Denny ha scritto:Sequoia ... sai perchè i motociclisti odiano gli scooteristi ???
Perchè pensano che quando acquistano una moto dentro un concessionario insieme alla moto gli regalano anche il "pelo" da motociclista .. ma non riescono a capire che quella è una questione : "personale, fisica, tecnica e di esperienza" ....
ti faccio un esempio freschissimo ... ieri mattina sono andato con 2 miei amici con tmax a farmi un giretto per tolfa ... ma giretto vuol dire giretto ... non siamo andati a piegare ... ma a farci una passeggiata ... pieghe in tranquillità a bassa velocità senza cercare il limite ... arriviamo su a tolfa e ti troviamo tutti motociclisti intutati dalla testa ai piedi .. la maggior parte 20enni con bolidi da 150cv ... tutte lustre tutte nuove ...
quando ci hanno visto tutti a guardare ... e magari a pensare ma questi dove vanno ... poracci ... al tempo stesso io li guardavo e dicevo "tuta pulita??? pilota scarso" ...
quando siamo riscesi da tolfa sempre solito passo poichè uno di noi 3 era alle prime armi e quindi aveva remore nel piegare anche se andavamo piano ... scendevamo in relax pieghe da FOTO insomma ma bassa velocità ... ad un certo punto sento arrivare dei missili da dietro ... 1 r6, 1cbr600 e una dorsoduro ... tutti e 3 arrivano a palla e infilano internamente il mio amico (quel ragazzo timoroso) che si impaurisce e rischia di cadere .... arrivano dietro a me e sul rettilineo mi passano come al solito a 20cm ....
non so se conosci tolfa ... ma puoi avere anche 1000cv ... ma le curve sono strette e ci fai poco ... mi sono messo dietro a loro finchè uno ad uno li ho passati e sono arrivato a dargli circa 2/3 curve di distacco ... a quel punto ho mollato e li ho fatti ripassare .... RIDENDO COME UN MATTO ....
vuoi sapere cosa hanno fatto ??? ci hanno aspettato ... e quando siamo arrivati sono ripartiti a palla tanto da addrizzare una curva ... davanti a noi ... a quel punto sai cosa abbiamo fatto ?? ci siamo fermati al lato della strada ... e ridendo abbiamo aspettato tutti gli altri "piloti" passare .... tanto la loro ridicola figura l'avevano già fatta ...
Ecco cosa comporta sentirsi pilota solo pagando 10000 euro una moto ....
SW vs. T-Max .... spettacolare
Re: SW vs. T-Max .... spettacolare
- alexfebbraio
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Ostia Lido - Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Multistrada 1000S nero
Beta ha scritto:All'andata in rettilineo mi passa un Monster, poi alle prime curve lo trovo, lo passo e dopo averlo visto negli specchi che non si avvicinava a più di 200mt, l'ho perso, poi l'ho visto arrivare ad un bar, ma dopo un bel po' eh? Poi oh, magari è come dice Teo70, si sarà fermato con la calamita ed il secchio a raccogliere i bulloni.
Con tutto il rispetto e senza offesa, ma il tipo del monster sicuramente non riusciva a mettere la seconda marcia...
P.S. conta moltissimo il manico ma, a parità di manico non c'è proprio storia
- Sequoia
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bs
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: G
- Denny
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Lazio (Roma)
- Colore: Bianco/Nero Perlato
@Alexfebbario ti sbagli dipende sempre dal percorso ... sul misto lento ... una moto non puo' dare tutto il gas altrimenti se la mette per cappello ... se esce forte dalla curva alla curva dopo deve appendersi al manubrio e frenare ... quindi confronto a uno scooter che puo' dare tutto il gas in uscita di curva, che non deve tirare la frizione non deve cambiare marcia ... ha sicuramente reazioni + lente ... e meno gestibili ...
se invece parli di un tratto misto veloce allora il discorso cambia ....
Su una pista medio - veloce tipo Magione (con 1 solo rettilineo lungo e parecchio misto)
i tempi per uno scooter sono 1’24' alto ...
i tempi per una moto 600 sono 1’15' alto ...
