PRESTAZIONI
Re: PRESTAZIONI
- daniele
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Re: PRESTAZIONI
Beta ha scritto:La citazione sbagliata è di uno che ha/aveva il 600€1 più prestazionale che ci fosse in circolazione, con componenti originali si intende. Ottenere prestazioni montando elaborazioni son capaci tutti. Fai tu.
Ciao Beta.
Con questo non vuol dire nulla.
Per me, quello che lui ha scritto, va rivisto.
- paolinont
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Re: PRESTAZIONI
Se volete allungare i rapporti accorciate lo spinotto... Se poi non vi piace riallungate lo spinotto con i rasamenti...
Oppure aumentate l'angolo delle primarie e delle secondarie e ottenete sia un rapporto piú corto in partenza e l'originale alla max velocità...
Pena una maggiore usura della cinghia.
Ciauz
- daniele
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Re: PRESTAZIONI
paolinont ha scritto:Mettere i rasamenti davanti al piattello guidarulli o a contatto con la contropuleggia é la stessa cosa... Si accorcia... Slo che metterli tra piattello e spinotto non si fa perché a pari risultato vai a mettere un aggiunta nel punto dove lavora il vario...
Se volete allungare i rapporti accorciate lo spinotto... Se poi non vi piace riallungate lo spinotto con i rasamenti...
Oppure aumentate l'angolo delle primarie e delle secondarie e ottenete sia un rapporto piú corto in partenza e l'originale alla max velocità...
Pena una maggiore usura della cinghia.
Ciauz
Paolinont.
E' quello che dico anchio, ma si vede che detto da me, che non ne capico nulla di meccanica, abbia un altro effetto.
Comunque, mi sono appena letto, nell'ARCHIVIO TECNICO la relazione di S.S., c'è un trafiletto dedicato ai rasamenti,
si prega, visto che io sono "chiacchere e distintivo" di leggerlo attentamente.
Alla prossima
Re: PRESTAZIONI
Teoria
Al fine dell’allungamento del rapporto finale, e conseguente aumento della velocità massima raggiungibile, si ritiene che l’interposizione di rasamenti tra il mozzo del variatore ed il piattello guida rulli consenta il raggiungimento dello scopo prefisso oggetto dello studio.
Pratica
L’applicazione della teoria sopra esposta ha permesso di dimostrare che, avendo la contro puleggia un maggior spazio di escursione conseguente all’allungamento del mozzo, la cinghia di trasmissione sale maggiormente allungando il rapporto finale e la velocità massima.
Dati
Ante modifica
Rulli originali SW 400 alleggeriti a 21gr.
140Kmh (Tachimetro) 7000’
185Kmh (Tachimetro) 8800’
174Kmh (Gps) 8800’
Post modifica
Rulli originali SW 400 alleggeriti a 21gr.
140Kmh (Tachimetro) 6000’
192Kmh (Tachimetro) 8800’
180Kmh (Gps) 8800’
Considerazioni: la ripresa è diminuita ma rimane superiore rispetto ai rulli originali da 28gr
Quindi adesso potete andare al Bar Sport della Teoria Meccanica dove, se ne trovate altri due potete organizzare una partita a scopone, se ne trovate 3 una partita a brisca in 5.
Ciao, ciao
- daniele
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Re: PRESTAZIONI
Beta ha scritto:Ogni teoria deve essere validata mediante applicazione pratica e dimostrata tramite dati
Teoria
Al fine dell’allungamento del rapporto finale, e conseguente aumento della velocità massima raggiungibile, si ritiene che l’interposizione di rasamenti tra il mozzo del variatore ed il piattello guida rulli consenta il raggiungimento dello scopo prefisso oggetto dello studio.
Pratica
L’applicazione della teoria sopra esposta ha permesso di dimostrare che, avendo la contro puleggia un maggior spazio di escursione conseguente all’allungamento del mozzo, la cinghia di trasmissione sale maggiormente allungando il rapporto finale e la velocità massima.
