600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Sequoia
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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda Sequoia » martedì 29 marzo 2011, 11:21

e dimenticavo 3 secondi in soli 400 metri sono davvero un salto enorme.. ecco perchè dicevo di pensarci bene prima di fare di fare l'acquisto del nuovo swt 600



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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda m4xcool » martedì 29 marzo 2011, 11:33

La mia esperienza si limita all'Honda NSR125F un 125cc con 30 cv circa quando ero giovane, una moto che pesa la metà del silver con gli stessi cavalli....comunque il tuo discorso non ha senso, come puoi paragonare una moto 600>1000 con potenze e curve di erogazione che sono l'opposto rispetto all' Honda 400>600; due mezzi IDENTICI con 12 CV di differenza sulla carta e 10 Km di velocità massima di scarto (ecco il perché dei 160) con la differenza che io preferisco avere quel pizzico di potenza in più (per non parlare della coppia) per eventuali disimpegni in sicurezza, non mi paventare i limiti del c.d.s. di cui tutti siamo consci, altrimenti il 95% delle moto non esisterebbe. Mi piacerebbe che qualcuno che è passato dal 400 al 600 postasse le sue impressioni, vorrei sapere se si trova meglio o si è pentito del "dragster" dove si ritrova seduto.
Io ho fatto l'inverso e sinceramente consumi a parte (ma io ho €1 quindi sono svantaggiato) preferisco il 600.

Poi secondo me hai un'idea dell'utente Silver completamente distorta, quando ci ritroviamo il nostro gruppo pur essendo molto eterogeneo, è composto da persone tranquille comprese quelle che hanno il 600cc non ci sono "sboroni" come dicono in Romagna che pensano di essere tre metri sopra il cielo....

La Fiat 500 Abarth con 160cv tanto per citare una novità, a che serve? A farti togliere prima i punti della patente :eheh: però si vende!


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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda visconte » martedì 29 marzo 2011, 11:51

ahah: Io mi sono stravolto scendendo dalla mia CB 750 ss motore nero con 75 cv e salire (sempre senza casco...) su di una bimota SB3 con un 1000 da 130 cv e 180 kg..... Volava!!!! E finalmente scendevo orecchio a terra senza lasciarcelo!!! ok: hihihi: hihihi: hihihi:


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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda Sequoia » martedì 29 marzo 2011, 12:00

la tua esperienza (con tutto il rispetto naturalmente) di una piccola moto ti porta a discutere sulle velocità massime che non sono quelle che fanno la differenza tra una piccola ed una grande cilindrata.

il discorso coppia è quello che fa la differenza nel piacere di guida. chi arriva dalla piccola cilindrata ha come riferimento l'enorme lavoro che deve fare il motore (e quindi più rumore e vibrazioni) nell'unità di tempo ed è li che tiene i suoi riferimenti.

con la grossa cilindrata il lavoro è minore le vibrazioni anche e si crede erroneamente di andare piano. a quel punto , solitamente, è la resistenza aereodinamica che ti aiuta a renderti conto che si sta andando oltre il consentito. con il sw 600 tutti questi "segnali" vengono azzerati e si rischia di esagerare e a sottovalutare il pericolo . come ho detto sul ciccio è peggio (ma anche sulle ipersportive moderne e sulle naked ) dove il contachilometri è digitale e non si ha un'altro riferimento che è la lancetta che si muove velocemente).

mancano insomma tutti i riferimenti classici che rendono la categoria 600 ed oltre (sw o ciccio che sia) una categoria moooooolto pericolosa .. Ihmo hanno fatto bene a fermare lo sviluppo dei maxi.

La Fiat 500 Abarth con 160cv tanto per citare una novità, a che serve? A farti togliere prima i punti della patente però si vende!


l'sw 600 è in realtà una bentley da 500 cavalli e quando vai a 200 allora non senti nessuno rumore e sembra di essere . fermi.. peccato che vai appunto a 200.. con la 500 abarth a 200 ti sembra di volare! la differenza è qui



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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda m4xcool » martedì 29 marzo 2011, 12:19

L'effetto da te descritto l'ho vissuto sulla mia pelle ma con un burgman 400, dove complice il parabrezza avvolgente e il motore 4T nettamente più silenzioso non mi rendevo conto della velocità se non quando mi avvicinavo alla velocità della luce a chi mi stava davanti, ero sceso da un exagon 150 2T. Poi capito il meccanismo dello scooter di grossa cilindrata quando ho preso il Silver 600 non ho avuto problemi. Ma il punto non è questo, ma la differenza che tu rilevi dei due mezzi io non la condivido, proprio perché li ho entrambi, non sono mezzi da neopatentati e proprio per il target dei clienti non credo siano pericolosi per nessuno.
Sequoia ha scritto:l'sw 600 è in realtà una bentley da 500 cavalli

Grazie per il complimento ma qui ti sei sepinizzato hihihi: E sopratutto non hai citato il GP800, l'arma tattica...inoltre mi sfugge perchè il Tmax sia più simile al 400 che al 600, i suoi 44Cv x 200Kg non lo fanno "razzo"?

