per chi ha ancora domande sull'ABS

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paolo-f
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Re: per chi ha ancora domande sull'ABS

Messaggioda paolo-f » martedì 21 dicembre 2010, 9:15

Riky600 ha scritto:Quindi in curva non serve l'abs???????



matto come sono... :eheh: ho provato anche in curva, ma per ovvi motivi non è che ho potuto fare un test estremo, giusto per sapere e toccare un minimo di persona di che si tratta oltre la teoria.
diciamo che di sicuro una pinzata senza abs in curva è disastrosa come una legge matematica, con l'abs permane ancora qualche speranza, ma l'effetto che ci si ritrova a vivere è di quelli che ti fanno colorare le mutande. il fatto è che comunque l'abs per quel centesimo di secondo porta al blocco della ruota, rilevato poi dal sensore che fa partire tutto il lavoro delle'elettronica. in quel centesimo di secondo di blocco con la motoretta inclinata in curva comincia inevitabilmente la caduta... a tutti gli effetti si sta cadendo diversamente che sul dritto che non ci si accorge nemmeno del microblocco della ruota. subito dopo questo centesimo di secondo interviene l'abs che cerca di ristabilire l'assetto, e ci riesce, ma le'ffetto è un enorme strattone nella direzione opposta alla caduta. quindi ci si ritrova tra le ganbe un cavallo imbizzarrito che strattona un centesimo di secondo per cadere, e l'altro dall'altra parte fino a che penso si possa arrivare un pò ad una risonanza del movimento innescando oscillazioni sempre più ampie che ti buttano a terra, ma non sai se all'interno della curva o all'esterno... non so se è chiaro...

per esempio in una curva a sinistra se si blocca si comincia cadere all'interno della curva, quindi sul lato sinistro, qunado parte l'abs arriva lo strattone sul manubrio che ti butta sul lato destro che ti spiazza non poco, e poi contunuano questi strattoni sul manubrio da una parte e dall'altra che non ti fanno avere una traiettoria controllata, ma alla ciufolo maniera... per questo dico che senza abs è matematico l'asfalto, con abs una piccola piccola speranza rimane.

poi oltre non mi sono spinto perchè un pò di coscienza mi è rimasta e non ho azzardato oltre... vi do per certo che in curva l'abs innesca questi continui strattoni sul manubrio, oltre non so come possano andare le cose... ma le mutande so da cambiare dopo.....



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Re: per chi ha ancora domande sull'ABS

Messaggioda Riky600 » martedì 21 dicembre 2010, 10:14

paolo-f ha scritto:
Riky600 ha scritto:Quindi in curva non serve l'abs???????



matto come sono... :eheh: ho provato anche in curva, ma per ovvi motivi non è che ho potuto fare un test estremo, giusto per sapere e toccare un minimo di persona di che si tratta oltre la teoria.
diciamo che di sicuro una pinzata senza abs in curva è disastrosa come una legge matematica, con l'abs permane ancora qualche speranza, ma l'effetto che ci si ritrova a vivere è di quelli che ti fanno colorare le mutande. il fatto è che comunque l'abs per quel centesimo di secondo porta al blocco della ruota, rilevato poi dal sensore che fa partire tutto il lavoro delle'elettronica. in quel centesimo di secondo di blocco con la motoretta inclinata in curva comincia inevitabilmente la caduta... a tutti gli effetti si sta cadendo diversamente che sul dritto che non ci si accorge nemmeno del microblocco della ruota. subito dopo questo centesimo di secondo interviene l'abs che cerca di ristabilire l'assetto, e ci riesce, ma le'ffetto è un enorme strattone nella direzione opposta alla caduta. quindi ci si ritrova tra le ganbe un cavallo imbizzarrito che strattona un centesimo di secondo per cadere, e l'altro dall'altra parte fino a che penso si possa arrivare un pò ad una risonanza del movimento innescando oscillazioni sempre più ampie che ti buttano a terra, ma non sai se all'interno della curva o all'esterno... non so se è chiaro...

per esempio in una curva a sinistra se si blocca si comincia cadere all'interno della curva, quindi sul lato sinistro, qunado parte l'abs arriva lo strattone sul manubrio che ti butta sul lato destro che ti spiazza non poco, e poi contunuano questi strattoni sul manubrio da una parte e dall'altra che non ti fanno avere una traiettoria controllata, ma alla ciufolo maniera... per questo dico che senza abs è matematico l'asfalto, con abs una piccola piccola speranza rimane.

poi oltre non mi sono spinto perchè un pò di coscienza mi è rimasta e non ho azzardato oltre... vi do per certo che in curva l'abs innesca questi continui strattoni sul manubrio, oltre non so come possano andare le cose... ma le mutande so da cambiare dopo.....

Piu' chiaro di cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahah: ahah: ahah: ahah:


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Re: per chi ha ancora domande sull'ABS

Messaggioda alby » martedì 21 dicembre 2010, 10:47

ottimo: resoconto-
però mi pare di capire-che se va bene è sempre meglio portarsi dietro un ricambio di mutande -
ahah: ahah: ahah:



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Re: per chi ha ancora domande sull'ABS

Messaggioda paolo-f » mercoledì 24 agosto 2011, 10:55

Tempo ne è passato, e di frenate ne ho fatte molte.... mi è rivenuta in mente questa discussione e con qualche nuova esperienza fatta aggiungo alcune considerazioni...

in curva la reazione dell'abs è mooolto variabile, gli strattoni sono presenti a seconda del terreno su cui ci si trova, diciamo che su superfici mattonate o cemento tipico dei parcheggi può essere accentuato alle basse velocità. Diversamente ho notato che su asfalto e con velocità più marcate ci si può fidare più di quel che pensavo dell'abs. Probabilemnte la velocità di intervento e lavoro dell'abs è proprozionato anche alla velocità del mezzo effettiva, quindi in realtà in curva sento l'abs che lavora ma non scuote poi cosi tanto lo scooter quando si è con una certa andatura. Ad oggi diciamo che in ingresso curva frenato ed eventualmente inclinato non mi preoccupa poi tanto sentire che l'abs comincia ad intervenire, in piena corda della curva invece mi preoccuberebbe perchè vuol dire che ho toppato tutto e devo salvare il salvabile, mai capitato ancora, ma normalmente cercare l'abs è più comunicativo sullo stato effettivo dell'asfalto, mi ci diverto quando posso.




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