PRESTAZIONI

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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daniele
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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » giovedì 23 giugno 2011, 0:09

Beta ha scritto:Il piattello sta fermo, i rulli, per azione della forza centrifuga, fanno spostare la puleggia condotta verso la contropuleggia. Se dietro ci sono i rasamenti il piattello è più vicino al vario e quindi la puleggia condotta si avvicina maggiormente alla contropuleggia e fa alzare più in alto la cinghia che così allunga il rapporto. Riguardo al variatore, come funziona, etc, etc, leggi QUI così potrai capire che se si mettono i rasamenti dietro il piattello guidarulli la cinghia sale e si allunga il rapporto. Infine non si parla di accorciare il mozzo, è un'altra cosa, che comunque fa ottenere lo stesso risultato, però devi comprarti un mozzo apposta altrimenti se non sei soddisfatto che fai?

Ricordati di misurami con il calibro l'anello metallico in dotazione al vario Polini grazie:

ciao:

Il piattello non può essere piu vicino al vario ,perchè è appoggiato al canotto,il vario è lunico organo che si muove,il piattello e la contro puleggia sono stretti insieme al canotto sono corpo unico.
ti faccio un esempio:
Perchè ti dicono di mettre massimo 3 rasamenti e non 4, perchè la puleggia rischia di toccare il carter,
Vuol dire che mettendo più spessori dietro al piattello sposti TUTTO il vario, compreso variatore canotto e contropuleggia, questo sia che metti i rasamenti d'avanti, tra contropuleggia e canotto, che dietro al piattello guidarulli. E' un errore che fate tutti.
Pensa con la tua testa, guarda bene, smonta il vario, ed osserva bene.
Domani cioè, oggi ti misuro l'anello. ciao:

Approposito del leggi qui, il disegno dove indica lo schema pulegge e pistone, non è consono con la trsmissione
dell'sw, nel disegno raffigura l'albero motore diretto con il vario, e fin li tutti d'accordo, però se tu sei osservatore
in quel disegno, manca il canotto che è una cosa fondamentale, con il canotto tra contropuleggia e piattello(CHE NON SCORRE SUL CANOTTO)rende la parte unica, non si possono muovere,non si possono avvicinare , perchè in mezzo c'è un canotto,forse cosi mi sono spiegato meglio


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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » giovedì 23 giugno 2011, 0:54

clausicilia ha scritto:scusate il 600 del silver con qualche modifica che succede? :beer2: deve camminare veramente forte

ciao: clausicilia.
Cosa intendi quando dici "qualche". se fai un giro nel forun ti potresti fare qualche idea , dipende sempre come sei tu,
se vieni da un hornet 900 direi che ti piace ripresa da prima e seconda su una ruota,(io non ci sono mai riuscito) e non disdici nenche una bella tiratina a 230 all'ora.
Direi che lo vuoi cattivo in ripresa e abastanza veloce quando serve.
Bevenuto,buone modifiche.
ciao:


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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda paolinont » venerdì 24 giugno 2011, 10:26

Come ha scritto correttamente Daniele, per come è strutturato il gruppo primario del Silver, mettere i rasamenti dietro al piattello guida rulli NON serve a nulla se non a decentrare l'asse di lavoro della cinghia!

Se lo spinotto fosse passante rispetto al piattello il rasamento sarebbe efficace ma andando in battuta sulla faccia interna dello stesso NON sortisce alcun effetto.

Detto questo aggiungo che NON è vero che alleggerendo i rulli si va a compensare l'allungamento del rapporto indotto DALL'ACCORCIAMENTO DELLO SPINOTTO.. Questo in quanto i rulli più leggeri fanno tenere un rapporto più corto quando il vario sta lavorando.. Ma se si allunga il rapporto di partenza potete anche mettere i rulli da 1 grammo ma partirete sempre in seconda!!! :)

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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » venerdì 24 giugno 2011, 10:47

paolinont ha scritto:Come ha scritto correttamente Daniele, per come è strutturato il gruppo primario del Silver, mettere i rasamenti dietro al piattello guida rulli NON serve a nulla se non a decentrare l'asse di lavoro della cinghia!