P.S. che il 600 sia silenzioso sfondi una porta aperta, domenica tornado a casa dopo mezzanotte sembrava elettrico a 60 Km/h circa 3500 giri per le vie deserte di Roma


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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda Sequoia » martedì 29 marzo 2011, 12:42

io sono un motociclista consumato non posso essere sepinizzato!!!

il discorso bentley lo faccio sper semplificare, ti avrei potuto parlare di bmw r1100r con la vetrina ma non avresti afferrato la differenza. fu al prima moto doe potevi stare a 160 con il casco jet e la visiera alzata! tanto era il riparo dall'aria e il silenzio e la rigorosità in un mondo dove si girava con la xt 600 che vibrava e a 140 eri attaccato al manubrio spinto indietro dall'aria!

per il discorso tmax.. i 10 cavalli di differenza rispetto al sw e la coppia generosa sono erogati in modo completamente diverso. e il terzo pistone morto che si porta dietro il tmax che ricordo ha un motore di derivazione (ma nemmeno tanto derivato . diciamo trapiantato) marina fanno si che le perdite da lavoro siano notevoli.

considera la ciclistica più rigida, la esigua protezione aereodinamica e la seduta più avanzata e bassa sulla pedana ehai la differenza. il tmax cominca a vibrare prima e a 140 150 rallenta la progressione che avviene comunque con discrete turbolenze . l'sw vecchio continua come se nulla fosse fino ai 165-170 senza avvisare della velocità solo a quel punto si irruvidsce . rumori di scarico non ci sono mentre sul tmax hai un suono cupo e persistente.

ripeto.. non sto parlado di performance dicendo che è super cool, sto dicendo che è fin troppo soft. confort che non ci si accorge di quanto si sta andando forte.
posso entrare in curva a 110 con il vfr e farla senza problemi , con il silver si arriva si a 110 ma si può essere indotti a pensare di trovarsi a 80 e la curva il silver non la fa



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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda paolinont » martedì 29 marzo 2011, 13:45

Sequoia ha scritto:il fatto che si arrivi a 170 in un attimo senza un filo d'aria addosso e senza rumore fa piuttosto impressione se si considera che in moto tutto questo succede con rumore e aria che ti schiaccia il casco sul naso.


@paolino
dovevi provare a staccare in curva con i primi dischi flottanti che avevo sulla Bimota.. avevano un movimento laterale sui nottolini che farebbe impallidire qualsiasi motociclista moderno ahah:


Teniamo sempre presente che i 170 indicati dal tachimetro del SW sono sempre nell'intorno dei 157!!! Questo tanto per puntualizzare.

Per quanto riguarda la Bimota ho girato parecchio in pista con una YB9 gialla!!! :)

Ciauz



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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda maotra » martedì 29 marzo 2011, 14:24

:l0l: Credo che questo sia un post aperto cosi tanto per dire qualcosa... sul proprio scooter hihihi:
:eheh: Spero che quella massa che tiene separato l'orecchio sinistro dal destro non sia solo un abbellimento messo li per non veder viaggiare tronco braccia e gambe da soli
Quindi con qualsiasi mezzo ci sia situato sotto le chiappe che sia bicicletta o un caccia supersonico usate la sopradetta massa ahah:
bravo: ciao:



Beta

Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda Beta » martedì 29 marzo 2011, 14:53

paolinont ha scritto:Teniamo sempre presente che i 170 indicati dal tachimetro del SW sono sempre nell'intorno dei 157!!! Questo tanto per puntualizzare.


Ciauz


acc: ma allora il mio tachimetro è ancora più sballato, il limitatore è intervenuto quando la lancetta era a 196Kmh scusa: eh, vabbè, capita di voler provare a vedere dove arriva, o no?

ciao:



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Re: 600 cc 50 cavalli.. Ma non sono esagerati?

Messaggioda m4xcool » martedì 29 marzo 2011, 15:08

Beta ha scritto:ma allora il mio tachimetro è ancora più sballato, il limitatore è intervenuto quando la lancetta era a 196Kmh scusa: eh, vabbè, capita di voler provare a vedere dove arriva, o no?

Può essere, hai su un variatore modificato? Il mio segna 182Kmh prima del cut-off


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