PRESTAZIONI

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Betternet
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 271
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 11:00
Scrivo da: Vermicino - Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Nero

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Betternet » venerdì 29 aprile 2011, 20:24

si si già provato col gps.. :) segna 170... quindi 180 sul tachigrafo sono "plausibili"



Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » venerdì 29 aprile 2011, 22:16

daniele ha scritto:Cè qualcosa che non va.
Uso rulli da 24, prima erano del 21 gm, ho uno scarico aperto il filtro kn variatore malossi molla frizione bianca , mi sembra di aver messo tutto, filtro carter red ,gomme nuove, e nonostante tutto mi entra il limitatore a 175, ad essere pignoli a178kmh

Perchè please: ciao: grazie:


Perchè occore sapere come funziona il variatore, come potrebbe essere il diagramma di potenza, quanti cavalli hai a disposizione e come viene erogata la potenza, e capiresti perchè non arrivi oltre i 175Kmh. Provo a spiegartelo. I cavalli sono, bene o male, 50 ed il peso del mezzo 250Kg. In configurazione normale hai una progressione nell'erogazione della potenza in modo tale che i cavalli disponibili riescano a sviluppare la velocità massima. Se monti rulli alleggeriti la curva di potenza cambia, avrai un picco in breve tempo e non avrai la progressione che permette di raggiungere la velocità massima in rapporto ai cavalli disponibili ed il speso che devono spostare per raggiungerla. In pratica, con rulli alleggeriti la cinghia non si posiziona più nel punto più alto del variatore che permette di avere un rapporto che consente di arrivare ad una determinata velocità. Quindi, se monti rulli alleggeriti, e vuoi mantenere od incrementare al velocità puoi solo accorciare il mozzo od inserire i rasamenti prima del piattello del cursore dei rulli, diversamente avrai una maggior ripresa, ed erogazione della potenza in un lasso di tempo breve, a scapito della velocità massima. Per rendere l'idea in modo più chiaro, con rulli alleggeriti, è come se avessi una bicicletta nella quale non riesci a far salire la catena nella corona anteriore più grande (quella che svilupperebbe una maggior velocità) dovuto al fatto che nelle gambe non hai potenza sufficiente a farla salire. Quindi, per avere una maggiore velocità massima, devi riuscire a far salire la cinghia più in alto ed i modi per far sì che avvenga sono o inserire i rasamenti o accorciare il mozzo del variatore. Che sono comunque palliativi, l'unico modo efficace per aumentare coppia, erogazione, è ricorrere all'elettronica e far installare una centralina aggiuntiva oppure riuscire ad entrare nella centralina e modificare i parametri. Fino ad oggi non ci è riuscito nessuno. Altro metodo, se conosci qualcuno veramente bravo, è dissaldare la eprom della centralina, saldarne una vergine e mapparla a piacimento. Concludo dicendoti che gli scarichi non apportano alcun beneficio in termini di velocità (l'unico beneficio è al portafogli di chi te li vende) tranne, forse, il Leo Vince 4Road (io ho questo scarico) che ha anche i collettori doppi suoi a differenza degli altri che sfruttano i collettori originali. Le altre modifiche che hai citato incidono, semmai, sui consumi, non sulla velocità.

ciao:



Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » sabato 30 aprile 2011, 0:53

ciao: a tutti.
Non dico di aver capito, ma penso di essermi fatto un idea (in parte)di come funziona il tutto.
grazie a tutti ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » mercoledì 15 giugno 2011, 20:20

ciao: Ragazzi.
Riapro questo mio interrogativo, visto che ho letto un po' di pagine sul forum, per quanto riguarda
alla configurazione ideale per l'sw.
Per quello che ho capito, non c'è, oppure, mi spiego meglio, ogniuno ha la propria configurazione ideale
in base a come lo usa, autostrada, tangenziali, citta, misto.
Dal 30 aprile, mi sono impuntato nel capire quale poteva essere la mia configurazione ideale.
A me piace sia lo spunto iniziale e la velocità massima, direte voi, eccolo qui un altro.
Mi sono chiuso in garage e ho cominciato a provare varie soluzioni, mi manca di provare questi benedetti rasamenti,
ma prima o poi ci arrivo.
Ho provato polini con rulli da 24gm come diceva la scheda tecnica, ma si sedeva in ripresa e in velocità mi entrava il limitatore a 170km(ho un 600 €2), quando prima avevo un malossi con rulli da 21gm, buona la ripresa ma il limitatore mi entrava a175,
Ho provato polini con rulli da 20gm, molto meglio la ripresa ma il limitatore sempre a 170, poi con rulli da 17
brucia in ripresa ma il limitatore sampre a 170.
Ho abbandonato il polini e ho rimontato il malossi con rulli da 17gm, ragazzi un missile sia in ripresa che velocità massima
180kh con il limitatatore, fantsastico.
Un problema, nel serbatoio si formano i mulinelli, beve troppo. :sad:
Ho trovato la mia configurazione ideale, malossi con rulli da 20gm ottimo:
buona ripresa e buona velocità massima.
Con questo non è che sono sempre a manetta, ma è una questione psicologica,
l'importante sapere che posso contare su certe prestazioni.
Detto questo mi scuso se sono stato lungo, e aver detto cose che voi sapevate già,
ma, per me, che prima non sapevo cosa fosse un variatore, ho provato soddisfazione, grazie a voi.
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » mercoledì 15 giugno 2011, 21:30

bravo: io ho un SW come il tuo ed ho queste modifiche:

