fuori produzione?!?!

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda sideman » martedì 4 agosto 2015, 12:04

@m4xcool
perfettamente d'accordo sul cercare un usato recente,
ma se non lo si trova, se bisogna andare in Sicilia a prenderlo, se uno non se la vuole menare (a parte di occasioni incredibili come viste sul forum di quello bianco a 900km preso a meno di 5k) per quanto sia di 15 anni il mercato non offre poi tante soluzioni migliori, nella nicchia di divani comodi e affidabili.
A parte i Koreani, resta solo e sempre il Burgman e non mi sembra così migliore del SW, anche come progetto, li poi si preferisce un bicilindrico ancorato al telaio o un monocilindrico...sono scelte, ma non vedo questo affollamento di modelli nella nicchia specifica...ragion per cui molte volte si ricade sul SW.

sid


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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda woop » martedì 4 agosto 2015, 13:42

io ne ho avuti 2 di Burgman 400, uno ultimo modello ora è a mio padre. Sono stati una delusione enorme confronto all'SW-T, sia tecnicamente come prestazioni sia come affidabilità. Ho avuto parecchi Piaggio 180/250/300 e 500, e molti di questi sono stati più affidabili di entrambi i Burgaman 400.....

E' per questo che gli altri mezzi vanno e vengono, ma l'SW-T è l'unico che rimane :clap: . Mi piacerebbe solo una versione modernizzata, che forse a causa dell'Integra (che è un prodotto completamente diverso) non arriverà mai :wtf:

PS
Quando ti piace veramente qualcosa, e ne hai la possibilità economica, vuoi un mezzo nuovo, è normalissimo !!!!! l''usato diventa solo un ripiego, ma non la cosa che vorresti veramente.
ciao



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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda m4xcool » martedì 4 agosto 2015, 13:44

Il Burgman 650 ha una ciclistica nettamente superiore al Silver, nonché un sistema di assemblaggio delle carene notevolmente più robusto e facile da smontare; capisco che l'affidabilità del cambio pesi come una spada di Damocle sulla decisione di acquistarlo ma rimane un ottimo prodotto.

Il paragone della garanzia proprio non l'ho capito: elettronica di consumo, grande e piccolo elettrodomestico per fare degli esempi non sono soggetti a manutenzione obbligatoria ai fini della validità dei 24 mesi di garanzia (garanzia legale); pertanto una volta comprato basta che conservo lo scontrino e lo uso correttamente.

Per i motoveicoli è leggermente diverso: devi attenerti alla manutenzione programmata affinché il produttore si faccia carico del ripristino di eventuali difetti.

Ora la manutenzione del Silver ha intervalli dimezzati rispetto ai nuovi modelli (come Integra & NC) e anche mediamente più costosi, per non parlare dei consumi (costo di esercizio giornaliero).

Ricapitolando mi compro un SW_T nuovo per:
- fare più tagliandi a parità di Km percorsi
- consumare di più
- avere una controvalore nettamente inferiore quando e se decido di rivenderlo perché un mezzo che vende meno di 500 unità all'anno in proporzione ha di riflesso ancora meno persone interessate a quelli di seconda mano.
La valutazione EuroTax et similia non ha nessun valore oggettivo se il mezzo non ha mercato, ovvero non c'è gente interessata all'acquisto!

Il nocciolo della questione è molto semplice: io non acquisterei mai un mezzo nuovo prodotto da oltre 15 anni nella stessa identica maniera; penso che nella norma quando vado in Fiat cerco una nuova 500 o nuova Panda e non la UNO o la panda degli anni '80.


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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda angelodin » martedì 4 agosto 2015, 14:18

@m4xcool Non tutti la pensano così.......... Qui la gente guarda l'affidabilità prima di ogni genere di tecnologia. Quindi volentieri un mezzo "vecchio" ma tecnicamente di provata funzionalità. E' il mercato..........


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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda m4xcool » martedì 4 agosto 2015, 14:28

Infatti il mercato parla chiaro, come ho quantificato nei post più sopra, parlando delle vendite.


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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda sideman » martedì 4 agosto 2015, 14:40

sinceramente non capisco cosa ci spieghi il paragone tra l'SW400 e il Burgman 650... perche':
2 mezzi differenti anche come posizionamento di mercato
l'SW400 si confronta con il burgman 400 ed io tra i 2 non avrei dubbi, tutta la vita Sw (difatti è quello che ho scelto)


il tuo confronto con l'auto è sbagliato nei modelli: panda vecchia e Uno sono fuori produzione da anni (e sono modelli dell''80)e rimpiazzate da modelli nuovi.
Il tuo paragone ha senso se prendi l'ultima Grande Punto, progetto anzianotto ma a catalogo.
Io infatti non me la comprerei ora l'ultima Punto, PERCHE' il mercato offre eccellenti alternative più moderne nello stesso segmento, mentre nel caso dell'SW il mercato non offre nella stessa nicchia alternative superiori, almeno ad oggi.