Se lo spinotto fosse passante rispetto al piattello il rasamento sarebbe efficace ma andando in battuta sulla faccia interna dello stesso NON sortisce alcun effetto.

Detto questo aggiungo che NON è vero che alleggerendo i rulli si va a compensare l'allungamento del rapporto indotto DALL'ACCORCIAMENTO DELLO SPINOTTO.. Questo in quanto i rulli più leggeri fanno tenere un rapporto più corto quando il vario sta lavorando.. Ma se si allunga il rapporto di partenza potete anche mettere i rulli da 1 grammo ma partirete sempre in seconda!!! :)

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Finalmente c'è qualcuno che ha capito quello che volevo dire.
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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » venerdì 24 giugno 2011, 11:01

daniele ha scritto:
paolinont ha scritto:Come ha scritto correttamente Daniele, per come è strutturato il gruppo primario del Silver, mettere i rasamenti dietro al piattello guida rulli NON serve a nulla se non a decentrare l'asse di lavoro della cinghia!

Se lo spinotto fosse passante rispetto al piattello il rasamento sarebbe efficace ma andando in battuta sulla faccia interna dello stesso NON sortisce alcun effetto.

Detto questo aggiungo che NON è vero che alleggerendo i rulli si va a compensare l'allungamento del rapporto indotto DALL'ACCORCIAMENTO DELLO SPINOTTO.. Questo in quanto i rulli più leggeri fanno tenere un rapporto più corto quando il vario sta lavorando.. Ma se si allunga il rapporto di partenza potete anche mettere i rulli da 1 grammo ma partirete sempre in seconda!!! :)

Ciauz

ciao: paolinont
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Finalmente c'è qualcuno che ha capito quello che volevo dire.
grazie: ciao:


Stai sereno, che oggi faccio un'altra prova sul posizionamento dei rasamenti e vediamo come va senza dover accorciare il mozzo. Quello che dice Paolinont è vero (che è come se partissi in seconda) se accorci il mozzo. Mi sembra che nessuno abbia ancora provato a mettere i rasamenti tra mozzo e piattello guidarulli (non dietro il piattello guidarulli). Teoricamente la puleggia condotta dovrebbe avere una maggiore escursione e quindi far salire maggiormente la cinghia ed allungare il rapporto finale, mantenendo nel contempo il rapporto iniziale. Se non dovesse sortire i risultati ipotizzati, anzichè accorciare il mozzo faccio tornire la puleggia fissa e quella condotta delle primarie e delle secondarie.

ciao:



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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » venerdì 24 giugno 2011, 11:18

Beta ha scritto:
daniele ha scritto:
paolinont ha scritto:Come ha scritto correttamente Daniele, per come è strutturato il gruppo primario del Silver, mettere i rasamenti dietro al piattello guida rulli NON serve a nulla se non a decentrare l'asse di lavoro della cinghia!

Se lo spinotto fosse passante rispetto al piattello il rasamento sarebbe efficace ma andando in battuta sulla faccia interna dello stesso NON sortisce alcun effetto.

Detto questo aggiungo che NON è vero che alleggerendo i rulli si va a compensare l'allungamento del rapporto indotto DALL'ACCORCIAMENTO DELLO SPINOTTO.. Questo in quanto i rulli più leggeri fanno tenere un rapporto più corto quando il vario sta lavorando.. Ma se si allunga il rapporto di partenza potete anche mettere i rulli da 1 grammo ma partirete sempre in seconda!!! :)

Ciauz

ciao: paolinont
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grazie: ciao:


Stai sereno, che oggi faccio un'altra prova sul posizionamento dei rasamenti e vediamo come va senza dover accorciare il mozzo. Quello che dice Paolinont è vero (che è come se partissi in seconda) se accorci il mozzo. Mi sembra che nessuno abbia ancora provato a mettere i rasamenti tra mozzo e piattello guidarulli (non dietro il piattello guidarulli). Teoricamente la puleggia condotta dovrebbe avere una maggiore escursione e quindi far salire maggiormente la cinghia ed allungare il rapporto finale, mantenendo nel contempo il rapporto iniziale. Se non dovesse sortire i risultati ipotizzati, anzichè accorciare il mozzo faccio tornire la puleggia fissa e quella condotta delle primarie e delle secondarie.

