fuori produzione?!?!
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: fuori produzione?!?!
perfettamente d'accordo sul cercare un usato recente,
ma se non lo si trova, se bisogna andare in Sicilia a prenderlo, se uno non se la vuole menare (a parte di occasioni incredibili come viste sul forum di quello bianco a 900km preso a meno di 5k) per quanto sia di 15 anni il mercato non offre poi tante soluzioni migliori, nella nicchia di divani comodi e affidabili.
A parte i Koreani, resta solo e sempre il Burgman e non mi sembra così migliore del SW, anche come progetto, li poi si preferisce un bicilindrico ancorato al telaio o un monocilindrico...sono scelte, ma non vedo questo affollamento di modelli nella nicchia specifica...ragion per cui molte volte si ricade sul SW.
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 50
- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: 黒
Re: fuori produzione?!?!
E' per questo che gli altri mezzi vanno e vengono, ma l'SW-T è l'unico che rimane . Mi piacerebbe solo una versione modernizzata, che forse a causa dell'Integra (che è un prodotto completamente diverso) non arriverà mai
PS
Quando ti piace veramente qualcosa, e ne hai la possibilità economica, vuoi un mezzo nuovo, è normalissimo !!!!! l''usato diventa solo un ripiego, ma non la cosa che vorresti veramente.
ciao
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: fuori produzione?!?!
Il paragone della garanzia proprio non l'ho capito: elettronica di consumo, grande e piccolo elettrodomestico per fare degli esempi non sono soggetti a manutenzione obbligatoria ai fini della validità dei 24 mesi di garanzia (garanzia legale); pertanto una volta comprato basta che conservo lo scontrino e lo uso correttamente.
Per i motoveicoli è leggermente diverso: devi attenerti alla manutenzione programmata affinché il produttore si faccia carico del ripristino di eventuali difetti.
Ora la manutenzione del Silver ha intervalli dimezzati rispetto ai nuovi modelli (come Integra & NC) e anche mediamente più costosi, per non parlare dei consumi (costo di esercizio giornaliero).
Ricapitolando mi compro un SW_T nuovo per:
- fare più tagliandi a parità di Km percorsi
- consumare di più
- avere una controvalore nettamente inferiore quando e se decido di rivenderlo perché un mezzo che vende meno di 500 unità all'anno in proporzione ha di riflesso ancora meno persone interessate a quelli di seconda mano.
La valutazione EuroTax et similia non ha nessun valore oggettivo se il mezzo non ha mercato, ovvero non c'è gente interessata all'acquisto!
Il nocciolo della questione è molto semplice: io non acquisterei mai un mezzo nuovo prodotto da oltre 15 anni nella stessa identica maniera; penso che nella norma quando vado in Fiat cerco una nuova 500 o nuova Panda e non la UNO o la panda degli anni '80.
m4xcool@swci.it
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: fuori produzione?!?!
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: fuori produzione?!?!
m4xcool@swci.it
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: fuori produzione?!?!
2 mezzi differenti anche come posizionamento di mercato
l'SW400 si confronta con il burgman 400 ed io tra i 2 non avrei dubbi, tutta la vita Sw (difatti è quello che ho scelto)
il tuo confronto con l'auto è sbagliato nei modelli: panda vecchia e Uno sono fuori produzione da anni (e sono modelli dell''80)e rimpiazzate da modelli nuovi.
Il tuo paragone ha senso se prendi l'ultima Grande Punto, progetto anzianotto ma a catalogo.
Io infatti non me la comprerei ora l'ultima Punto, PERCHE' il mercato offre eccellenti alternative più moderne nello stesso segmento, mentre nel caso dell'SW il mercato non offre nella stessa nicchia alternative superiori, almeno ad oggi.
I tagliandi del Silver sono simili alla concorrenza, Integra e NC sono mezzi completamente differenti poi possono essere destinati allo stesso uso (solo integra, ma non sempre), se poi parliamo di costi, prima di recuperare il surplus di acquisto di un'integra e il surplus annuale di bollo e assicurazione ti entrano dentro tagliandi e consumi e quant'altro...
Il solo punto di pareggio sui consumi tra Integra e SW-T 400 considerando un surplus di bollo e assicurazione di 150 euro (e sono stato stretto) è superiore ai 20.000 km l'anno...forse più...
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 50
- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: 黒
Re: fuori produzione?!?!
sideman ha scritto: mentre nel caso dell'SW il mercato non offre nella stessa nicchia alternative superiori, almeno ad oggi.
Io sono convinto che il centro di tutto è il motore incastonato al telaio.
Non dico chi ha esperienza in pista, ma semplicemente chi ha esperienze di moto, può facilmente capire (a meno di non essere veramente senza un minimo di sensibilità) che tra uno scooter con motore incastonato al telaio ed uno con motore basculante c'è un abisso che si ripercuote su come lo scooter va in curva, accelera, frena, ha trazione, sulla stabilità, sul confort, sul feedback generale dal telaio, perfino il funzionamento della forcella ne risente!!!...praticamente su TUTTI i parametri.
Intorno ad un telaio con motore basculante ci puoi mettere tutta la tecnologia e modernità che vuoi (perfino per assurdo degli ammortizatori elettronici), ma i limiti stanno nella soluzione tecnica che sarà sempre ed in ogni caso inferiore.
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: fuori produzione?!?!
I luoghi comuni sull'assicurazione, in quanto tali, li lascio dove sono insieme al bollo che per corretezza di informazione è una tassa di possesso pari circa a 50e per il 400 e 80e per il 600, ovvero 2,5 eur/mese...
m4xcool@swci.it
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: fuori produzione?!?!
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: fuori produzione?!?!
Io non riesco a capire perchè in un forum dedicato come questo, ci sia a volte tanta ostilità per il ns mezzo e si sconsiglia a gran voce l'acquisto del nuovo! Che sarà agli sgoccioli, a fine produzione, che non rappresenterebbe il miglior investimento di denaro, ma che resta in ogni caso uno dei MIGLIORI scooter attualmente in vendita!! Qualunque mezzo, auto o moto che sia, perde sempre un abisso di valore appena uscito dal concessionario, ripeto QUALUNQUE MEZZO, non soltanto il SWT!....che poi la scelta più razionale e meno penalizzante in termini economici e, chiamiamolo pure come "investimento" possa essere l'acquisto di un usato, mi trovate perfettamente d'accordo!....ma perchè privare chi può permetterselo o ne sente la necessità, della gioia di salire su un mezzo nuovo ed immacolato??... in tal caso deve per forza acquistare un modello Suzuki o Yamaha e non un Honda SWT??