Vario originale con rulli originali del 400 alleggeriti a 21gr
Due rasamenti da 0.5 montati dietro il piattello guida rulli
Rimozione scalino/dente piste rulli
Trattamento rulli e vario PTFE
Filtro aria K&N
Filtro trasmissione Red Sponge
Olio Bardhal XTC60
Candele Denso Iridium
Scarico LeoVince 4Road

Prestazioni:
Tachimetro 185Kmh (con GPS 174Kmh)
Ripresa notevolmente superiore ai rulli originali.
Consumi aumentati nel misto/urbano. Diminuiti in tragitti autostradali a velocità costanti sopra i 120Kmh

ciao:



Avatar utente
TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1711
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 21:14
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda TEO70 » mercoledì 15 giugno 2011, 22:04

Beta ha scritto:bravo: io ho un SW come il tuo ed ho queste modifiche:

Vario originale con rulli originali del 400 alleggeriti a 21gr
Due rasamenti da 0.5 montati dietro il piattello guida rulli
Rimozione scalino/dente piste rulli
Trattamento rulli e vario PTFE
Filtro aria K&N
Filtro trasmissione Red Sponge
Olio Bardhal XTC60
Candele Denso Iridium
Scarico LeoVince 4Road

Prestazioni:
Tachimetro 185Kmh (con GPS 174Kmh)
Ripresa notevolmente superiore ai rulli originali.
Consumi aumentati nel misto/urbano. Diminuiti in tragitti autostradali a velocità costanti sopra i 120Kmh

ciao:

devo provarli anch'io, mi dici come sono i rasamenti.......


Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » mercoledì 15 giugno 2011, 22:17

ciao:
Mi dite perchè ci sono sempre sti rulli originali alleggeriti?D'accordo che durano il doppio,
ma da voi quelli che usano il tornio sono cosi disponibili a fare un lavoro del genere ??: , e poi cosa vi costa, non solo in
denaro ma anche di tempo ?
Dalle mie parti trovare un tornitore è difficile, poi quando ne hai trovato uno, per certi lavori ti ride i faccia :l0l:
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » giovedì 16 giugno 2011, 12:10

TEO70 ha scritto:
Beta ha scritto:bravo: io ho un SW come il tuo ed ho queste modifiche:

Vario originale con rulli originali del 400 alleggeriti a 21gr
Due rasamenti da 0.5 montati dietro il piattello guida rulli
Rimozione scalino/dente piste rulli
Trattamento rulli e vario PTFE
Filtro aria K&N
Filtro trasmissione Red Sponge
Olio Bardhal XTC60
Candele Denso Iridium
Scarico LeoVince 4Road

Prestazioni:
Tachimetro 185Kmh (con GPS 174Kmh)
Ripresa notevolmente superiore ai rulli originali.
Consumi aumentati nel misto/urbano. Diminuiti in tragitti autostradali a velocità costanti sopra i 120Kmh

ciao:

devo provarli anch'io, mi dici come sono i rasamenti.......


:fifi: non ho capito se mi prendi in giro o cosa :blink1: comunque: sono anelli metallici dal diametro interno uguale al diametro esterno dell'albero e diametro esterno uguale al diametro esterno dello spinotto del variatore, spessore 0.5mm. Io ne ho messi 2 dietro il piattello guidarulli. Comunque li ho presi da Markbillo.

:gnegne:



Beta

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda Beta » giovedì 16 giugno 2011, 12:15

daniele ha scritto:ciao:
Mi dite perchè ci sono sempre sti rulli originali alleggeriti?D'accordo che durano il doppio,
ma da voi quelli che usano il tornio sono cosi disponibili a fare un lavoro del genere ??: , e poi cosa vi costa, non solo in
denaro ma anche di tempo ?
Dalle mie parti trovare un tornitore è difficile, poi quando ne hai trovato uno, per certi lavori ti ride i faccia :l0l:
ciao:


Li ordini a Markbillo tramite l'apposito modulo. Io ho fatto così, mica vuoi che mi metta a girare con i rulli in mano a cercare un tornitore? Ma per un lavoro del genere se va bene ti dicono che non hanno tempo, se va male ti ridono in faccia e se te lo fanno ti costa tanto quanto, se non di più, che ordinarli a Markbillo già alleggeriti a 21gr.

ciao:



Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: PRESTAZIONI

Messaggioda daniele » giovedì 16 giugno 2011, 18:29

Beta ha scritto:
daniele ha scritto:ciao:
Mi dite perchè ci sono sempre sti rulli originali alleggeriti?D'accordo che durano il doppio,
ma da voi quelli che usano il tornio sono cosi disponibili a fare un lavoro del genere ??: , e poi cosa vi costa, non solo in
denaro ma anche di tempo ?
Dalle mie parti trovare un tornitore è difficile, poi quando ne hai trovato uno, per certi lavori ti ride i faccia :l0l:
ciao:


Li ordini a Markbillo tramite l'apposito modulo. Io ho fatto così, mica vuoi che mi metta a girare con i rulli in mano a cercare un tornitore? Ma per un lavoro del genere se va bene ti dicono che non hanno tempo, se va male ti ridono in faccia e se te lo fanno ti costa tanto quanto, se non di più, che ordinarli a Markbillo già alleggeriti a 21gr.

ciao:

ciao: Ah ecco! volevo ben dire. :emo_pic_105:
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.


Torna a “Generale”