
Primo indizio: intorno ai 50.000 KM il 600 comincia ad assomigliare vagamente ad un 2 tempi consumando circa 1/2 Kg olio ogni 5000Km

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:24
da fra2
io prima che mi facessero lo scherzetto nel motore non mi ha mai consumato olio ho sempre svuotato i 2 litri e rimessi i due litri e rotti di olio... ad intervalli di 10.000km non mi ha mancato oltre il 1/2 kg o litro di olio...

Se in generale e in statistica ne consuma di più del 400 mi fa pensare solo se il pistone avesse la corsa più lunga del 400 (non so gli alesaggi rispettivi.. in genere quando ci sono due motori uguali e che cambiano di poco la cilindrata è solo una questione di corsa del pistone diverso) e avendo più corsa il pistone è piu soggetto a consumare.... questa è una mia teoria.... se gli alesaggi del pistone sono diversi mi fa pensare solo alla disposizione del guidavalvole diversi... magari hanno sbagliato di qualche 100esimo....

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:29
da StevenB
fra2 ha scritto:in genere quando ci sono due motori uguali e che cambiano di poco la cilindrata

....e chi ha detto che sono uguali ?

Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:50
da Peppertoppa
qui un interessante articolo. Per tornare alla nostra comparazione trovo interessante il punto in cui si parla di maggiore depressione in rilascio nei condotti di aspirazione. potrebbe essere questo??