O-ring

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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mauro
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Re: O-ring

Messaggioda mauro » domenica 15 maggio 2016, 11:08

vediamo cosa ne pensa steven, io smonterei tutto, e l asse lo metterei al tornio e con un comparatore lo verificherei. comunque io resto anche dell idea che il cuscinetto ha qualcosa, i solchi sono provocati da una differenza di giri dell asse rispetto allo stesso, e invece dovrebbero essere solidali nella rotazione. Io la penso cosi. ciao:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Marco82
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Re: O-ring

Messaggioda Marco82 » domenica 15 maggio 2016, 16:08

Anch'io aspetto un suo parere sul da farsi, anche perché io lo uso tutti i giorni per andare a lavoro e potrei fermarlo solo il finesettimana


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Re: O-ring

Messaggioda Marco82 » sabato 21 maggio 2016, 0:48

Oggi (dopo circa 400km) ho riaperto il carter per controllare e ho trovato ciò che temevo...

StevenB ha scritto:Quei due oring scompaiono per due motivi: li hanno rimossi volontariamente oppure si sono seccati e di conseguenza sbriciolati.


Purtroppo non credo che il motivo possa essere uno di questi
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Re: O-ring

Messaggioda progp07 » sabato 21 maggio 2016, 20:15

scusate ma siete sicuri che i 2 oring vanno "lubrificati" con vaselina.
a mio modo di vedere la loro funzione è rendere solidale il coscinetto del carter con la rotazione della puleggia se si lubrificano i 2 corpi generano attrito e gli oring si scaldano e spappolano.
non nego che lubrificati il carter si "calza" con +facilità ma per me è un errore lubrificarli grazie per una spiegazione tecnica di parere opposto ciao:


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Re: O-ring

Messaggioda Silvercat » sabato 21 maggio 2016, 20:44

progp07 ha scritto:scusate ma siete sicuri che i 2 oring vanno "lubrificati" con vaselina.


Nei miei SW-T sostituiti solo in occasione del cambio cinghia, nel corso della manutenzione ordinaria (pulizia trasmissione), dopo aver ripulito li ho sempre ingrassati (no vaselina) con semplice grasso al litio. Mai nessun problema, avrei potuto addirittura non cambiarli, sempre perfetti. swci:


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Re: O-ring

Messaggioda mauro » domenica 22 maggio 2016, 19:30

sempre unti con grasso al litio (e sempre loro... cambiati solo una volta)....Io resto dell idea che il tuo cuscinetto a una certa temperatura non gira piu e ti cucina gli oriing


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Re: O-ring

Messaggioda StevenB » domenica 22 maggio 2016, 22:10

Mauro ha perfettamente ragione, il cuscinetto 6008 e' GRIPPATO e va necessariamente sostituito se STRAPPA i due oring sul gruppo frizione. Molti utenti sottovalutano quel cuscinetto, pensano che girandolo con una certa resistenza sia USURATO mentre se gira libero sta' bene, invece e' il CONTRARIO, se gira libero significa che all'interno il grasso non c'e' piu' e scaldandosi tende a bloccarsi distruggendo gli oring o peggio ancora a scavare solchi per l'attrito rovente. Io ogni volta che richiudo il coperchio trasmissione controllo SEMPRE il 6008 e se gira libero rimuovo la copertura paragrasso e ci inietto del grasso al litio e poi reinserisco il paragrasso.


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Re: O-ring

Messaggioda Marco82 » lunedì 23 maggio 2016, 10:33

StevenB ha scritto:Mauro ha perfettamente ragione, il cuscinetto 6008 e' GRIPPATO e va necessariamente sostituito se STRAPPA i due oring sul gruppo frizione. Molti utenti sottovalutano quel cuscinetto, pensano che girandolo con una certa resistenza sia USURATO mentre se gira libero sta' bene, invece e' il CONTRARIO, se gira libero significa che all'interno il grasso non c'e' piu' e scaldandosi tende a bloccarsi distruggendo gli oring o peggio ancora a scavare solchi per l'attrito rovente. Io ogni volta che richiudo il coperchio trasmissione controllo SEMPRE il 6008 e se gira libero rimuovo la copertura paragrasso e ci inietto del grasso al litio e poi reinserisco il paragrasso.


Effettivamente una volta rimesso il grasso girava con una certa resistenza... cmq credo sia da cambiare e sarà anche l'occasione giusta per conoscere il boss anche perché io cerco di fare tutto da solo ma questa cosa non mi fido di farla


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Re: O-ring

Messaggioda Marco82 » lunedì 23 maggio 2016, 10:38

Ma nel frattempo, se cammino così, cosa succede??:


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Re: O-ring

Messaggioda StevenB » lunedì 23 maggio 2016, 10:49

Sostituire il 6008 non e' una passeggiata, non esistono estrattori. Per estrarlo va scaldato l'alluminio intorno e una volta rovente va sbattuto il coperchio su una tavoletta di legno e il cuscinetto cadra' (FORSE) perche' se l'alluminio si e' ossidato, difficilmente il cuscinetto cadra'.

Il codice del 6008 e': 91008-MCT-003


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