Rottura del motore

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rplacanica
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Re: Rottura del motore

Messaggioda rplacanica » lunedì 22 agosto 2011, 13:23

paolinont ha scritto:Cominciamo con il dire che NON è vero che sei costretto ad effettuare i tagliando presso un'officina Honda..
La legge dice che basta documentare che il tagliando è stato fatto utilizzando ricambi idonei!


No Paolinont, ti sbagli, se fai l'intervento in officina non autorizzata decade la garanzia.
Come ho avuto modo di documentare in altri post, la c.d. direttiva Monti vale solo per le auto.
Ciao.

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Re: Rottura del motore

Messaggioda paiolino » lunedì 22 agosto 2011, 13:38

Rispetto alla conformità la responsabilità del venditore è totale e non si limita alla consegna del bene, ma è estesa al suo mantenimento per un periodo minimo di due anni, cui si aggiungono i due mesi di tempo che il consumatore ha a disposizione per denunciare il vizio dopo la sua scoperta, purché detto vizio si sia manifestato entro i citati 24 mesi.

L’azione diretta a far valere i difetti nei confronti del venditore si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

Cosa prevede la garanzia legale: che il venditore consegni al consumatore beni “conformi” e che abbia la responsabilità e l’onere della garanzia post-vendita sul corretto funzionamento, per due anni dalla data di acquisto. Questo implica naturalmente che debba farsi carico in prima persona di far riparare i prodotti mal funzionanti, eventualmente anche
curandone l’invio al centro di assistenza.
Il consumatore deve denunciare al venditore (meglio se per iscritto) ogni difetto di conformità del prodotto, entro due mesi dal momento in cui ne scopre l’esistenza: questo di fatto amplia a 26 mesi il termine della durata effettiva della garanzia (24 + 2 mesi entro cui effettuare la denuncia). L’invio di una raccomandata A/R consente di dimostrare di aver agito a tutela dei propri diritti nei termini di legge. La denuncia non è poi necessaria quando il venditore abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o lo abbia occultato, oppure in tutti i casi in cui il venditore, a semplice richiesta, si attivi per ottemperare ai suoi
doveri.
Invece, in caso di problemi e contestazioni, è opportuno passare alla forma scritta, inviando subito una lettera formale di messa in mora al venditore e chiedere consiglio ad una associazione dei consumatori che potrà, con i suoi esperti, aiutarvi a valutare il caso e consigliarvi rapidamente sul da farsi.
La garanzia legale è completa (si applica a qualsiasi bene mobile, anche da assemblare e copre tutti i vizi di conformità), gratuita e non rinunciabile né escludibile: sono nulli tutti gli accordi volti ad escluderla o limitarla nella durata o nei contenuti, anche in modo indiretto. E’ altresì nulla ogni clausola volta ad applicare al contratto di vendita la
legislazione di un paese extracomunitario, che abbia l’effetto di privare il consumatore del diritto alla garanzia legale.
Il costo per l’eventuale ritiro e la spedizione del bene al centro di assistenza per la riparazione è a carico del venditore, così come ogni spesa di mano d’opera e materiali.
Il venditore ha per legge un “diritto di regresso” sul produttore o su intermediari che lo precedono nella catena commerciale, grazie al quale nel termine di un anno dalla prestazione al consumatore dei rimedi previsti in relazione ad un vizio di conformità imputabile ad uno di questi soggetti, può esperire un’azione di regresso per ottenere la reintegrazione di quanto prestato (es. essere rimborsato dei costi sostenuti per la riparazione).


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Re: Rottura del motore

Messaggioda The joker » lunedì 22 agosto 2011, 13:40

E comunque visto che il mezzo è in garanzia è opportuno andare in una officina ufficiale.......almeno sto tranquillo ed ho la fattura dettagliata.


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Re: Rottura del motore

Messaggioda paiolino » lunedì 22 agosto 2011, 13:51

Lettera tipo per la messa in mora del venditore

NB: Le parti del testo in corsivo o vuote (___) sono da compilare e adattare; ove due alternative siano proposte con la dicitura “e/o” scegliere quella appropriata.

Mittente (includere indirizzo ed eventualmente numero telefonico per il contatto)
Indirizzo

DITTA
Luogo e data
Raccomandata a.r.