I tagliandi del Silver sono simili alla concorrenza, Integra e NC sono mezzi completamente differenti poi possono essere destinati allo stesso uso (solo integra, ma non sempre), se poi parliamo di costi, prima di recuperare il surplus di acquisto di un'integra e il surplus annuale di bollo e assicurazione ti entrano dentro tagliandi e consumi e quant'altro...
Il solo punto di pareggio sui consumi tra Integra e SW-T 400 considerando un surplus di bollo e assicurazione di 150 euro (e sono stato stretto) è superiore ai 20.000 km l'anno...forse più...

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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda woop » martedì 4 agosto 2015, 16:22

sideman ha scritto: mentre nel caso dell'SW il mercato non offre nella stessa nicchia alternative superiori, almeno ad oggi.


Io sono convinto che il centro di tutto è il motore incastonato al telaio.

Non dico chi ha esperienza in pista, ma semplicemente chi ha esperienze di moto, può facilmente capire (a meno di non essere veramente senza un minimo di sensibilità) che tra uno scooter con motore incastonato al telaio ed uno con motore basculante c'è un abisso che si ripercuote su come lo scooter va in curva, accelera, frena, ha trazione, sulla stabilità, sul confort, sul feedback generale dal telaio, perfino il funzionamento della forcella ne risente!!!...praticamente su TUTTI i parametri.

Intorno ad un telaio con motore basculante ci puoi mettere tutta la tecnologia e modernità che vuoi (perfino per assurdo degli ammortizatori elettronici), ma i limiti stanno nella soluzione tecnica che sarà sempre ed in ogni caso inferiore.



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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda m4xcool » martedì 4 agosto 2015, 16:29

Dal momento che esiste anche 600 il paragone penso sia corretto e forse anche più giusto perché è un bicilindrico, così come il parallelo con l'auto: il Silver si è evoluto zero nel corso del tempo (ABS e avantreno visti in Italia nel 2009 con SW-T erano già in dotazione dal 2003 su SW600ABS) quindi torno a dire che oggi si acquista tecnologia di 15 anni fa; nel campo automobilistico non c'è nulla che nello stesso arco di tempo non abbia subito profonde modifiche compresa la grande Punto che non ha molto in comune con quella della prima ora.

I luoghi comuni sull'assicurazione, in quanto tali, li lascio dove sono insieme al bollo che per corretezza di informazione è una tassa di possesso pari circa a 50e per il 400 e 80e per il 600, ovvero 2,5 eur/mese...


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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda Fili27 » martedì 4 agosto 2015, 18:22

@m4xcool: se lui vuole il 400, vuole quello e non il 600, e se confronta il Swt-400 tecnologicamente vecchio di una 10 anni è sempre più "avanti" a tutti gli altri 400 della concorrenza. Se il confronto si sposta di cilindrata sul 600 allora si che ci può stare il raffronto con il B 650 o l'Integra, ma li ci spostiamo di settore ed andiamo a sconfinare in altri segmenti.



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Re: fuori produzione?!?!

Messaggioda Dino 2400 » martedì 4 agosto 2015, 18:28

Si parla di tecnologia vecchia di 15 anni, di modello che non si è evoluto ecc. ecc per quanto riguarda il SW/SWT...ma i concorrenti in che cosa invece si sono evoluti dal progetto originario, a parte il TMAX, che peraltro NON ha cambiato schema ma ha beneficiato solo di continui affinamenti? Il Burgmann 400 attuale, ad es, differisce rispetto al modello originario in tanti affinamenti, miglioramenti, ma la sostanza resta uguale, monocilindrico con motore basculante, che rispetto al SW/SWT è indietro di secoli!....e come è possibile allora giudicare il SW un progetto indietro di 15 anni quando al momento della presentazione era invece all'avanguardia con caratteristiche che i concorrenti ancora attualmente non hanno? Se il SW è vecchio solo perchè progettato 15 anni fa con caratteristiche per allora uniche e all'avanguardia, i suoi diretti concorrenti, Burgmann, Majesty, i vari Kimco ecc sono allora ancora giurassici!!

Io non riesco a capire perchè in un forum dedicato come questo, ci sia a volte tanta ostilità per il ns mezzo e si sconsiglia a gran voce l'acquisto del nuovo! Che sarà agli sgoccioli, a fine produzione, che non rappresenterebbe il miglior investimento di denaro, ma che resta in ogni caso uno dei MIGLIORI scooter attualmente in vendita!! Qualunque mezzo, auto o moto che sia, perde sempre un abisso di valore appena uscito dal concessionario, ripeto QUALUNQUE MEZZO, non soltanto il SWT!....che poi la scelta più razionale e meno penalizzante in termini economici e, chiamiamolo pure come "investimento" possa essere l'acquisto di un usato, mi trovate perfettamente d'accordo!....ma perchè privare chi può permetterselo o ne sente la necessità, della gioia di salire su un mezzo nuovo ed immacolato??... in tal caso deve per forza acquistare un modello Suzuki o Yamaha e non un Honda SWT??




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