orfeus2008 ha scritto:andiamo con ordine:La grammatura da 21 sono senza dubbio il giusto equilibrio,ma molte volte si vuole provare quello scattino e ripresa in più che non guasta
per quanto riguarda i malossi a detta di molti anno una qualita inferiore ai polini e pinasco nello specifico del materiale.I pinasco da 20gr non esistono,ti riporto la tabella delle grammature:POLINI 14-15,5-17-20-24,5-26,8-28,2.MALOSSI 17-18-19-21-22-26-28.PINASCO 18-21.Per quanto riguarda i pinasco sono un pelino più grandi lasciando meno spazio nelle piste del vario,ma e quasi inpercettibile.Spero di aver soddisfatto in parte le tue curiosità
Ok ragazzi, tutte queste info le so, di solito prima di aprire una nuova discussione leggo e leggo e leggo tutto quello che trovo in merito.
Avendo già su i Malossi da diversi chilometri ho constatato che la grammatura da 21 (o lì vicino) mi soddisfa, sia in termini di ripresa sia in termini di allungo.
Premesso che non ho ancora avuto i Pinasco tra le mani (quindi riporto quello che ho letto), non sono i Pinasco più grandi ma i Polini e i Malossi più piccoli perchè i Pinasco dovrebbero essere dimensionalmente uguali agli originali.
Detto ciò, nell'archivio tecnico come grammatura di rulli su vario originale sul 400 per i Pinasco vengono indicati i 18 (mentre i 21 sul 600), spiegazione: perchè la dimensione infinitesimale maggiore degli altri viene compensata con la grammatura minore.
La dimensione maggiore (o uguale agli originali, chiamiamola come vogliamo) dovrebbe avere una buona resa anche sull'allungo.
Riepilogato tutto questo mi chiedo perchè nessuno (o quasi nessuno ma finora nessuno ha risposto) monta i Pinasco da 21 gr. sul 400.
Mi sta bene il discorso della compensazione per via della dimensione dei 18 ma in conclusione penso che siano e restino sempre dei rulli che pesano 18 grammi.
Rispettivamente ai Polini da 20 e ai Malossi da 21 non è poco?