Molle degli ammortizzatori

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
ENZO71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: TAURANO (AVELLINO)
Scooter: SW-T400
Colore: ROSSO METALIZZATO

Molle degli ammortizzatori

Messaggioda ENZO71 » lunedì 29 luglio 2013, 18:05

Salve, oggi vi voglio esporre un problema che solo ieri sera ho scoperto, Ieri sera mentre stavo guidando ho notato che l'anteriore era leggero e aveva una tenuta di strada pari a zero, premetto che avevo un passeggero di circa 100 Kg, io ho le molle degli ammortizzatori sul numero 4, allora oggi ho messo sul numero 5, adesso mi chiedo cosa comporta? quali sono i pro e i contro ? il mio meccanico mi disse di tenerli sul 2 o sul 3 Grazie

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Blue Burst

Re: Molle degli ammortizzatori

Messaggioda Sporting » lunedì 29 luglio 2013, 19:55

In due o con pesi come in questo caso gli ammortizzatori vanno messi sul 5 da solo di solito sul 3!

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 29 luglio 2013, 20:13

Io sempre tenuti su 1. Sono più morbidi..... :eheh:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: Roma
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Messaggioda pirate9882 » martedì 30 luglio 2013, 7:40

Sì chiama REGOLAZIONE DEL PRECARICO. evita in sostanza di portare "a pacco" le sospensioni, ossia che il pistone all'interno vada a sbattere contro la testa dell'ammortizzatore stesso. Più precarichi più sarà sostenuto e capace (nei limiti del possibile data la scarsa qualità delle sospensioni di serie in genere) di sopportare carichi maggiori ed evitare l'effetto "cammello" sullo sconnesso e all'uscita di curva. La regolazione (ripeto sempre nei limiti del possibile avendo a disposizione solo 5 regolazioni) va fatta in base al tuo peso, e in genere quasi tutti stanno tra la terza e la quarta tacca da soli e usano la quinta col passeggero. Trattandosi di ammortizzatori ad emulsione (la qualità più bassa della famiglia delle sospensioni e ahimè montata sulla stragrande maggioranza dei mezzi a due ruote di fascia bassa) tieni presente che "a caldo" cedono quindi quando hai in programma un bel giretto (na anche nell'uso quotidiano) tutto curve valuta l'eventualità di regolarli tra la quarta e la quinta anche da solo (e se non sei un fuscello la quinta) perché il k della molla che hai sotto al sedere è basso..

Lamps

SIC PARVIS MAGNA

ENZO71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: TAURANO (AVELLINO)
Colore: ROSSO METALIZZATO

Messaggioda ENZO71 » martedì 30 luglio 2013, 15:16

Grazie ragazzi date sempre dei buoni consigli ok: ok: ok: ok:

aldo48
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Livorno
Colore: Bianco

Messaggioda aldo48 » lunedì 5 agosto 2013, 12:31

Grazie pirate anche da parte mia,era un argomento che volevo chiarire.

Ora e' tutto OK. grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 8 agosto 2013, 10:36

pirate9882 ha scritto:Sì chiama REGOLAZIONE DEL PRECARICO. evita in sostanza di portare "a pacco" le sospensioni, ossia che il pistone all'interno vada a sbattere contro la testa dell'ammortizzatore stesso.

Ti espongo il mio problema prima di fare un acquisto sbagliato.
Gli ammo posteriori Bitubo del SW hanno la molla alta 280 mm e da 1-1,5 Kg/mm e sono di colore solo NERE. Nel catalogo Bitubo sono presenti altre molle (in particolare quelle cromate) con le stesse identiche misure sia in altezza che nel diametro ma sono da 2,2 Kg/mm. Questa piccola differenza puo' incidere di molto sul comportamento del mezzo ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 8 agosto 2013, 11:14

ENZO71 ha scritto: il mio meccanico mi disse di tenerli sul 2 o sul 3 Grazie

Non esiste una regolazione universale, il precarico va settato in base alle condizioni di uso del mezzo, ovvero in base al carico.
Impostare il precarico a 1 può andare bene per un pilota con la corporatura e l'altezza da fantino ma non certo per un giocatore di rugby, inoltre anche a parità di pilota se si usa congiuntamente al passeggero e/o carico bagaglio il precarico va necessariamente cambiato, aumentando la rigidità della molla, altrimenti l'effetto "pacco" di cui parlava pirate9882 sarà decisamente presente.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Colore: GRIGIO

Messaggioda zos71 » giovedì 8 agosto 2013, 11:54

io ormai , solo non solo carico non carico sempre e solo a 5, mi sono abituato e da li non le muovo.....

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 8 agosto 2013, 13:45

zos71 ha scritto:io ormai , solo non solo carico non carico sempre e solo a 5, mi sono abituato e da li non le muovo.....

E' per quando si và in 2.....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Generale”