SW 400 e 600 in autostrada
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
Le mie sono andature da turista olandese rispettoso di tutti i limiti. Si potrebbero considerare dagli italiani "economy run". Apro poco e difficilmente vedo oltre i 4800 che sono appunto poco più dei 90 indicati ( in rea
Tà diventano un sogno i 4000 che rappresentano gli 80).
Due domeniche fa, il solito giro del lago d'iseo ,ha fatto traboccare il vaso. Da sarnico ci sono quasi 15 km filati a 50 ed il resto è con rari momenti a 70 intramezzati dai soliti 50. Ci sarà restato un 3 km dove si possono sognare i 90. Questo sulla bergamasca. Sul bresciano hanno riempito di dossi artificiali ed i 50 si sognano. per arrivarci c'è la tangenzia
con i 90 -80 piena di velox anche li Invivibile!
La toscana almeno ha i boschi le curve ed i profumi. Ci si va raramente ma almeno si vive la moto senza guardare costantemente il km.
Non faccio certo on off cittadino con il gas io sono un turista!!hihihi:
- lucapitti
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
venerdì 14/05 ho ritirato il 400 e sabato mi sono andato a fare una "scampagnata" da 380km per provarlo...
Considerazioni: è mortooooooo!!!!!!!!!! (lo sapevo che dovevo prendereil 600!! )
Per carità, lo scooter va bene, vibra poco e protegge discretamente... però il motore, specie in città me lo aspettavo un pò più brioso!
Invece mi pare che siamo ai livelli di un qualsiasi monocilindrico di cilindrata simile... un Piaggio 500 accellera meglio, con il Burgman 400 o Majesty 400 siamo lì, più o meno.
Mi pare di percepire un picco di spinta verso i 7.000 giri, ma "sotto" è proprio sornione...
In autostrada non mi sembra vada oltre i 160 di strumento, ma è la parte che mi interessa meno. Vorrei piuttosto sentire un pò più di "corpo" in accellerazione... so già che in un futuro più o meno prossimo sradicherò il motore originale per un 600, ma per ora magari potrei orientarmi su un variatore un pò più reattivo, che ne pensate? Consigli?
Ho notato che non sopporta molto inserimenti in curva bruschi (tende ad allargarle e, comprensibilmente, non è agile nel cambio di direzione), nè frenate decise mentre si inizia a scendere in piega (tende a chiudere la forcella). Inoltre vedo che dietro è decisamente "morbido" e le sospensioni posteriori su avvallamenti marcati vanno quasi "a pacco", innescando,tra l'altro, una certa imprecisione nel mantenere la traiettoria quando si è impegnati in curvoni "allegri"...
Sono comportamenti normali? Li riscontrate anche con i vostri?
Gli ammo posteriori non sono regolabili in precarico, giusto?
Qualcuno di voi ha mai fatto modifiche all'assetto?
Monto delle coperture Metzler all'80%...
ps: so che molti di voi staranno pensando "ah bello, ma quanto critichi! ti potevi comprare un CBR!!"
Avete in parte ragione, ma la scelta del SW è stato un compromesso tra esigenze lavorative e desiderio di qualche viaggetto, per questo sarei contento se riuscissi a migliorarne qualche aspetto...
pps: per agganciarmi a questo post sono finito off-topic, mi scuso con i moderatori e li invito, se necessario, a ricollocare il post nelle sezioni appropriate...
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
Se vuoi più brio in accelerazione ed in ripresa, monta dei rulli più leggeri, ad esempio i Polini da 20 grammi, vedrai una notevole differenza.
Per favore, aggiorna il profilo col mezzo posseduto.
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
Silvercat ha scritto:Prova a fare gli stessi 380 km con un monocilindrico, poi ci fai sapere...
Se vuoi più brio in accelerazione ed in ripresa, monta dei rulli più leggeri, ad esempio i Polini da 20 grammi, vedrai una notevole differenza.
