Ruben75 ha scritto:Lo so che è un argomento TRITO E RITRITO, però magari se provo con un nuovo post escono fuori probabili soluzioni. Sono circa due giorni che (scusate se i termini tecnici non sono giusti) la frizione del Silver fa "muggito" in partenza (mucche al pascolo, belati, lamenti chiamateli come volete), da circa 1200 km ho apportato le modifiche sulle molle frizione (bianche), rulli da 20 polini, red sponge ma soprattutto il CAPO mi ha pulito completamente (e se dico così è perchè quando ha finito era lucida neanche come il primo giorno) tutto il gruppo trasmissione.
Spendiamo le ULTIME e DEFINITIVE parole sull'argomento (mi duole che la sentenza sia senza appello ma, sic stantibus rebus, così è - se vi pare).
Il rumore è dovuto ad una sola sola cosa:
le polveri generate dall'attrito dei ferodi della frizione sulla campana.
Ovviamente vari fattori intervergono a determinarne le diverse intensità; traffico, strada, uso del mezzo, persino peso (sia di chi lo guida che quello del passeggero), campana maggiorata o no, ecc. Ma la CAUSA VERA è dovuta alle POLVERI che falsano l'attrito dei ferodi sulla campana proprio nel momento di maggior sforzo, quello della partenza.Ciò detto, è bene mettersi in testa che
NON esiste alcun rimedio definitivo al problema, e non potrà esistere fintantoché non si trovi il modo di eliminare l'accumulo delle POLVERI dentro la campana (ad esempio ferodi di materiali differenti, oppure un sistema di ricircolo dell'aria dentro al carter, oppure la nuova campana forata della Polini
qualora un giorno si decidano a farla anche per scooter di cilindrata maggiore ai 250 cc., insomma un intervento di natura sostanziale).
Fino ad allora
NIENTE SOLUZIONE DEFINITIVA,
solo palliativi più o meno efficaci.
L'unico rimedio è una buona pulizia fino a quando il problema non si ripresenta, e quando si ripresenta di nuovo pulizia! Punto e basta.Esempio personale:
km. 20.000 in un anno, sempre e comunque in due (100 kg. io, 50 kg. la zav), sempre belli carichi, tanta montagna. Tutto perfetto SOLO PERCHè ogni diciamo 3.000 km. sostuisco il filtro red sponge e, con l'occasione, do una bella soffiata all'interno della campana DA DIETRO con una pistola a beccuccio, senza smontare niente ( apro solo il carter). Ogni 6.000 km. bisognerebbe tirare giù tutto e dargli una bella pulita, come consiglia la Honda (anche se io l'ho fatto solo a 17.000 km.). Infatti è possibile cha la campana più spessa del SW-T contribuisca di per sé ad attenuare il problema rispetto a quanto si verifica sul SW. Con l'uso intenso che ne faccio io (vedi sopra) è probabilissimo che con il SW avrei una sacco di problemi di muggito.
MORALE:
Mollette bianche, tornitura della campana, metodo Mox e quant'altro, come tu stesso hai potuto constatare, NON risolvono niente,proprio prechè il problema sta nelle POLVERI e finché non elimini quelle NON HAI RISOLTO NIENTE. Magari attenuano il problema, ma NON RISOLVONO. Comunque il problema si ripresenterà, e tanto più utilizzi lo scooter duratamente tanto prima lo farà.
CONSIGLIO PERSONALE (se me lo permetti): impara a farti la pulizia da solo, è di una facilità micidiale e capisci bene il problema, ti ci diverti e diventa un hobby piacevolissimo e, soprattutto, ZERO PROBLEMI.
PS: ho uno scooter fantastico!
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