Vorrei precisare che finora, per effettuare l'avviamento, ho scelto sempre una bella giornata di sole, possibilmente di domenica o un giorno di festa e intorno all'ora di pranzo, cioè quando davanti al garage non passa nessuno. Normalmente lascio il SW sul cavalletto centrale, all'inizio con il motore al minimo per poi effettuare delle variazioni di regime fin verso i 3/3500 giri man mano che il motore si riscalda, fin all'accendersi della terza tacca. Da quel momento effettuo un giro davanti al garage, necessariamente brevissimo per motivi che non sto a spiegare

In conclusione tengo a precisare che non ho mai acceso e poi subito dopo spento il motore, solo dopo aver effettuato il mini giro e a motore caldo ho spento e poi riacceso, eventualmente smanettato un poco con il gas e, in caso, effettuato un altro mini giro.
In sostanza io penso che il mio SW, pur essendo fermo da tanto tempo, è come se fosse utilizzato con continuità, sia pure di tanto in tanto.
….e, per tornare in argomento, per il motivo di cui sopra la mia convinzione, avvalorata dalle vs risposte, di sostituire l'olio ormai vecchio!