Per favore, aggiorna il profilo col mezzo posseduto.
Profilo aggiornato.
...e grazie x il suggerimento!
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
lucapitti ha scritto:Aggiornamento:
venerdì 14/05 ho ritirato il 400 e sabato mi sono andato a fare una "scampagnata" da 380km per provarlo...
Considerazioni: è mortooooooo!!!!!!!!!! (lo sapevo che dovevo prendereil 600!! )
Per carità, lo scooter va bene, vibra poco e protegge discretamente... però il motore, specie in città me lo aspettavo un pò più brioso!
Invece mi pare che siamo ai livelli di un qualsiasi monocilindrico di cilindrata simile... un Piaggio 500 accellera meglio, con il Burgman 400 o Majesty 400 siamo lì, più o meno.
Mi pare di percepire un picco di spinta verso i 7.000 giri, ma "sotto" è proprio sornione...
In autostrada non mi sembra vada oltre i 160 di strumento, ma è la parte che mi interessa meno. Vorrei piuttosto sentire un pò più di "corpo" in accellerazione... so già che in un futuro più o meno prossimo sradicherò il motore originale per un 600, ma per ora magari potrei orientarmi su un variatore un pò più reattivo, che ne pensate? Consigli?
Ho notato che non sopporta molto inserimenti in curva bruschi (tende ad allargarle e, comprensibilmente, non è agile nel cambio di direzione), nè frenate decise mentre si inizia a scendere in piega (tende a chiudere la forcella). Inoltre vedo che dietro è decisamente "morbido" e le sospensioni posteriori su avvallamenti marcati vanno quasi "a pacco", innescando,tra l'altro, una certa imprecisione nel mantenere la traiettoria quando si è impegnati in curvoni "allegri"...
Sono comportamenti normali? Li riscontrate anche con i vostri?
Gli ammo posteriori non sono regolabili in precarico, giusto?
Qualcuno di voi ha mai fatto modifiche all'assetto?
Monto delle coperture Metzler all'80%...
ps: so che molti di voi staranno pensando "ah bello, ma quanto critichi! ti potevi comprare un CBR!!"
Avete in parte ragione, ma la scelta del SW è stato un compromesso tra esigenze lavorative e desiderio di qualche viaggetto, per questo sarei contento se riuscissi a migliorarne qualche aspetto...
pps: per agganciarmi a questo post sono finito off-topic, mi scuso con i moderatori e li invito, se necessario, a ricollocare il post nelle sezioni appropriate...
Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico della molla su 5 posizioni, concordo sul fatto che la forcella ant sia un filo troppo morbidina mentre per i miei gusti la sospensione post di serie non è male, tieni presente che i parametri di gusto sono squisitamente personali, puoi comunuqe sbizzarrirti modificando a piacere l'assetto del plasticone consultando l'archivio tecnico ; per confermare i consumi nel fine settimana sono stato al raduno degli alpini a bolzano e tra statali e autostrada il contachilometri ha totalizzato 396 km con un consumo medio pari a 23 km/l , non male per un 600 euro3
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
lucapitti ha scritto:Silvercat ha scritto:Prova a fare gli stessi 380 km con un monocilindrico, poi ci fai sapere...
Se vuoi più brio in accelerazione ed in ripresa, monta dei rulli più leggeri, ad esempio i Polini da 20 grammi, vedrai una notevole differenza.
Per favore, aggiorna il profilo col mezzo posseduto.
Profilo aggiornato.
...e grazie x il suggerimento!
devi usarlo come un custom e non come una sportiva. ci vai a passeggio e vai veloce sul dritto in autostrada senza pretendere una tenuta da moto.
in città il 400 non si muove. visto il peso e la mole o lo usi on-off o ci vai a passeggio come è giusto che sia per quello scooter (se vai a codice va benone!)
si, per l'uso che ne fai dovevi prendere il 600 . i consigli te li abbiamo dati . mo con i soldi del variatore e delle testolina che ci spendi avresti avuto un 600 originale perfetto per il turismo.
rivendilo!!!
