Fabio ha scritto:Grazie Rupert , ma al momento ho solo questo tester. Volevo solo sapere dove posizionare il selettore-range e come prendere la misurazione e quanto deve misurare nella normalità d'uso. Ovvero a motore acceso posiziono gli estremi del tester nero sul neg della batteria e rosso sul positivo della batteria?
puntale nero a dx, puntale rosso al centro scala V 20
i valori che leggi di tensione vanno interpretati e a grandi linee i casi sono i seguenti
con motore spento da poche ore, quadro spento la batteria deve almeno essere >12,3
se accendi il quadro e le luci sempre a motore spento, dopo 30 sec nn deve comunque scendere sotto i 12
durante la fase di accensione nn dovrebbe scendere sotto i 10
Se le tensioni fino ad ora rilevato sono tutte inferiori la batteria potrebbe essere andata oppure lo statore o il regolatore sono guasti.
dopo aver acceso il motore la tensione della batteria a seconda dello stato di carica della batteria sale +- velocemente a seconda dei giri del motore
quando la batteria è carica comunque la tensione deve superare i 13,60 ma nn oltre i 14,50
Nel caso la tensione supera i 14,50 il regolatore è andato, mentre se la tensione nn supera mai i 13,60 lo statore o il regolatore sono guasti.
Per discriminare fra i due bisogna misurare la tensione sui fili gialli provenienti dallo statore rispetto a massa.
La tensione è alternata ed è di circa 30V uguale x tutti e tre i fili gialli.
Se anche uno dei tre fili ha una tensione a 0V lo statore si è fritto altrimenti è interrotto il regolatore.