Dati
Ante modifica
Rulli originali SW 400 alleggeriti a 21gr.
140Kmh (Tachimetro) 7000’
185Kmh (Tachimetro) 8800’
174Kmh (Gps) 8800’
Post modifica
Rulli originali SW 400 alleggeriti a 21gr.
140Kmh (Tachimetro) 6000’
192Kmh (Tachimetro) 8800’
180Kmh (Gps) 8800’
Considerazioni: la ripresa è diminuita ma rimane superiore rispetto ai rulli originali da 28gr
Quindi adesso potete andare al Bar Sport della Teoria Meccanica dove, se ne trovate altri due potete organizzare una partita a scopone, se ne trovate 3 una partita a brisca in 5.
Ciao, ciao
beta
Guarda che che sei uscito dall'argomento, quello che ho posto io è tuttaltro.
- daniele
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Re: PRESTAZIONI
L’applicazione della teoria sopra esposta ha permesso di dimostrare che, avendo la contro puleggia un maggior spazio di escursione conseguente all’allungamento del mozzo, la cinghia di trasmissione sale maggiormente allungando il rapporto finale e la velocità massima."
Secondo me questo non è corretto.
Se c'è qualcuno del forum che lo può spiegare.
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Re: PRESTAZIONI
paolinont ha scritto:Mettere i rasamenti davanti al piattello guidarulli o a contatto con la contropuleggia é la stessa cosa... Si accorcia... Slo che metterli tra piattello e spinotto non si fa perché a pari risultato vai a mettere un aggiunta nel punto dove lavora il vario...
Se volete allungare i rapporti accorciate lo spinotto... Se poi non vi piace riallungate lo spinotto con i rasamenti...
Oppure aumentate angolo delle primarie e delle secondarie e ottenete sia un rapporto piú corto in partenza e l'originale alla ml'ax velocità...
Pena una maggiore usura della cinghia.
Ciauz
ed io che ho detto.............il resto non serve a niente..........
i rasamenti, io li metterei solo dietro il piattello ma solo se adottate dei rulli troppo leggeri, questo per compensare il peso troppo leggero dei rulli e quindi facendolo arrivare a fine pista ............
io non faccio il meccanico però è logica, se il rullo è troppo leggero PROBABILMENTE farà fatica ad arrivare a fine pista......così lo si aiuta di sicuro...........specialmente se si usano rulli polini o malossi, che sono inferiori di diametro..........
IO NON NE HO BISOGNO, USO SOLO PINASCO...........
ahahahahah
- paolinont
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Re: PRESTAZIONI
Una cosa alla volta, cominciando dalla fine... I pinasco hanno un diamentro piú grande di meno di un decimo... Quindi cambia davvero nulla... Personalmente ho sperimentato 1-2 km/h di GPS rispetto ai polini.
Per quanto riguarda l'arrivare dei rulli a fine pista personalmente non ho mai avuto problemi.. Neppure con i 13,4g che avevo negli ultimi tempi... A 140 km/h i rulli erano già a fondo corsa. Non mi metto a parlare di allungamento delle piste perché andremmo ancora piú fuori tema.
Per il discorso rasamenti tra piattello e spinotto non ci sono santi.. Lo spinotto si allunga, la contropuleggia si allontana dal variatore, la cinghia scende su un diametro piú piccolo quindi il rapporto finale si accorcia!!!
L'escursione del vario é determinata dallo spostamento dei rulli nelle piste quindi la Vmax diminuisce.
Cauz
- daniele
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Re: PRESTAZIONI
Sono andato oltre mi scuso con tutti.
il mio interrogativo iniziale, è stato ampliato con argomenti che non centravano niente.
Ho solo detto che:
I rasamenti posti DIETRO, (prima che si infili il variatore)al piattello guidarulli non accorciano e non allungano nulla.