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Problemi di erogazione.

Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 22:03
da DiegoGB
Oggi dopo una breve manutenzione, cambiato olio trasmissione e sostituito i 2 O-ring della frizione che si incastrano sul famoso cuscinetto del carter ho fatto un giretto di prova dando una "tiratina" al motore.
Guidando in questo modo anomalo con il gas a manetta ho scoperto due cose:

La prima che già sapevo, partendo a manetta da fermo il contagiri schizza a 5000 giri poi subito dopo si abbassa a 4400 perde un po di vigore ma subito dopo inizia a spingere nuovamente, se faccio la stessa cosa riprendendo da circa 20/30 km/h la progressione rimane costante senza alcun calo. è normale ??

La seconda cosa: mentre percorro una curva a 30/40 hm/h, a 3/4 della curva ancora con il mezzo inclinato apro tutto il gas, da come un cenno di partenza ma immediatamente va in stand by per riprendere la progressione quando è dritto ???? torno indietro e ripeto l'operazione lo fa ancora !!!! nessun problema se accelero progressivamente.

Mi dite cos'è sta roba anche perché dubito che l'swt abbia il controllo di stabilità o l'inclinometro.

Perdonate il tono ma ogni tanto sto scooter non lo capisco proprio !!!

Re: Problemi di erogazione.

Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 23:37
da fra2
hai detto bene!!! è uno scooter non una moto!!!!!

Re: Problemi di erogazione.

Inviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:37
da Inoxx
Il primo fenomeno che hai descritto è dato dal diverso lavoro della frizione: accelerando immediatamente, il motore sale di giri per una combinazione di lavoro del variatore e della frizione (che continua a sfrizionare fino ad una certa velocità). Se invece acceleri quando la frizione ha già attaccato, lavora solo il variatore. Quindi è normale.
Per il discorso dell'apertura in curva, cedo la parola a chi più esperto di me.

Re: Problemi di erogazione.

Inviato: sabato 26 ottobre 2013, 19:50
da StevenB
DGO60GB ha scritto:Oggi dopo una breve manutenzione

Cosa hai fatto ? fai il dettaglio di TUTTO.

Re: Problemi di erogazione.

Inviato: domenica 27 ottobre 2013, 14:05
da DiegoGB
@ Steven, ho solamente cambiato i 2 o ring e sostituito l'olio della trasmissione a marca Arexons 75/90 per cambi semisintetico, il venditore mi ha detto che dovrebbe essere la Fiat che lo fa, la trasmissione non l'ho toccata anche perché se ne andato da solo il muggito e quindi non tocco niente.
Premessa: non posso dire con certezza che questo difetto lo fa da quando ho cambiato l'olio della trasmissione perché solitamente non guido in questo modo, aggiungo che quando ho fatto la prova ero in riserva, non so se questo a scooter inclinato possa comportare dei problemi di alimentazione, quello che ho percepito è stata una sorta di stand by della spinta aprendo di colpo tutto il gas a moto ancora inclinata, tengo sempre il gas tutto aperto e appena la curva finisce e lo scooter si rimette dritto la progressione riprende, per me mistero.