Oggetto: Contratto d’acquisto (o commissione o acquisto effettuato in data) n.....del...../

Denuncia difetti - esercizio del diritto di garanzia ex art. 130 D.Lgs 206/05
Premesso che:
• In data.... ho acquistato presso di Voi...(descrivere il prodotto acquistato), corrispondendo un importo di €…., giusto scontrino/fattura n. di data….
• Con la presente Vi comunico che il prodotto in questione ha evidenziato il seguente problema o difetto di funzionamento:…(descrivere il problema)
• il prodotto è stato da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni.
Considerato che si tratta di difetto di conformità tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato e tale da diminuirne in modo apprezzabile il valore e/o che non corrisponde ai requisiti descritti nella offerta pubblicitaria/
da me espressamente richiesti al venditore:
Vi invito a volermi contattare con cortese urgenza per provvedere al più presto alla riparazione del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto come previsto dall’art. 130 D.Lgs 206/05 e/o avente tutte le caratteristiche essenziali pubblicizzate nell’offerta.
Vi invito inoltre al rispetto del termine “congruo” per effettuare la riparazione eventualmente necessaria, così come espressamente previsto dall’art. 130, comma 5 del codice del consumo.
Con riserva di ogni ulteriore diritto e/o rivalsa, compresa la risoluzione contrattuale e/o l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni subiti e subendi, in relazione all’esito della presente.

Distinti saluti

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Re: Rottura del motore

Messaggioda Ultimus » martedì 23 agosto 2011, 9:14

paiolino ha scritto:Lettera tipo per la messa in mora del venditore

NB: Le parti del testo in corsivo o vuote (___) sono da compilare e adattare; ove due alternative siano proposte con la dicitura “e/o” scegliere quella appropriata.

Mittente (includere indirizzo ed eventualmente numero telefonico per il contatto)
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• In data.... ho acquistato presso di Voi...(descrivere il prodotto acquistato), corrispondendo un importo di €…., giusto scontrino/fattura n. di data….
• Con la presente Vi comunico che il prodotto in questione ha evidenziato il seguente problema o difetto di funzionamento:…(descrivere il problema)
• il prodotto è stato da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni.
Considerato che si tratta di difetto di conformità tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato e tale da diminuirne in modo apprezzabile il valore e/o che non corrisponde ai requisiti descritti nella offerta pubblicitaria/
da me espressamente richiesti al venditore:
Vi invito a volermi contattare con cortese urgenza per provvedere al più presto alla riparazione del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto come previsto dall’art. 130 D.Lgs 206/05 e/o avente tutte le caratteristiche essenziali pubblicizzate nell’offerta.
Vi invito inoltre al rispetto del termine “congruo” per effettuare la riparazione eventualmente necessaria, così come espressamente previsto dall’art. 130, comma 5 del codice del consumo.
Con riserva di ogni ulteriore diritto e/o rivalsa, compresa la risoluzione contrattuale e/o l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni subiti e subendi, in relazione all’esito della presente.

Distinti saluti

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Re: Rottura del motore

Messaggioda TEO70 » martedì 23 agosto 2011, 9:27

se ti puo' servire, c'è nè uno a roma.....
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Re: Rottura del motore

Messaggioda The joker » martedì 23 agosto 2011, 9:40

Tè ha già fatto.......dl conce 2000 e passa €


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Re: Rottura del motore

Messaggioda rplacanica » martedì 23 agosto 2011, 10:15

considerate che in ogni caso la garanzia èera scaduta quando ha riscontrato il problema...


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Re: Rottura del motore

Messaggioda TEO70 » martedì 23 agosto 2011, 10:44

The joker ha scritto:Tè ha già fatto.......dl conce 2000 e passa €

azz.....bella botta!


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Re: Rottura del motore

Messaggioda The joker » martedì 23 agosto 2011, 11:16

Se scorri un po di pagine l'amico ci ha anche postato la fattura.
Chissà se a settembre il suo avvocato riuscirà a farsi dare foto e relazione tecnica dettagliata.
Se non altro anche per capire cosa cavolo è successo a sto motore, davvero preoccupante.


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