Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » sabato 25 settembre 2010, 7:26

aste75 ha scritto:se dovessi fare tutte le modifiche ad eccezione dello spring slider cosa oterrei?

Praticamente gli stessi risultati.
Lo SS è una modifica più che altro funzionale che agisce sulla molla di contrasto non facendola più "invecchiare".
La differenza prestazionale del solo SS insieme agli altri pezzi è minima.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » martedì 28 settembre 2010, 22:44

Gironzolando per il forum ho letto di molti di voi (anche con configurazione originale) che arrivano al limitatore.
Il mio SWT in condizioni neutre arriva a 160 spaccati, 165 raramente quando è in buona.
Premesso che a quella velocità ci vado raramente per farlo sfogare un po', fino ad oggi non credo di essere mai arrivato al limitatore e tantomeno andato fuori giri (alla velocità massima mi sta un pelo sotto i 9000 giri).
Non ho mai sentito "vuoti" di motore o sbalzi da fuori giri, alla velocità massima il motore mi sembra sempre pieno, bello rombante e sempre in tiro.
Ho letto che il limitatore dovrebbe entrare sui 170 km/h circa e fuori giri a logica (dico a logica perchè non ci sono mai arrivato) dovrebbe andare quando è sul rosso del contagiri.
Innalzando il numero di giri con i rulli alleggeriti (diciamo anche solo da 21) e le mollette della frizione (anche qui come esempio prendiamo sempre quelle della EVO 2, quindi quelle del 600) non c'è rischio di arrivare a limitatore o arrivare alla velocità massima fuori giri?
Vi faccio la domanda perchè la questa EVO 2 non l'ho ancora testa, sto recuperando tutti i pezzi e gli attrezzi con calma perchè vorrei farmela da me.
Grazie.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » martedì 28 settembre 2010, 22:52

Zephyr ha scritto:non c'è rischio di arrivare a limitatore o arrivare alla velocità massima fuori giri?

Il motore non andra' MAI in fuori giri perche' la ECM interrompe il comando agli iniettori e quindi il flusso di carburante.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » martedì 28 settembre 2010, 23:05

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:non c'è rischio di arrivare a limitatore o arrivare alla velocità massima fuori giri?

Il motore non andra' MAI in fuori giri perche' la ECM interrompe il comando agli iniettori e quindi il flusso di carburante.

Quindi a maggior ragione è ancora più improbabile che si arrivi al limitatore perchè, parlando sempre di questi 2 elementi, alla velocità massima il variatore ormai non lavora più ma la velocità si raggiunge di motore e la frizione perchè lavora più in partenza e ai regimi bassi, giusto?
E ad ogni modo la velocità massima non dovrebbe cambiare rispetto all'originale.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » martedì 28 settembre 2010, 23:15

Zephyr ha scritto:Quindi a maggior ragione è ancora più improbabile che si arrivi al limitatore perchè, parlando sempre di questi 2 elementi, alla velocità massima il variatore ormai non lavora più ma la velocità si raggiunge di motore e la frizione perchè lavora più in partenza e ai regimi bassi, giusto?
E ad ogni modo la velocità massima non dovrebbe cambiare rispetto all'originale.

Lo spessore del rasamento e' inversamente proporzionale alla velocita' massima, ovvero aumentando lo spessore del rasamento, la velocita' massima diminuisce.

Il limitatore lo senti quando la ECM taglia il flusso di benzina.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » martedì 28 settembre 2010, 23:19

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Quindi a maggior ragione è ancora più improbabile che si arrivi al limitatore perchè, parlando sempre di questi 2 elementi, alla velocità massima il variatore ormai non lavora più ma la velocità si raggiunge di motore e la frizione perchè lavora più in partenza e ai regimi bassi, giusto?
E ad ogni modo la velocità massima non dovrebbe cambiare rispetto all'originale.

Lo spessore del rasamento e' inversamente proporzionale alla velocita' massima, ovvero aumentando lo spessore del rasamento, la velocita' massima diminuisce.

Il limitatore lo senti quando la ECM taglia il flusso di benzina.

Difatti il rasamento non era contemplato nel mio esempio perchè non penso di metterlo.
Dopo la tua risposta credo che il comportamente di limitatore e giri/velocità massima non cambi rispetto all'originale.
Grazie Ste, sempre praparatissimo e disponibile.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » mercoledì 29 settembre 2010, 7:55

Zephyr ha scritto:Difatti il rasamento non era contemplato nel mio esempio perchè non penso di metterlo.
Dopo la tua risposta credo che il comportamente di limitatore e giri/velocità massima non cambi rispetto all'originale.
Grazie Ste, sempre praparatissimo e disponibile.

Forse mi sono espresso male, il sensore del limitatore e' sul motore, la ECM non prende in considerazione i giri della ruota posteriore, quindi con alcune configurazioni particolarmente spinte puoi raggiungere il limitatore anche andando per esempio a 120 orari.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » mercoledì 3 novembre 2010, 10:35

Eccomi dopo 200-300 km dalla modifica dei Magnifici 4 Evo 2 (per me magnifici 3).
Le modifiche sono le seguenti:
-Montaggio Spring Slider e rimozione bicchierino guidamolla
-Sostituzione rulli originali con Malossi da 21 gr. trattati con Svitol Dry
-Sostituzione mollette frizione con quelle del 600
Nel tutto ho fatto anche pulizia carter, ingrassaggio/lubrificazione componenti vari, pulizia filtro trasmissione e cambio olio motore con Bardahl XTC C60 10W40 + filtro olio.
Le prime impressioni a livello prestazionale nonostante non abbia stravolto l'assetto si sono sentite subito.
Motore più pronto, più scattante e ripresa nettamente migliorata.
Per quello che mi riguarda finora non sto notando dei miglioramenti nei consumi.
Non ho mai fatto calcoli personali ma mi affido sempre al computerino di bordo dell'SWT che giusto o sbagliato che sia è sceso un po' quindi a logica......
Il motivo per cui non ho mai fatto calcoli è dato anche dal fatto che tanto quello consuma e non ci si può far niente e sapendolo non mi cabia la vita.
Prima non lo azzeravo da circa 6.000 km e il consumo medio era stazionario sui 19,8 km/l.
Ora è sceso di circa 1 km/l, cioè circa 18,6 km/l.
Voglio aspettare ancora un po' prima di trarre conclusioni affrettate e far prendere un buon range di km al motore per fare un buona media e una valutazione più omogenea.
Comunque già prima di iniziare con le modifiche ero scettico sulla riduzione di consumi.
Da che mondo e mondo un mezzo se acquista in prestazioni conuma di meno??? ??:
Ad ogni modo ci aggiorniamo tra altri 3-400 km.
Chi di voi ha apportato le modifiche e consuma meno?
Ciao!


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
figi16
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 12:44
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic
Località: Roma

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda figi16 » lunedì 8 novembre 2010, 13:41

I consumi che registrerai saranno nettamente più alti, solo il prossimo anno potrai fare un paragone. I 6000 Km che hai percorso, sicuramente li avrai fatti a ridosso del periodo estivo, adesso con l'abbassarsi delle temperature il consumo sarà più alto.
Io in inverno faccio circa 19 Km/l in estate 21.



Avatar utente
Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 15:05
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black
Località: Roma

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Jari » lunedì 8 novembre 2010, 13:53

Io Sabato ho messo i "magnifici due e un pezzetto"... ahah:

- Polini 21 grammi
- Spring Slider
- Candele Denso

Ora faccio assestare il tutto e poi saproà dirvi come sono messo a prestazioni e consumi.


Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.


Torna a “Generale”