Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » martedì 13 luglio 2010, 8:48

thehawk ha scritto:1)A questo punto il fatto di sostituire i rulli con quelli da 21g o 20g non porta grande giovamento se non si inserisce il rasamento giusto ?

2) La sostituzione dei rulli con quelli alleggeriti (ad esempio io ho sotto i Polini) da la sensazione di avere il silver "affogato" in certi momenti (ad esempio 40Km) per poi farlo esplodere a piu bassi regimi (scusate le espressioni poco tecniche ma sono novello).
Questo situazione di "affogamento" non porta a consumare più benzina rispetto ai rulli originale in cui l'erogazione del gas è più lineare ?
In pratica io per adesso non ho visto aumento di consumi.

3) La sostituzione dellle mollette originali con quelle bianche che migliorie apporta e perchè?

Le modifiche si fanno per step se si vuole capire. Il rasamento aggiunge un ulteriore brio al motore, potete benissimo mettere solo il rasamento senza modificare i rulli e viceversa. Il rasamento allunga lo spinotto e quindi raporti piu' corti.

Su questo argomento Denny potra' meglio spiegarlo.

Le mollette piu' dure fanno in modo che la frizioni attacchi ad un regime di giri piu' alto quindi piu' sono dure, minore e' il freno motore. Le molette piu' dure possono dare solo benefici sulla diminuizione del muggito. Secondo me non e' necessario montare quelle bianche Malossi, vanno benissimo quelle originali del 600.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Ultimus » martedì 13 luglio 2010, 10:00

Quindi le mollette dure riducono sensibilmente l'effetto freno motore del pupo che in origine funziona abbastanza bene per un variatore automatico poichè in rilascio tiene in tiro il motore fino a circa 1500 giri e questo in città è importantissimo per guidabilità e durata pattini di attrito freni mentre è ininflente per chi percorre tragitti prevalentemente veloci.
Invece le masse più leggere sono meno soggette alla forza centrifuga quindi riusciranno ad agire soltanto qualora il motore raggiungerà un numero giri più elevato mi chido se questo non porta (sempre in città) a due risultati spiacevoli:
1) aumento di consumo carburante poichè per riavviarsi bisognerà raggiungere un regime più elevato;
2) peggioramento di prontezza e guidabilità nel traffico poichè il pupo, che già soffre di peso e lunghezza eccessive, risponderà ai comandi gas muovendosi con alcuni secondi di ritardo (rispetto alle masse originali) necessari per raggiungere i giri e ciò alle basse e bassissime velocità tipiche dei serpeggiamenti in mezzo alle macchine ferme non è molto scomodo?

Premetto che non critico affatto coloro che hanno scelto queste modifiche ma volevo solo chiarire questi dubbi in vista di una eventuale modifica fruttuosa per le mie esigenze!
Per quanto concerne invece lo spessore penso di adottarlo quanto prima poichè non sono interessato a velocità poco consone per il nostro pupo ma un rapporto più corto sicuramente migliora il piacere di guida nel caotico traffico romanesco, se il Capo volesse postare un disegno quotato con le dimensioni di detto anello lo farei realizzare per montarlo subito.
Grazie!



P.S.:
Se ho detto qualche castroneria correggetemi pure, non mi offendo, anche perchè scopo di questo forum è anche quello di imparare qualcosa grazie:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » martedì 13 luglio 2010, 10:44

Ieri ho preso i rasamenti da Di Carlo (4 svanzik€n x 10 pz.).
Come indicato da Stefano, sono quelli per il T-Max, ed esistono solo di quel tipo e misura (5/10).
Fermo restando l'aumento dello spunto iniziale, volevo chiedere a chi ha già sperimentato la cosa, quanti rasamenti si possono aggiungere, (1, 2, tutti e 10... :emo_pic_105: :naughty: :eheh: ), più chiaramente, fino a quanti millimetri si può creare spessore, e quali potrebbero essere gli effetti/benefìci/controindicazioni di tale operazione.
Sia chiaro, non intendo esagerare, fare il Sochmaker Sborone®, la mia è solo curiosità, voglia di "capire & conoscere".

grazie:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » martedì 13 luglio 2010, 10:58

Il Guru ha scritto:Ieri ho preso i rasamenti da Di Carlo (4 svanzik€n x 10 pz.).
Come indicato da Stefano, sono quelli per il T-Max, ed esistono solo di quel tipo e misura (5/10).
Fermo restando l'aumento dello spunto iniziale, volevo chiedere a chi ha già sperimentato la cosa, quanti rasamenti si possono aggiungere, (1, 2, tutti e 10... :emo_pic_105: :naughty: :eheh: ), più chiaramente, fino a quanti millimetri si può creare spessore, e quali potrebbero essere gli effetti/benefìci/controindicazioni di tale operazione.
Sia chiaro, non intendo esagerare, fare il Sochmaker Sborone®, la mia è solo curiosità, voglia di "capire & conoscere".

grazie:

Al massimo puoi metterne solo 2 perche' si rischia di far toccare le alette contro il coperchio del carter.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » martedì 13 luglio 2010, 11:34

StevenB ha scritto:Al massimo puoi metterne solo 2 perche' si rischia di far toccare le alette contro il coperchio del carter.


ok:
Ed in termini di accelerazione tra 1 e 2 rasamenti che differenza si percepisce?

grazie:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » martedì 13 luglio 2010, 11:36

Il Guru ha scritto:
StevenB ha scritto:Al massimo puoi metterne solo 2 perche' si rischia di far toccare le alette contro il coperchio del carter.


ok:
Ed in termini di accelerazione tra 1 e 2 rasamenti che differenza si percepisce?

grazie:

A me basta ed avanza un solo rasamento, certe volte lo vorrei togliere da come scatta al semaforo, e' divertente anche con un solo rasamento.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » martedì 13 luglio 2010, 12:13

StevenB ha scritto:Al massimo puoi metterne solo 2 perche' si rischia di far toccare le alette contro il coperchio del carter.



Ecco, questo è ciò che volevo sapere!
Al di là delle performance, questa è la cosa importante, sapere cosa succede o potrebbe accadere ogni volta che mettiamo mano al nosrto Giocattolone.

Grazie Ste'!

ciao:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Denny » martedì 13 luglio 2010, 16:49

o addirittura bisognerebbe vedere quanto la cinghia nel reparto secondarie (dove stà la frizione) se esce talmente fuori al minimo da toccare sul carter ...


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

fabri fibra
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 0:08
Scrivo da: cagliari
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio antracite

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda fabri fibra » martedì 13 luglio 2010, 23:46

ma il rasamento va bene anche per il 600?



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Ultimus » mercoledì 14 luglio 2010, 6:36

Denny ha scritto:o addirittura bisognerebbe vedere quanto la cinghia nel reparto secondarie (dove stà la frizione) se esce talmente fuori al minimo da toccare sul carter ...


ho chiesto all'Officina Honda che ne ha fatte già di queste modifiche (per quanti rasamenti aveva ho avuto il presentimento che inserisce il rasamento sempre quando apre la trasmissione per fare bella figura con il cliente per il mezzo più brioso...ma forse è solo un cattivo pensiero mio !!!) e diceva che nessun componente tocca sul carter e la diminuzione di velocità massima è inavvertibile anche guardando il contakilometri. bravo:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....


Torna a “Generale”