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
Sequoia ha scritto:devi usarlo come un custom e non come una sportiva. ci vai a passeggio e vai veloce sul dritto in autostrada senza pretendere una tenuta da moto.
in città il 400 non si muove. visto il peso e la mole o lo usi on-off o ci vai a passeggio come è giusto che sia per quello scooter (se vai a codice va benone!)
si, per l'uso che ne fai dovevi prendere il 600 . i consigli te li abbiamo dati . mo con i soldi del variatore e delle testolina che ci spendi avresti avuto un 600 originale perfetto per il turismo.
rivendilo!!!
quoto sequoia....anche se non è vero che in città non si muove....si muove e come......senza mai dimenticarci che è un 400 lungo 229cm x 300 kg....dipende sempre da cosa uno vuole e ne vuole fare....diversamente il mercato è molto vasto sia sotto il punto di vista scooteroni che moto, molto più potenti dei nostri plasticoni....
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
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Re: SW 400 e 600 in autostrada
Usi un utensile specifico per la regolazione del precarico??
Luca68 ha scritto:lucapitti ha scritto:Aggiornamento:
venerdì 14/05 ho ritirato il 400 e sabato mi sono andato a fare una "scampagnata" da 380km per provarlo...
Considerazioni: è mortooooooo!!!!!!!!!! (lo sapevo che dovevo prendereil 600!! )
Per carità, lo scooter va bene, vibra poco e protegge discretamente... però il motore, specie in città me lo aspettavo un pò più brioso!
Invece mi pare che siamo ai livelli di un qualsiasi monocilindrico di cilindrata simile... un Piaggio 500 accellera meglio, con il Burgman 400 o Majesty 400 siamo lì, più o meno.
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In autostrada non mi sembra vada oltre i 160 di strumento, ma è la parte che mi interessa meno. Vorrei piuttosto sentire un pò più di "corpo" in accellerazione... so già che in un futuro più o meno prossimo sradicherò il motore originale per un 600, ma per ora magari potrei orientarmi su un variatore un pò più reattivo, che ne pensate? Consigli?
Ho notato che non sopporta molto inserimenti in curva bruschi (tende ad allargarle e, comprensibilmente, non è agile nel cambio di direzione), nè frenate decise mentre si inizia a scendere in piega (tende a chiudere la forcella). Inoltre vedo che dietro è decisamente "morbido" e le sospensioni posteriori su avvallamenti marcati vanno quasi "a pacco", innescando,tra l'altro, una certa imprecisione nel mantenere la traiettoria quando si è impegnati in curvoni "allegri"...
Sono comportamenti normali? Li riscontrate anche con i vostri?
Gli ammo posteriori non sono regolabili in precarico, giusto?
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Monto delle coperture Metzler all'80%...
ps: so che molti di voi staranno pensando "ah bello, ma quanto critichi! ti potevi comprare un CBR!!"
Avete in parte ragione, ma la scelta del SW è stato un compromesso tra esigenze lavorative e desiderio di qualche viaggetto, per questo sarei contento se riuscissi a migliorarne qualche aspetto...
pps: per agganciarmi a questo post sono finito off-topic, mi scuso con i moderatori e li invito, se necessario, a ricollocare il post nelle sezioni appropriate...
Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico della molla su 5 posizioni, concordo sul fatto che la forcella ant sia un filo troppo morbidina mentre per i miei gusti la sospensione post di serie non è male, tieni presente che i parametri di gusto sono squisitamente personali, puoi comunuqe sbizzarrirti modificando a piacere l'assetto del plasticone consultando l'archivio tecnico ; per confermare i consumi nel fine settimana sono stato al raduno degli alpini a bolzano e tra statali e autostrada il contachilometri ha totalizzato 396 km con un consumo medio pari a 23 km/l , non male per un 600 euro3
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