Pagina 1 di 6

È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 19:43
da MrNooB
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e,come si può capire dal nick,ne so meno di zero sugli scooter.
Sono abbastanza esperto nella guida delle automobili,in 24 anni di patente ho percorso oltre 800.000 Km,ma,come dicevo,sono completamente a digiuno per quanto riguarda gli scooter.
L'unico due ruote che ho guidato in vita mia è stato il "Sì" e poco altro,si parla degli anni '80.
Per farla breve...ho la possibilità di acquistare un SW-T 400 e vorrei un consiglio da voi.

Lo scooter in questione è:

Honda SW-T 400,anno immatricolazione 2011,Km 16.000,ABS,bauletto,paramani (penso che si chiamino così).1 anno di garanzia del concessionario (non Honda).Prezzo: €4.500

Esteticamente è quasi perfetto,sedile in ottimo stato,4-5 piccoli graffi (4-5 cm) superficiali sul lato posteriore destro ma niente che faccia pensare ad una caduta,tagliandi regolari.Ho notato un po' di ruggine sui dischi dei freni,non so se è una cosa normale.Il concessionario conosce personalmente il proprietario e dice che è una persona molto precisa e attenta,che lo scooter non ha viaggiato praticamente mai in autostrada.
Mi devo fidare di quello che dice perché non so chi sia il proprietario.

Secondo voi è un acquisto valido?So che questo scooter ha un ottimo motore che può agilmente superare i 100.000 Km,quindi penso che 16.000 non siano poi molti.Sbaglio?

Vi ringrazio per gli eventuali consigli. :beer:

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 20:00
da Silvercat
Buono lo scooter, caro il prezzo...

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 20:06
da MrNooB
Ti ringrazio,almeno il primo dubbio è risolto.
Dici che 4500 euro sono troppi?Quale sarebbe il prezzo giusto?

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 20:11
da dpent
16.000 km per un silver wing sono NIENTE. il fatto che il concessionario ti dica che non ha mai viaggiato in autostrada non è un fatto positivo, anzi.. Il SW in autostrada una volta accoppiato viaggia che è una bellezza, senza sforzare il motore. Se ha fatto 16.000 km tutti in città avrà sicuramente il solito problema alla frizione che nel forum è nominato MUGGITO (se fai una ricerca trovi mille topic). Ad ogni modo non è nulla che non si possa risolvere.

Il chilometraggio, a prescindere dalle strade percorse, è sicuramente ottimo, il prezzo direi che è altino (ma non sono informato sull'usato attuale).

Una cosa che non mi piace è la presunta ruggine sui dischi: dovresti verificare bene a che livello è presente o se è una leggera patina. Cambiare i dischi non è sicuramente una cosa economica.

Inoltre fossi in te darei un occhiata allo sterzo, punto debole del SW, controllando se è impallinato. Basta sollevare l'avantreno spingendo verso il basso sul posteriore e girando lo sterzo a vuoto, se senti uno "scalino" ha i cuscinetti da cambiare. Chi percorre strade di città è logicamente più soggetto all'usura dei cuscinetti a causa del manto stradale più dissestato di un autostrada.

Un'occhiatina anche al serbatoio (se presenta ruggine) e alle plastiche della carena (sentendo se gli attacchi sono integri e non cigolano) non guasta sicuramente.

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 20:23
da MrNooB
Il fatto che non abbia viaggiato in autostrada non è un motivo convincente neanche per me in effetti,per esempio una macchina che ha sempre percorso tratti urbani senza aver mai viaggiato in autostrada non la comprerei mai.
Vedo quindi che anche per gli scooter è lo stesso.
La ruggine è evidente a piccole chiazze,controllerò meglio anche se non mi è sembrata una semplice patina.
Farò anche la prova dello sterzo,delle plastiche della carena e verificherò l'integrità del serbatoio.

Il prezzo giusto quale sarebbe?Se si tratta di risparmiare 100 euro ci passo sopra perché nella mia zona non se ne trovano,ne ho contati 3 in tutta la regione e gli altri due sono senza ABS,che per un inesperto come me ritengo che sia un optional importante.

Vi ringrazio,siete molto gentili

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 20:47
da Fracchia83
Secondo me è preso bene per il ridotto kilometraggio ma se c'è la fai scala i soldi del passaggio....mentre per la qualità del pupo posso solo che parlare bene,unico neo come ti dicevano prima e la frizione ma se riesci a provarlo potrai accennare il problema al concessionario e fartelo riparare...

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 21:14
da MrNooB
Il passaggio mi costerebbe €150.Ho scelto il SW perché non se ne parla che bene in giro.
Solo che stavo leggendo un interessante thread qui su SWC nel quale si dice che con la stessa cifra ci si porta a casa un SW600.Se così è ci sarebbe da riflettere,anche perché lo scooter lo compro per tenermelo,la svalutazione non mi interessa minimamente.
Se il peso è lo stesso,la facilità di guida è la stessa,l'assicurazione non viene molto di più,il costo di manutenzione è lo stesso...

Era meglio che non leggevo e rimanevo con la convinzione del 400. :obscene-hanged:

Re: È un buon acquisto?

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 22:56
da DINO57
a parte il prezzo un pò altino a me sembra buono ,la ruggine sui dischi alle prime pinzate sparisce ,la patina salta fuori se c'è umidità e rimane fermo ,basta un paio di settimane e la patina salta fuori ,niente di preocupante ......

Re: È un buon acquisto?

Inviato: domenica 6 luglio 2014, 7:53
da Luca68
Prezzo un pelo alto ma tieni in considerazione che quel mezzo ha l'ABS quindi facci un pensierino ciao:

Re: È un buon acquisto?

Inviato: domenica 6 luglio 2014, 8:43
da Sporting
Massimo, tu lo venderesti al quel prezzo?