KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
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KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Grazie.
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
Fabio ha scritto:Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Grazie.[/color]
Indica che c'e' un problema al regolatore di tensione. Metti un tester e dicci la tensione ai capi della batteria quando e' in moto.
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
StevenB ha scritto:Fabio ha scritto:Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Grazie.[/color]
Indica che c'e' un problema al regolatore di tensione. Metti un tester e dicci la tensione ai capi della batteria quando e' in moto.
Io ho questo multimetro. Per la misurazione il selettore dove va posizionato dove c'è il simbolo A-- oppure nel simbolo Ohm?
I due capi del tester : il nero sum COM il rosso su FUSED.
Ditemi se questa è la procedura esatta per controllare l'assorbimento:
a quadro spento:
1) stacco il cavo positivo batteria
2) il cavo rosso del tester su + batteria
3) il cavo negativo del tester sul cavo batteria staccato
Oppure in moto come faccio a controllare con il tester senza staccare il positivo dalla batteria?
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
Fabio ha scritto:StevenB ha scritto:Fabio ha scritto:Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Grazie.[/color]
Indica che c'e' un problema al regolatore di tensione. Metti un tester e dicci la tensione ai capi della batteria quando e' in moto.
Io ho questo multimetro. Per la misurazione il selettore dove va posizionato dove c'è il simbolo A-- oppure nel simbolo Ohm?
I due capi del tester : il nero sum COM il rosso su FUSED.
Ditemi se questa è la procedura esatta per controllare l'assorbimento:
a quadro spento:
1) stacco il cavo positivo batteria
2) il cavo rosso del tester su + batteria
3) il cavo negativo del tester sul cavo batteria staccato
Oppure in moto come faccio a controllare con il tester senza staccare il positivo dalla batteria?
pessima idea quella di staccare la batteria con il motore in moto, bene che ti va friggi buona parte della dell'elettronica e lampadine.
L'unico modo x nn fare dammi è una pinza amperometrica DC tipo http://www.ebay.it/itm/251084373977?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649,
pinza su uno dei cavo della batteria, in tempo reale ti dice quanto ricarica lo statore.
Con il tester al massimo ci misuri la tensione della batteria, in quanto quando la batteria è completamente carica nn assorbe corrente.
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
Fabio ha scritto:Grazie Rupert , ma al momento ho solo questo tester. Volevo solo sapere dove posizionare il selettore-range e come prendere la misurazione e quanto deve misurare nella normalità d'uso. Ovvero a motore acceso posiziono gli estremi del tester nero sul neg della batteria e rosso sul positivo della batteria?
puntale nero a dx, puntale rosso al centro scala V 20
i valori che leggi di tensione vanno interpretati e a grandi linee i casi sono i seguenti
con motore spento da poche ore, quadro spento la batteria deve almeno essere >12,3
se accendi il quadro e le luci sempre a motore spento, dopo 30 sec nn deve comunque scendere sotto i 12
durante la fase di accensione nn dovrebbe scendere sotto i 10
Se le tensioni fino ad ora rilevato sono tutte inferiori la batteria potrebbe essere andata oppure lo statore o il regolatore sono guasti.
dopo aver acceso il motore la tensione della batteria a seconda dello stato di carica della batteria sale +- velocemente a seconda dei giri del motore
quando la batteria è carica comunque la tensione deve superare i 13,60 ma nn oltre i 14,50
Nel caso la tensione supera i 14,50 il regolatore è andato, mentre se la tensione nn supera mai i 13,60 lo statore o il regolatore sono guasti.
Per discriminare fra i due bisogna misurare la tensione sui fili gialli provenienti dallo statore rispetto a massa.
La tensione è alternata ed è di circa 30V uguale x tutti e tre i fili gialli.
Se anche uno dei tre fili ha una tensione a 0V lo statore si è fritto altrimenti è interrotto il regolatore.
- Fabio
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
CALCOLO TENSIONE
Cavo del Tester nero inserito su COM e Cavo rosso inserito al centro del tester.
Selettore del Tester posizionato su V-... (V Continuo) impostato a 20
a motore spento risultato 13.36v
a motore acceso risultato 15.28v
CALCOLO ASSORBIMENTO
Cavo nero del Tester su COM e cavo Rosso su 10A (a destra del Tester)
Staccato cavo positivo della batteria inseriti il + del tester sul + della Batteria e il negativo del tester sul cavo staccato.
Range selettore su A -... (continuo)
risultato 0,01 per 3 secondi.
Ho fatto così seguendo le varie istruzioni e suggerimenti nel Forum.
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
Fabio ha scritto:...con motore al minino, mi dava i relativi led verdi accesi sia della batteria al 75-100% e ok verde sull'efficenza dello statore però accelerando per 2 o 3 secondi ,la spia dell'alternatore mi risultava sul led rosso, ovvero inefficenza impianto/sovraccarico.
Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Sì è normale l'errata segnalazione di sovraccarico. Infatti come ricordato da rupert, a motore acceso la tensione arriva a 14.5V un valore molto alto che alcuni tester come il tuo interpretano come anomalia, ma non è assolutamente così. Anche il voltmetro KOSO in alcuni momenti segnala un problema di sovraccarico, per la stessa ragione. Quindi non preoccuparti, l'impianto elettrico gode di ottima salute.
Un'ultima nota: il regolatore di tensione stastisticamente non dà problemi, la colpa al 99% è sempre dello statore.
m4xcool@swci.it
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Re: KFZ-POWER CECK Controllo efficienza batteria e statore
m4xcool ha scritto:Fabio ha scritto:...con motore al minino, mi dava i relativi led verdi accesi sia della batteria al 75-100% e ok verde sull'efficenza dello statore però accelerando per 2 o 3 secondi ,la spia dell'alternatore mi risultava sul led rosso, ovvero inefficenza impianto/sovraccarico.
Secondo voi è normale, quando si accelera diventando rosso il led?
Sì è normale l'errata segnalazione di sovraccarico. Infatti come ricordato da rupert, a motore acceso la tensione arriva a 14.5V un valore molto alto che alcuni tester come il tuo interpretano come anomalia, ma non è assolutamente così. Anche il voltmetro KOSO in alcuni momenti segnala un problema di sovraccarico, per la stessa ragione. Quindi non preoccuparti, l'impianto elettrico gode di ottima salute.
Un'ultima nota: il regolatore di tensione stastisticamente non dà problemi, la colpa al 99% è sempre dello statore.
Grazie ! Ero un pò in ansia...
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