OLIO MOTORE
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: monterotondo
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
Re: OLIO MOTORE
Una ultima informazione: API SG è - diciamo così - il "minimo" consigliato da mamma Honda. E parliamo di oli per moto...!
Ho visto la stessa identica sigla (ma anche le altre SF, SL .. e via dicendo) anche sui 10W-40 per automobili.
La domanda è: risulta indifferente che l'olio sia indicato per moto o per auto, a parità di sigla? Oppure quello che entra in gioco sono le altre caratteristiche, che lo fanno preferire per l'uno o l'altro uso?
Certo, se un olio viene indicato per moto, o per scooter che dir si voglia, un motivo ci sarà!
Grazie, forum!
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Contatta:
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
-
- UTENTE SPECIALE
E' indifferente comprare un olio che sulla confezione è indicato per automobile, rispetto ad un olio che sulla confezione è indicato per moto/scooter, alla sola condizione che le sigle riportate sulla confezione siano almeno API SG, ecc. ecc.?
Grazie.
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
Puoi usare qualsiasi olio da auto che rispetti ALMENO le specifiche SG. Poi tra olio e olio ci sono differenze che le specifiche non dicono ma questo e' un altro discorso.... io per conto mio uso il sintetico che ti ho scritto piu in alto anche se basterebbe un semisintetico 10w/40
-
- UTENTE SPECIALE
ieri visitati magazzini Mauri's trovato olio LUBEX come sopra ad € 4,88;
di pomeriggio visitati magazzini Risparmio Casa stesso olio € 3,99.
E vai!
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Colore: nero
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
Io il LUBEX o il vattelapesca non lo metterei mai nei miei mezzi, la differenza di costo fra un cambio d'olio e l'altro è irrisorio, direi una decina di € all'anno, alla lunga questi "risparmi" si pagano con una precoce usura del motore e problemi vari, come ad esempio la possibile morte dello statore, con conseguenti spese di gran lunga superiori ai piccoli risparmi ottenuti.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cremona
- Scooter: SW-T400
- Contatta:
NON è UGUALE
L'olio buono ha un costo superiore a 3/4 €
Faccio un esempio
Se prendo un trapano es. Bosch serie verde cod. **** al brico e stesso trapano sempre Bosch serie verde cod **** in ferramenta (utensilerie) NON SONO UGUALI , in fatti uno e' fatto in cina e uno in Germania .
Stessa cosa con l'olio
Io ho a che fare con fornitori di lubrificanti e pago l'olio con sconti tipo officina ma il sintetico mobil 5w40 per auto lo pago 6,50 , e il suo prezzo sarebbe più di 10€