Riscaldare il propulsore .....

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Riscaldare il propulsore .....

Messaggioda progp07 » venerdì 1 marzo 2013, 19:41

erpomata ha scritto:
progp07 ha scritto:Io non condivido di riscaldare il motore per 20 sec prima di partire.
A freddo l'olio è + denso e la pompa dell'olio a bassi giri spinge meno questo allunga i tempi per una corrretta lubrificazione nei punti dove i diametri di passaggio olio sono + stretti.
Molto meglio non far girare il motore a 2000 giri ma appena possibile partire senza sforzare se i primi 20 sec itilizzi il motore a 3/4000 giri è molto meglio a mio avviso.
Su tingavert avevo letto un articolo fatto da operatori del settore ed è incredibile quanto lsiano le informazioni sull'olio ad esempio ciao: pochi sanno che + aumenta il campo di utilizzo dell'olio esempio10W50 - questo lubrifica.

Non mi torna il discorso. Dici di partire senza sforzare ma se parti a 3000/4000 giri vuol dire che ci sei sopra (spero) e secondo te non sforza? Dal mio punto di vista sforza meno a 2000 giri su cavalletto centrale e quei 20/30 secondi servono proprio per far andare l'olio in circolo, anche poco ma meglio di nulla.

Poi scusa un'osservazione, stai scrivendo su un forum mica un sms evita i + e i - mica devi risparmiare caratteri.

Il motore si intende che sforza se esprime potenza non se è a 3/4000 giri in quanto a quei giri in piano sei tra i 40 e 60 km/h per cui al max usi 1/10 della potenza max del mezzo ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Torna a “Generale”