Beta ha scritto:Il piattello sta fermo, i rulli, per azione della forza centrifuga, fanno spostare la puleggia condotta verso la contropuleggia. Se dietro ci sono i rasamenti il piattello è più vicino al vario e quindi la puleggia condotta si avvicina maggiormente alla contropuleggia e fa alzare più in alto la cinghia che così allunga il rapporto. Riguardo al variatore, come funziona, etc, etc, leggi QUI così potrai capire che se si mettono i rasamenti dietro il piattello guidarulli la cinghia sale e si allunga il rapporto. Infine non si parla di accorciare il mozzo, è un'altra cosa, che comunque fa ottenere lo stesso risultato, però devi comprarti un mozzo apposta altrimenti se non sei soddisfatto che fai?
Ricordati di misurami con il calibro l'anello metallico in dotazione al vario Polini
Il piattello non può essere piu vicino al vario ,perchè è appoggiato al canotto,il vario è lunico organo che si muove,il piattello e la contro puleggia sono stretti insieme al canotto sono corpo unico.
ti faccio un esempio:
Perchè ti dicono di mettre massimo 3 rasamenti e non 4, perchè la puleggia rischia di toccare il carter,
Vuol dire che mettendo più spessori dietro al piattello sposti TUTTO il vario, compreso variatore canotto e contropuleggia, questo sia che metti i rasamenti d'avanti, tra contropuleggia e canotto, che dietro al piattello guidarulli. E' un errore che fate tutti.
Pensa con la tua testa, guarda bene, smonta il vario, ed osserva bene.
Domani cioè, oggi ti misuro l'anello.
Approposito del leggi qui, il disegno dove indica lo schema pulegge e pistone, non è consono con la trsmissione
dell'sw, nel disegno raffigura l'albero motore diretto con il vario, e fin li tutti d'accordo, però se tu sei osservatore
in quel disegno, manca il canotto che è una cosa fondamentale, con il canotto tra contropuleggia e piattello(CHE NON SCORRE SUL CANOTTO)rende la parte unica, non si possono muovere,non si possono avvicinare , perchè in mezzo c'è un canotto,forse cosi mi sono spiegato meglio