Liquido di raffreddamento

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggioda giove41 » domenica 13 giugno 2010, 7:43

thehawk ha scritto:O cielo , ora anche liquidi di raffredamento particolari.E va bene :emo_pic_18:

Ma per i rabbocchi cosa si deve fare ?
E' giusto mischiare liquidi di raffreddamento differenti e con colori differenti ?

Fatemi sapere.

Un saluto

Per quanto ne so... non bisogna mischiare con colore diverso... blu con blu - rosso con rosso - verde... giallo ecc...
Altro discorso la marca.

Comunque in giro c'è molta ignoranza in merito... credo che alla fine siano solo coloranti (alla moda) per verificare eventuali perdite e per differenziare un prodotto dall'altro e per evitare di miscelarli, perchè non sempre sono compatibili tra di loro.

Il mio consiglio è di seguire i suggerimenti del libretto di uso e manutenzione, che recita...
... usare un liquido antigelo al glicone etilenico di alta qualità contenente inibitori di corrosione specialmente raccomandati per l'impiego nei motori in alluminio (LEGGERE L'ETICHETTA DELLA LATTINA DELL'ANTIGELO)... 50/50 acqua distillata/antigelo

Comunque per chi volesse di più e non ha a portata di mano il manuale, scaricare QUI e leggere pagg. 31 e 32.

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

silver-g
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma Romaaaaa
Colore: Sul Brown

Messaggioda silver-g » sabato 19 giugno 2010, 9:53

buongiorno: Ma se faccio il cambio intero del sistema con il paraflou UP , c'e speranza che la ventola parta piu raramente ,
l'estate :devil: avanza e comincio a pensare che piu di un scooter ho un jet che rulla in pista :eheh: :eheh: ...

;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Filtro K&N , Candele Denso iridium , Rulli polini , Molle malossi , Posizione SMD 5 led Xenon 4300k
Ex Ciao Ex Metropoli Ex Booster Ex Liberty Ex Atlantic
;)°¨¨°º"°¨¨°(*)(_.·´¯`·«¤ Silver-G °¤»·´¯`·._)(*)°¨¨°º"°¨¨°;)

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda giove41 » sabato 19 giugno 2010, 17:13

silver-g ha scritto:...
l'estate :devil: avanza e comincio a pensare che piu di un scooter ho un jet che rulla in pista :eheh: :eheh: ...

... a bi tua ti ci.
e NON ti far venire idee strane :scrolleye:

Dai, che un paio te le do io... metti un bulbo con valvola a un range più alto... o meglio ancora un bulbo con valvola a consenso sempre aperto... :fifi:

... il colore verde è per gli intenditori :eheh:

CONSIGLIO:
lascia il mondo così com'è e attieniti ai consigli del manuale :wink:

gio

Immagine

dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Messaggioda dumdum » lunedì 21 giugno 2010, 21:12

giove41 ha scritto:... il colore verde è per gli intenditori :eheh:

Si ma attento, i NON intenditori potrebbero mettere in pratica certi consigli e fare danni :p:

giove41 ha scritto:CONSIGLIO:
lascia il mondo così com'è e attieniti ai consigli del manuale :wink:

Ecco questo è un buon consiglio :wink:

6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » sabato 3 luglio 2010, 15:01

StevenB ha scritto:Alcuni utenti mi chiedono quanti litri sono necessari per fare la sostituzione completa del liquido refrigerante.

Leggendo la scheda tecnica arexons non è indicato per l'utilizzo sui motori in lega di alluminio mentre questo si :

http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/ ... -40xC.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda giove41 » sabato 3 luglio 2010, 16:38

Allora ragazzi...
Le "marche" sono un esempio... più o meno voluto :ninja:

Quello che invece dovete tener presente... come oro colato, è quanto consigliato dal libretto di uso e manutenzione. punto e basta!

Ecco perchè ritengo la Honda un marchio serio, quantunque proprietaria di marchi che nemmeno immaginate... almeno per i "liquidi" consiglia le specifiche e NON il marchio di questo o quello.

Bravo Renesis :wink:

gio

Immagine

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » domenica 4 luglio 2010, 1:04

Renesis ha scritto:
StevenB ha scritto:Alcuni utenti mi chiedono quanti litri sono necessari per fare la sostituzione completa del liquido refrigerante.

Allora oggi sono andato in cerca del liquido:
Risultato:
Il paraflu up anche se ha le caratteristiche richieste ha una scritta piccola che dice "non miscelabile con liquidi di altri colori" Quello che ho sotto è verde il paraflu è rosso quindi anche se non sò il perchè del colore non l'ho preso
L'arexons -35 +124 per motori diesel sulla scheda tecnica non è menzionato per l'uso sui motori in alluminio mentre sul flacone sì ed è miscelabile anche con liquidi di colore diverso quindi l'ho preso
Mentre l'arexons -40 non l'ho trovato :-(

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda giove41 » domenica 4 luglio 2010, 17:00

Vi fossilizzate su alcuni marchi, invece di spaziare e confrontare... avresti trovato il tuo colore preferito... Immagine

Il mio bravo caro Renesis era dovuto alla tua attenzione nel leggere le etichette, ma adesso non mi ripeto :sig:

gio

P.S.
Piccolo Consiglio;
quando quoti... NON rimettere tutta la pappardella... SOPRATUTTO le immagini... a meno che...

Immagine

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » giovedì 31 marzo 2016, 21:52

StevenB ha scritto: Ricordate che il liquido refrigerante deve essere adatto per motori in alluminio e ad oggi ci sono 2 prodotti che rispondono a queste caratteristiche, il PARAFLU UP

Quindi il Paraflu UP quello rosso va bene? Perché non ho mai visto liquido radiatore rosso su moto o scooter....

Immagine Immagine Immagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 1 aprile 2016, 8:24

I liquidi refrigeranti per motori in alluminio sono BLU E VERDI (Honda usa quella VERDE) e possono essere miscelati tra loro senza problemi mentre quello ROSSO (il TOP) non puo' essere miscelato con il BLU e VERDE ma solo con il suo ROSSO.

Io uso indifferentemente quello BLU che trovo da Norauto a 1 euro al litro e lo uso anche per i pannelli solari, mai avuto problemi di alcun genere.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Generale”