Messaggioda DINO57 » mercoledì 5 giugno 2013, 17:28
quelli del dottore hanno più superfice che striscia ,la differenza è nel materiale e nella loro misura e che assume a fine corsa ,se comunque guardiamo bene i nostri hanno minor superfice di attrito ,e non hanno un vero e propio effetto di rotolamento ma di spinta ,essendo tondi tendono a cambiare posizione (rotolare )e quindi non rimanere nella stessa posizione ,capita comunque che o per cattiva pulizia o per uso racing tendono a spiattellarsi propio perchè non riescono a cambiare posizione ,quelli del dottore sinceramente non li ho provati ( e neanche mi attraggono) ,ci sono troppi pareri contrastanti ,e non ho ancora letto di prove veramente documentate di chi li ha provati tutti e due i tipi ,ci vorrebbero prove fatte su rulli di pari peso e diametri per avere le stesse escursioni delle pulegge ,io non ho trovato nulla di cosi specifico e molti sono giudizi di senzazioni condizionabili come effetto placebo ,non credo che basti sostituire i rulli originali con i pulley la differenza ci sara sicuramente ma bisognerebbe confrontarli con altri più sportivi ,...
DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-