Olio vecchio su un mezzo fermo

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Olio vecchio su un mezzo fermo

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 29 agosto 2018, 11:11

Ti ringrazio per i preziosi consigli, ne farò tesoro.

Vorrei precisare che finora, per effettuare l'avviamento, ho scelto sempre una bella giornata di sole, possibilmente di domenica o un giorno di festa e intorno all'ora di pranzo, cioè quando davanti al garage non passa nessuno. Normalmente lascio il SW sul cavalletto centrale, all'inizio con il motore al minimo per poi effettuare delle variazioni di regime fin verso i 3/3500 giri man mano che il motore si riscalda, fin all'accendersi della terza tacca. Da quel momento effettuo un giro davanti al garage, necessariamente brevissimo per motivi che non sto a spiegare :scrolleye: per cui, con il motore già alla terza tacca, le temperature di esercizio dovrebbero rientrare nel range di funzionamento corretto e, ritengo, senza che sussistano quegli inconvenienti da te giustamente elencati nel caso di un motore spento dopo un breve periodo di funzionamento. Anche se in verità, in queste circostanze non mi sono mai accorto dell'avviarsi della ventola.
In conclusione tengo a precisare che non ho mai acceso e poi subito dopo spento il motore, solo dopo aver effettuato il mini giro e a motore caldo ho spento e poi riacceso, eventualmente smanettato un poco con il gas e, in caso, effettuato un altro mini giro.
In sostanza io penso che il mio SW, pur essendo fermo da tanto tempo, è come se fosse utilizzato con continuità, sia pure di tanto in tanto.
….e, per tornare in argomento, per il motivo di cui sopra la mia convinzione, avvalorata dalle vs risposte, di sostituire l'olio ormai vecchio!

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Olio vecchio su un mezzo fermo

Messaggioda Sequoia » mercoledì 29 agosto 2018, 20:58

beh così va bene.. comuqneu l'olio non è come il latte. non ha scadenza. se è nuovo e non ha fatto km, se hai il filtro nuovo quindi con zero impurità, se lo fai scaldare ed evaporare l'acqua, alla fine lo puoi tenere li anche 5-6 anni non succede nulla. magari perde alcune caratteristiche , ma dubito che con quell'uso che ne fai si creino morchie e lacche.. casomai un po di ruggine ma quellanon la toglie cambiando l'olio. lasciarlo nel bfusto di plastica o nel motore, nelle condizioni da te descritte non cambia nulla. diciamo che per 6 euro di olio che sono due litri di un olio qualsiasi non ti sveni se lo cambi una volta di più.
piuttosto consiglierei di verificare tutto il resto. con olio di vaselina su tutte le guaine, un po di olio per contatti nelle parti elettriche, pressione +0,3 bar alle gomme un po di olio silicone sulla sella. la probabilità che si rompano alcune di queste parti è superiore a quella dei danni da olio fermo nel motore. Son sicuro poi che avrai lavato tutto lo scooter , anche la parte inferiore e dato una bella mano di cera su tutte le parti in plastica.. il prodotto honda japponese è eterno ma solo se tenuto con cura. ho restaurato vecchie honda cb lasciate 25 anni sul fianco sdraiate in terra... , cambiato olio puliti carburatori, messe candele e sono partite al primo colpo... quelloc he arriva dal giappone è inavvicinabile !!! ahah:

Torna a “Generale”