600cc dopo 350 km
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 29
- Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:42
- Scrivo da: Toscana
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: 600cc dopo 350 km
volevo solo intervenire confermando che il 400 SW T è un ottimo compromesso tra prestazioni /consumo : lo posso affermare con sicurezza dopo essere passato da Suzuki Burgman 650 euro 3 , Gilera GP 800 , Silver wing 400 del 2007 , Satelis 400 e vari 250 /300 cc Aprilia- Piaggio monocilindrici.
Come confort è imbattibile (motore fissato al telaio) , buona protezione dal vento e pioggia: se poi uno cerca le prestazioni in uno scooter come il nostro , secondo me ha sbagliato modello...... Per viaggiare penso sia il migliore insieme al Burgman 650 , che però da fermo era veramente pesante da gestire. In ultima analisi se non vado errato Honda SWt 600 ha corpi farfallati di maggiori dimensioni , quindi non vedo come possa consumare di meno del 400 !! Forse con una gestione accorta del gas può al massimo eguagliare il 400.
Sicuramente il 400 del 2007 consumava più del 400 Swt .
Saluti
Scotsman
P.S. chiedete ai possessori del Tmax 500/530 come stanno a consumi ..... ( non mi ha mai attirato perché troppo coatto)
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: 600cc dopo 350 km
progp07 ha scritto:i dati IN SELLA non sono in linea con centinaia di utenti.
in extraurbano il 400 farebbe 30,9 pago la pizza a chi me lo dimostra come i 24,9 a 120 costanti -> 130 indicati.
Qui sul forum nessuno ha mai fatto 30km/l al max io sono arrivato 29 ma sono condizioni particolari in extraurbano sei tra i 24 e i 26
le prove dei consumi vengono effettuate in condizioni particolari che poi difficilmente riesci a replicare, basta un semaforo imprevisto, una salita una decelerazione non programmata e già la prova differisce. Lo stesso scooter deve essere in piena efficienza, con poca benzina e messo a puntino con gomme nuove e gonfiate alla temperatura corretta. A volte le stesse benzine possono dare differenze notevoli
Io a 80 fissi ho visto sopra il 28/km con un litro, di conseguenza non faccio fatica a pensare che a 50 KM/H possa benissimo fare 30 Km/lit.
Si tratta di metterlo a 50 fissi, senza pendenze e per un kilometraggio tale da rendere la prova consistente, al contrario confermo che il mio a 120 costanti si attesta sui 24,5 che considerando appunto decelerazioni, pendenze ecc... corrispondono nella situazione ideale ai 24,9 rilevati da in sella.
In ogni caso il punto della questione è un altro...ovvero il consumo del 400 vs 600 ed è chiaro che se sono situazioni ideali per il 400 lo sono anche per il 600 quindi il test per me è "comparable"
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: 600cc dopo 350 km
Scotsman ha scritto: In ultima analisi se non vado errato Honda SWt 600 ha corpi farfallati di maggiori dimensioni , quindi non vedo come possa consumare di meno del 400 !! Forse con una gestione accorta del gas può al massimo eguagliare il 400.
tecnicamente parlando se prendiamo le 2 unità con le stesse identiche architetture, la medesima termodinamica ma solo una differenza di cubatura è chiaro che l'unità più piccola consuma meno, ci passa meno benzina. Affermare il contrario sarebbe come dire che un triangolo equilatero ha l'area maggiore dello stesso quadrato di lato equivalente...
Poi chiaramente ci sono situazione dove una unità di maggiore cubatura può avvantaggiarsi: la classica situazione è sotto sforzo.
Superato un certo punto la cubatura maggiore riesce a dare la medesima potenza al mezzo con un consumo minore, ma ad andature o in situazioni non sotto sforzo per la cubatura minore, quest'ultima vince.
Chiro che un mezzo molto peso come il SW-T 400 si presta ad essere abbastanza spesso sotto sforzo, quindi potrebbero essere svariate le situazioni che avvantaggiano il 600, ma in linea di massima nell'argo generale penso che il 400 abbia la meglio, ad esempio per i miei tragitti sicuramente il 400 consuma meno, se al contrario affrontassi le autostrade a 140...allora con il 600 consumerei meno sicuramente.
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: 600cc dopo 350 km
Scotsman ha scritto: In ultima analisi se non vado errato Honda SWt 600 ha corpi farfallati di maggiori dimensioni , quindi non vedo come possa consumare di meno del 400 !! Forse con una gestione accorta del gas può al massimo eguagliare il 400.
Quindi seguendo il tuo ragionamento, se montassimo il motore si SH150 il Silver con i suoi 250Kg di massa riuscirebbe a fare 40 Km/l?
Come ha ben argomentato Sid a parità di massa un motore di cubatura più alta in alcune condizioni riesce a consumare meno o meglio ad essere più efficiente.
m4xcool@swci.it
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 648
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Località: Conegliano
Re: 600cc dopo 350 km
Poi per carità visto il numero maggiore di 400 venduti è indubbio che molti hanno inteso risparmiare sul costo di acquisto, sull'assicurazione, bollo e perché no anche sui presunti consumi.
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
- nikon
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 535
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
- Scrivo da: monza-brianza
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- Località: monza brianza
Re: 600cc dopo 350 km
fatti 970 km lunedi o martedì tagliando
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 600cc dopo 350 km
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- nikon
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 535
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
- Scrivo da: monza-brianza
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- Località: monza brianza
Re: 600cc dopo 350 km
faro' mettere l addittivo bardhal nella trasmissione e olio più denso
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: 600cc dopo 350 km
Dato che il we scorso era il mio compleanno, la zia come ragalo ci ha tenuto i gemelli così ho potuto fare una mini vacanzina con mia moglie che oltretutto non ci era mai salita, con lei prima della nasciata dei gemelli, abbiamo sempre fatto le vacanze o in moto, o in scooter a seconda si andasse sui monti (moto) o al mare (scooter)
In effetti devo dire che a pieno carico, bauletto compreso ed i suoi 50 kg dietro, è stato l'uico momento in cui l'esigenza del 600 si è fatta sentire.
Sicuramente avrei avuto una guida più godibile e meno sotto sforzo.
Quindi riassumendo, da soli per conto mio il 400 va benissimo, anche per divertirsi tra le curve di una bella strada, in autostrada poi i 130 si tengono senza sforzo alcuni.
In assetto da viaggio carichi con bauletto e con passeggero il 600 è sicuramente preferibile.
Comunque negli ultimi 2 week end ci avrò fatto 1000 km
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- nikon
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 535
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
- Scrivo da: monza-brianza
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- Località: monza brianza