PRESTAZIONI

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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TEO70
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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda TEO70 » giovedì 16 giugno 2011, 20:30

Beta ha scritto:
TEO70 ha scritto:
Beta ha scritto:bravo: io ho un SW come il tuo ed ho queste modifiche:

Vario originale con rulli originali del 400 alleggeriti a 21gr
Due rasamenti da 0.5 montati dietro il piattello guida rulli
Rimozione scalino/dente piste rulli
Trattamento rulli e vario PTFE
Filtro aria K&N
Filtro trasmissione Red Sponge
Olio Bardhal XTC60
Candele Denso Iridium
Scarico LeoVince 4Road

Prestazioni:
Tachimetro 185Kmh (con GPS 174Kmh)
Ripresa notevolmente superiore ai rulli originali.
Consumi aumentati nel misto/urbano. Diminuiti in tragitti autostradali a velocità costanti sopra i 120Kmh

ciao:

devo provarli anch'io, mi dici come sono i rasamenti.......


:fifi: non ho capito se mi prendi in giro o cosa :blink1: comunque: sono anelli metallici dal diametro interno uguale al diametro esterno dell'albero e diametro esterno uguale al diametro esterno dello spinotto del variatore, spessore 0.5mm. Io ne ho messi 2 dietro il piattello guidarulli. Comunque li ho presi da Markbillo.

:gnegne:

ti ringrazio, sul serio, non sapevo che marco li aveva.......


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daniele
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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » mercoledì 22 giugno 2011, 5:58

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Non devi accorciare il mozzo, o almeno andrebbe anche accorciato, ma esiste un altro modo: aggiungi dei rasamenti da 0.5mm

Sbagliato, per aumentare la velocita' si deve accorciare il mozzo di 0,5mm.
Se volete avere piu' brio in partenza dovete allungare lo spinotto di 0,5mm utilizzando i rasamenti.

ciao: StevenB
Questa volta, non perchè sei il capo, ma ti devo dare ragione.
Mi sono fatto un giro nelle discussioni del forum, e mi sono incappato in un argomento simile a
quello che ho postato io.
La questione , in poche parole, è dove mettere i rasamenti per allungare il rapporto.
La discussione era con Beta e Alobarre insieme a Sbòr. il che questultimi mi hanno fatto pensare.
Adesso io di meccanica non ne capisco, ma ragiono con la logica.
Mettere i rasamenti dietro al piattelo non accorci nulla, anzi decentri il lavoro della puleggia, come affermavano
Alobarre e Sbòr, è vero che mettendo il rasamento dietro al piattelloguidarulli lo sposti in avanti di 0,5 mm ma è
anche vero che la semipuleggia è in battuta sul canotto e di conseguenza sposti anche quella in avanti di 0,5mm.
Detto questo mi riallaccio a quello che ha detto StevenB, il canotto va accorciato.
Spero di essermi spiegato bene, e se ce qualcuno che riesce a farmi capire meglio come sono effettivamente le le cose ne sarei felice. ciao: grazie:


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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda TEO70 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:30

daniele ha scritto:
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Non devi accorciare il mozzo, o almeno andrebbe anche accorciato, ma esiste un altro modo: aggiungi dei rasamenti da 0.5mm

Sbagliato, per aumentare la velocita' si deve accorciare il mozzo di 0,5mm.
Se volete avere piu' brio in partenza dovete allungare lo spinotto di 0,5mm utilizzando i rasamenti.

ciao: StevenB
Questa volta, non perchè sei il capo, ma ti devo dare ragione.
Mi sono fatto un giro nelle discussioni del forum, e mi sono incappato in un argomento simile a
quello che ho postato io.
La questione , in poche parole, è dove mettere i rasamenti per allungare il rapporto.
La discussione era con Beta e Alobarre insieme a Sbòr. il che questultimi mi hanno fatto pensare.
Adesso io di meccanica non ne capisco, ma ragiono con la logica.
Mettere i rasamenti dietro al piattelo non accorci nulla, anzi decentri il lavoro della puleggia, come affermavano
Alobarre e Sbòr, è vero che mettendo il rasamento dietro al piattelloguidarulli lo sposti in avanti di 0,5 mm ma è
anche vero che la semipuleggia è in battuta sul canotto e di conseguenza sposti anche quella in avanti di 0,5mm.
Detto questo mi riallaccio a quello che ha detto StevenB, il canotto va accorciato.
Spero di essermi spiegato bene, e se ce qualcuno che riesce a farmi capire meglio come sono effettivamente le le cose ne sarei felice. ciao: grazie:

sia beta che il capo, hanno ragione......
mettere il rasamento o accorciare il mozzo, non fa altro che allungare il rapporto, certo è che il rasamento lo devi mettere dietro il piattello guida rulli.......
alla fine avrai un rapporto più lungo, di contro però una ripresa minore perchè la cinghia parte più alta rispetto a quando hai tutto originale......
quindi, meglio incementare l'angolo di appoggio della cinghia, tornendo sia la contropuleggia sia il vario, qualunque esso sia, originale o aftermarket........


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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda clausicilia » mercoledì 22 giugno 2011, 15:40

scusate il 600 del silver con qualche modifica che succede? :beer2: deve camminare veramente forte



Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » mercoledì 22 giugno 2011, 15:40

daniele ha scritto:
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Non devi accorciare il mozzo, o almeno andrebbe anche accorciato, ma esiste un altro modo: aggiungi dei rasamenti da 0.5mm

Sbagliato, per aumentare la velocita' si deve accorciare il mozzo di 0,5mm.
Se volete avere piu' brio in partenza dovete allungare lo spinotto di 0,5mm utilizzando i rasamenti.

ciao: StevenB
Questa volta, non perchè sei il capo, ma ti devo dare ragione.
Mi sono fatto un giro nelle discussioni del forum, e mi sono incappato in un argomento simile a
quello che ho postato io.
La questione , in poche parole, è dove mettere i rasamenti per allungare il rapporto.
La discussione era con Beta e Alobarre insieme a Sbòr. il che questultimi mi hanno fatto pensare.
Adesso io di meccanica non ne capisco, ma ragiono con la logica.
Mettere i rasamenti dietro al piattelo non accorci nulla, anzi decentri il lavoro della puleggia, come affermavano
Alobarre e Sbòr, è vero che mettendo il rasamento dietro al piattelloguidarulli lo sposti in avanti di 0,5 mm ma è
anche vero che la semipuleggia è in battuta sul canotto e di conseguenza sposti anche quella in avanti di 0,5mm.
Detto questo mi riallaccio a quello che ha detto StevenB, il canotto va accorciato.
Spero di essermi spiegato bene, e se ce qualcuno che riesce a farmi capire meglio come sono effettivamente le le cose ne sarei felice. ciao: grazie:


Teo bravo: ti ha già ben spiegato come funziona. Volendo approfondire, una puleggia è fissa mentre l'altra è mobile e si muove sul mozzo tramite il piattello guidarulli. Sulla trasmissione idem, una delle due è mobile, quindi il decentramento semplicemente non esiste. Il fatto di avere i rasamenti dietro il piattello guidarulli fa avvicinare maggiormente le pulegge ed alzare la cinghia e quindi allungare il rapporto, ne consegue che hai maggiore allungo e nei tratti a velocità costanti sopra i 120Kmh un consumo minore. Per ovviare a quanto evidenziato da Teo (cinghia che parte in posizione più alta) e quindi minor ripresa, basta montare rulli alleggeriti. Comunque ora ho due rasamenti da 0.5 e questa settimana, quando mi arrivano, ne metto un altro per vedere come va.

ciao:



Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » mercoledì 22 giugno 2011, 15:43

clausicilia ha scritto:scusate il 600 del silver con qualche modifica che succede? :beer2: deve camminare veramente forte


L'ho scritto sopra come va il mio e le modifiche fatte. Attualmente il SW600 più prestazionale è probabilmente quello di Teo.

ciao:



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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » mercoledì 22 giugno 2011, 18:34

ciao:
Teo prova a pensarci bene, NON accorci niente,ho misurato con il calibro, ed è una cosa che dovreste fare tutti,
quelli che, se metto un rasamento dietro al piattello si avvicina la pueggia alla contro puleggia, NON esiste una cosa del genere.
La contro puleggia è in battuta sul canotto ma il canotto e in battuta con il piattello, rimane una misura fissa, quello che si muove è il variatore.
Potete mettere anche un centimetro DIETRO al piattello ma la distanza tra variatore e contro puleggia rimane INVARIATA.
Fate le vostre prove con il vario smontato, mettete un rasamento o anche due, rimontate il variatore , e controllate la distanza che c'è dall'inizio del canotto (dove andrà in battuta la contropuleggia)ed il vario, fatelo con il calibro,
adesso fate l'inverso togliete i rasamenti da dietro al piattello, rimontate il vario ed eseguite la stessa misura, dal
inizio del canotto al vario, il risultato e identico avrete sempre la stessa misura.
E' una cosa matematica, se volete avvicinare il vario alla contropuleggia dovete ACCORCIARE il canotto, E' lunica soluzione.
ciao:
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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » mercoledì 22 giugno 2011, 18:53

La contropuleggia (quella di dx nella tua foto) è mobile, si muove sull'asse del mozzo spinta dalla forza centrifuga dei rulli. Fin qui ci siamo? Per poter far aprire tutto il vario i rulli, per causa della forza centrifuga arrivano fino in alto all'interno del variatore. Ci siamo? Bene se dietro il piattello ci sono i rasamenti lo spazio sarà minore e salendo i rulli fino alla massima estesione del variatore fanno avvicinare maggiormente la puleggia condotta (mobile) a quella fissa ed alzare più in alto la cinghia. Semplice.

Già che ci siamo x Daniele: potresti mica per cortesia misurare con il calibro, e darmi le misure (diamentro interno, esterno e spessore), dello spessore (anello metallico) che c'è in dotazione con il vario Polini e che andrebbe messo a rinforzo della molla di contrasto nella trasmissione? grazie:

ciao:



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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » mercoledì 22 giugno 2011, 19:01

Beta ha scritto:La contropuleggia (quella di dx nella tua foto) è mobile, si muove sull'asse del mozzo spinta dalla forza centrifuga dei rulli. Fin qui ci siamo? Per poter far aprire tutto il vario i rulli, per causa della forza centrifuga arrivano fino in alto all'interno del variatore. Ci siamo? Bene se dietro il piattello ci sono i rasamenti lo spazio sarà minore e salendo i rulli fino alla massima estesione del variatore fanno avvicinare maggiormente la puleggia condotta (mobile) a quella fissa ed alzare più in alto la cinghia. Semplice.

Già che ci siamo x Daniele: potresti mica per cortesia misurare con il calibro, e darmi le misure (diamentro interno, esterno e spessore), dello spessore (anello metallico) che c'è in dotazione con il vario Polini e che andrebbe messo a rinforzo della molla di contrasto nella trasmissione? grazie:

ciao:

ciao: NO Il piattello è contro al canotto non si muove, che è stretto con la contropuleggia non si sposta, non puoi mettendo dei rasamenti accorciare il canotto, non ha senso.
ciao:


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Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » mercoledì 22 giugno 2011, 19:17

Il piattello sta fermo, i rulli, per azione della forza centrifuga, fanno spostare la puleggia condotta verso la contropuleggia. Se dietro ci sono i rasamenti il piattello è più vicino al vario e quindi la puleggia condotta si avvicina maggiormente alla contropuleggia e fa alzare più in alto la cinghia che così allunga il rapporto. Riguardo al variatore, come funziona, etc, etc, leggi QUI così potrai capire che se si mettono i rasamenti dietro il piattello guidarulli la cinghia sale e si allunga il rapporto. Infine non si parla di accorciare il mozzo, è un'altra cosa, che comunque fa ottenere lo stesso risultato, però devi comprarti un mozzo apposta altrimenti se non sei soddisfatto che fai?

Ricordati di misurami con il calibro l'anello metallico in dotazione al vario Polini grazie:

ciao:




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