ciao:

ciao: Beta
Stai sbagliando ancora.
Se metti i rasamenti tra canotto e piattello, hai lo stesso effetto, mettendo i rasamenti tra semipuleggia e canotto,cioe d'avanti, allunghi il canotto e di conseguenza accorci il rapporto.
Ma questo non è quello che per cui ho affrontato la discussione, "mettendo i rasamenti DIETRO al piattello non ottieni nulla".
ciao:


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Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » venerdì 24 giugno 2011, 11:32

Se accorci il mozzo e non inserisci i rasamenti (dello stesso spessore di quanto hai accorciato il mozzo) scentri le primarie tanto quanto inserire i rasamenti dietro il piattello guidarulli. E comunque non è vero che inserire i rasamenti davanti o dietro il mozzo ottieni la stessa cosa, davanti allarghi la puleggia fissa, dietro dai maggior escursione alla puleggia mobile. Si vedrà.

ciao:



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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » venerdì 24 giugno 2011, 13:04

Beta ha scritto:Se accorci il mozzo e non inserisci i rasamenti (dello stesso spessore di quanto hai accorciato il mozzo) scentri le primarie tanto quanto inserire i rasamenti dietro il piattello guidarulli. E comunque non è vero che inserire i rasamenti davanti o dietro il mozzo ottieni la stessa cosa, davanti allarghi la puleggia fissa, dietro dai maggior escursione alla puleggia mobile. Si vedrà.

ciao:

ciao: Beta
E cosa cambia! A parte decentrare la cinghia, se allunghi il mozzo avrai sempre una maggior escursione del vario, sia che metti i rasamenti tra mozzo e piattello (che nessuno fa) che inserire i rasamenti tra semipuleggia e mozzo, ch'è una cosa più logica da fare.
Però come ripeto questa non è la mia questione che ho postato io
ciao:


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Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » venerdì 24 giugno 2011, 13:20

CIT: "posizionandoli sull’albero motore prima di inserire il variatore stesso, si ottiene un allungamento del range di escursione, privilegiando in questo modo la velocità di punta e riducendo i consumi nei lunghi tragitti, in quanto il motore tenderà a sviluppare la massima velocità ad un regime di rotazione inferiore. Ciò permetterà anche di ridurre gli stress meccanici durante i lunghi viaggi."

Che è esattamente inserire i rasamenti tra Piattello Guida Rulli e Mozzo del Variatore. Ma poi, scusa la polemica, le tue mi sembrano "chiacchiere e distintivo", oltre alla teoria, hai sperimentato in pratica? Mi sembra di no, quindi prima provi e poi critichi.

ciao:



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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » venerdì 24 giugno 2011, 13:38

Beta ha scritto:CIT: "posizionandoli sull’albero motore prima di inserire il variatore stesso, si ottiene un allungamento del range di escursione, privilegiando in questo modo la velocità di punta e riducendo i consumi nei lunghi tragitti, in quanto il motore tenderà a sviluppare la massima velocità ad un regime di rotazione inferiore. Ciò permetterà anche di ridurre gli stress meccanici durante i lunghi viaggi."

Che è esattamente inserire i rasamenti tra Piattello Guida Rulli e Mozzo del Variatore. Ma poi, scusa la polemica, le tue mi sembrano "chiacchiere e distintivo", oltre alla teoria, hai sperimentato in pratica? Mi sembra di no, quindi prima provi e poi critichi.

ciao:

ciao: Beta.
E'proprio quella citazione che è sbaghiata, poi il resto non m' intressa.E poi quello che dici tu non è quello che dice la citazione, leggi bene
ciao:
Ultima modifica di daniele il venerdì 24 giugno 2011, 13:42, modificato 1 volta in totale.


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