StevenB ha scritto:Il sensore ad effetto Hall genera un treno di impulsi leggendo il numero di denti dell'ingranaggio posto sull'asse RUOTA, il quadro strumenti montato sul 400 capisce che quando la ruota posteriore fa un giro completo, conta 35 impulsi mentre quello del 600 si aspetta 38 impulsi. Gli ingranaggi diversi sono quelli sull'albero secondario mentre la coppia dell'albero primario (quello del gruppo frizione) e' identico tra 400 e 600. Detto questo capisci benissimo che il sensore non centra nulla. Il motore del Silver e' un motore a CORSA CORTA quindi la sua coppia e' posizionata in alto, 6500 per il 400. Modificando la riduzione finale e/o lo spinotto equivale a ridurre il numero di giri in modo LINEARE quindi anche l'attacco della frizione che ora e' a circa 2500 e poi dopo a 1500 e a 1500 giri i ceppi non si apriranno quindi dovrai ritoccare le 5 mollette montandone di meno tenaci ma poi dovrai ricalcolare il peso dei rulli montandone di piu' leggeri e di conseguenza ricalcolare la molla di contrasto per il correttore di coppia.
Tutto questo su una potenza di 37 Cv con un peso di 250 Kg.
Secondo te ne vale la pena fare tutto questo ? Se era una cosa fattibile da portare benefici sarei stato il primo ad adottarla ma come vedi non c'e' alcun video al riguardo.
Preciso che il mio scopo non è ovviamente quello di "forzarti" a condividere il mio punto di vista in merito all'importanza (per le mie specifiche esigenze e da un punto di vista teorico) dell'allungamento della trasmissione finale mettendo gli ingranaggi del 600. Mi è piuttosto utilissima la tua esperienza per consentirmi di prevedere gli ostacoli (e magari le delusioni) che andrò ad incontrare qualora decidessi di tentare l'avventura della sostituzione degli ingranaggi finali.
Comprendo le incognite relative alla "sostenibilità" della modifica tenendo (giustamente) conto delle caratteristiche del mezzo (peso, potenza, coppia, ecc.), tuttavia penso di essere disposto a rischiare qualche euro e qualche ora di lavoro. Nel peggiore dei casi, l'operazione è reversibile e credo che non crei danni al resto della trasmissione (a condizione ovviamente di non insistere per troppi chilometri qualora non riuscissi a raggiungere una corretta ri-taratura del gruppo variatore/frizione).
Venendo al dunque, forse ho trovato il modo di superare il problema del tachimetro. Frugando in internet, ho scovato il "Ricalibratore di Velocità SpeedoHealer", che nei vari siti che lo vendono viene espressamente indicato come compatibile con l'SW-T e viene fornito unitamente al cavo di collegamento con relativi connettori specifici, e mi interesserebbe sapere se tu o qualcuno del forum lo aveste per caso già preso in considerazione.