tacchini nella frizione

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Beta

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda Beta » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:54

rplacanica ha scritto:
Beta ha scritto:Per risolvere il problema dello stridio dell'attacco in partenza della frizione è utile alleggerire le massette portaferodi forandole in tre punti prestabiliti. Guarda a questo link:

ciao:


scusa, ma c'è indicata questa precisazione...
"L’intervento deve essere effettuato esclusivamente su masse giranti originali e nuove".
come mai?


L'avevo letto ed ho considerato che, in ogni caso, l'importante è che i pesi rimangano uguali ed ho proceduto a forarle. L'ho fatto sabato scorso ed ho fatto solo 160Km, quindi non è un test attendibile al fine della durata. Però lo stridio in attacco della frizione è sparito, io non riesco ad usare l'accelleratore tenendolo sempre sui 1900' per far sì che la frizione rimanga attacca e non strida. Ed il freno motore, come supponevo, è aumentato. Sono andato a provare apposta su un percorso collinare dove vi sono tornanti, ed in discesa adesso stacca sotto i 1100' a ca. 10Km di tachigrafo.

ciao:



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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda zos71 » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:58

The joker ha scritto:Argomento trito e ritrito.....



quoto the joker...


P.S.PER I NUOVI ISCRITTI....abituiamoci ad utilizzare il tasto "CERCA" cosi evitiamo di aprire 3ad cloni.....ma soprattutto leggendo i vari post nei 3ad già aperti, possiamo trovare risposte ai nostri problemi, problemi che molti di noi hanno "magari" anche già risolto!!!! swci: ciao:


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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda zos71 » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:02

eccone uno dei tanti ...clicca QUI


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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda DINO57 » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:04

miii come siete veloci stavo facendo una precisazione al mio messaggio mi avete battuto sul traguardo ahah: ahah:


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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda DINO57 » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:13

@Beta il tuo 600 il freno motore staccava a 20kmh. ora con le masse forate stai a 10kmh,.direi che un risultato l'hai ottenuto ,magari se qualcuno l'ha fatto su altri scooter diversi dirà le sue impressioni ,anche se penso che i risultati non possono essere uguali troppe varianti a cominciare dalla cilindrata ,


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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda Beta » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:20

DINO57 ha scritto:i fori li avevano calcolate con i pesi di quelle massette e con mollette originali ,però è un metodo non reversibile io a questo ho preferito cambiare mollette il risultato non è molto dissimile e a seconda dello stile di guida si possono avere tre opzioni -normale -mollette del 600 -mollette bianche malossi , qualcuno ha provato anche le gialle ma se ricordo è tornato alle bianche ,........rosse assolutamente no sul 400 o cisi gioca la frizione ,!!!!
comunque una guida diciamo allegra aiuta a non depositarsi le polveri malefiche ,
mi sembra più appropiato definirlo muggito la risonanza della frizione, l'ho sentita un paio di volte e guarda caso propio quando avevo carteggiato le masse ,pochi km si sono riadattate e non l'ho più sentito ,
il clo-clo -clo che assomiglia al verso dei tacchini e che si può sentire al minimo "almeno nel mio e non sempre " era provocato dal gioco dei rulli ,..


Dino, la sostituzione delle molle va bene sul 400, io ho il 600. Sono andato avanti anch'io, da quest'estate a tirare il freno ed accellerare a manetta fintanto che la centralina non stacca (15"), ma dopo due volte, ad intervalli di 4000/5000Km mi son stufato ed ho operato diversamente. Ti garantisco comunque che non è nè il muggito, nè i rulli che cialoccano nel vario. Se leggi nel link che ho postato si capisce bene che è dovuto allo slittamento dei ferodi della frizione in fase di attacco. E rettificare la campana non serve a niente, in questo caso, il problema rimarrebbe.

ciao:



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Re: tacchini nella frizione

Messaggioda DINO57 » mercoledì 19 ottobre 2011, 21:54

mi riferivo anche allo slittamento iniziale ,infatti la modifica dei fori era stata studiata per il 400 che allora risentiva maggiormente del difetto ,per quello ho continuato il discorso delle molle ,per il 600 si seguirà la stessa strada , hai già avuto un risultato sul freno motore ,aggiungendo molle più tenaci potrebbero limitare lo slittamento iniziale ,(presumo naturalmente bisognerebbe provare ,.. ok:


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