Su una pista veloce tipo vellelunga (con molti rettilinei e misto veloce)
i tempi per uno scooter sono 1’59' alto ...
i tempi per una moto 600 sono 1’42' basso
- Sequoia
- UTENTE NORMALE
Denny ha scritto:. è sempre una questione di TRATTO ...
Si parla di pista non di un tratto sfavorevle alle moto di un unica pista..
Con google su magione vedo che con la naked z750 uno appassionato che gira con la moto standard e che non ha esperienza gira in 1.20 un pilotino del trofeo tmax ai primi giri fa 1.35
In questo modo abbiamo più o meno equilibrato i tempi. Diciamo che con il silver di serie farai 1.45 ci sono 25 secondi al giro In 2500 metri al quinto giro ti doppiano.. Stenderei il velo pietoso. La pista è un altro mondo. E il silver non è adatto a quell'uso
- Denny
- UTENTE NORMALE
1.24 a magione e 1.59 a vallelunga per gli scooter da trofeo ...tmax
1.15 a magione e 1.42 a vallelunga per moto 600 stradali .. trofeo supersport 600
- Sequoia
- UTENTE NORMALE
Scendi da un mezzo sali sull'altro e guadagni 25 secondi..ma vanno anche bene 15
Rivord ache ho indicato la naked z 750 di serie di un pilotino della domenica che ci mette 4-5 secondi in più rispetto alla susperport 600 preparata. 4 secondi su 2500 metri è un abisso ..immagina i 25 di uno scooter.
Tempi presi da tmax forum e zetaforum
- Denny
- UTENTE NORMALE
Ricorda che le stronzate lette sui forum è pieno ... io mi riferisco a dati VERI con telemetria ...
Tra un tmax e un silver non ci sono paragoni recenti ....
- Shenar59
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
- Scooter: SW 400
- Colore: Silver Metallic
- Contatta:
Non lo è neanche la Fiat 500 o la Renault Clio. Non lo sono tutte le 2 ruote o le 4 ruote del mondo costruite appositamente per un uso stradale o con concezioni diverse .
Prendiamola dall'altro verso... le piste esistono per:
- le moto costruite espressamente per le corse
- le auto costruite espressamente per le corse
Tutto quanto il resto nel mondo delle 2 o 4 ruote che gira in pista non sono idonei a girarci sopra.
(mio parere personale)
Detto questo, è chiaro che la grande maggioranza di chi guida, appena mette il sedere sulla sella o in poltrona nelle auto, si sente un pilota... qualcuno lo è di più e molti lo sono di meno, però in entrambi i casi, si adoperano per modificare il proprio mezzo e tentare di farlo diventare quello per cui non è stato concepito.
Criticabile? Può darsi però alla fine siamo tutti maggiorenni e ognuno è libero di fare quello che vuole, se non lede l'altrui volontà o fisicità.
Vedendo il video, è ovvio che i 2 piloti si stanno divertendo, altrimenti non lo farebbero. Anche io ho notato che il manico silverista è migliore di quello del T-Maxista, però mi danno entrambi l'impressione di non eseguire le traiettore ideali per affrontare al meglio le curve. Infatti quasi sempre si trovano troppo larghi in uscita e quasi mai rasenti al cordolo interno. Molti dei sorpassi che hanno subito dall'altro, sono stati fatti perchè quello davanti ha sbagliato l'ingresso in curva.
E' ovvio che tutto è opinabile, data l'inquadratura non ideale per capire al meglio, però secondo me, è così .
- Sequoia
- UTENTE NORMALE
Denny ha scritto:Sequoia ... se permetti i dati che ti ho riportato sono dati REALI ... delle corse ... perchè se devi fare un paragone lo devi fare tra "piloti veri" ...
Ricorda che le stronzate lette sui forum è pieno ... io mi riferisco a dati VERI con telemetria ...
Tra un tmax e un silver non ci sono paragoni recenti ....
Va bene teniamo i tempi. 9 secondi in un giro su 2500 metri sono spaventosi.