Messaggioda Dino 2400 » domenica 19 ottobre 2014, 17:08
Effettuata ulteriore prova. Con il contatto inserito la ventola è (era!) ferma. Ho staccato di nuovo il relè e misurata la tensione sui poli con la chiave accesa: 12 e rotti sui due grandi, intorno a 5V sui due piccoli, ma tendente a scendere, 4,9 - 4,8 ecc., come se ci fosse un condensatore che sta scaricandosi sul tester.
Attacco il relè e avvio. Voglio vedere se a caldo la ventola parte. Passa del tempo per andare in temperatura, quando il termometro segna già tre tacche comincio ad effettuare alcuni giri di palazzo per far scaldare ulteriormente il motore, attendo ancora al minimo da fermo, ulteriori giri di palazzo (il termometro segna sempre tre tacche), finalmente sento la ventola partire a caldo, ma si accende e si spegne continuamente, soprattutto appena tocco l'acceleratore, quasi come se questi fosse l'interruttore della ventola. Mi fermo, allungo l'orecchio sul relè (lo scooter è privo di scudo) e sento il relè friggere, cioè si sente attaccare e staccare in continuazione e la ventola che gira in modo molto incostante, a singhiozzo. La ventola gira anche con il motore spento poichè la temperatura è alta (entro la norma), però a motore spento e chiave attaccata non sento il relè friggere, ma appena accendo il bicilindrico il relè ritorna a friggere e la ventola gira a singhiozzo. Ok, dico, è il relè! Lo cambio con quello del lampeggio, ma non risolvo nulla, anche questo frigge e la ventola gira in maniera incostante!! Cambio i relais più volte ma nulla, non cambia niente!!...e adesso la ventola è ritornata a girare sempre, anche a freddo.
Mie piccole considerazioni: il relè va sostituito, oltretutto non dovendo smontare lo scudo sarebbe stupido non sostituirlo, ma NON è l'unico a causare questo malfunzionamento. La centralina, a mio modestissimo parere, dovrebbe essere fuori causa. Il transistor di potenza che comanda il relè della ventola ritengo abbia solo due possibilità: o è bruciato o NON lo è. Non mi sembra possa esistere una via di mezzo, cioè dopo essersi bruciato si autoripara e riprende a funzionare, salvo poi smettere un'altra volta!! Potrebbe essere il sensore?? Tutti gli indizi "tenderebbero" ad escluderlo, però......