Ventola sempre accesa

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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda erpomata » martedì 14 ottobre 2014, 12:39

fra2 ha scritto:Sul mio radiatore non ho trovato nessun termostato elettrico almeno sul mio Euro1. penso che è sul motore... ma si accende anche a moto fredda??? se no escludo che sia il termostato elettrico...


??:


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » martedì 14 ottobre 2014, 12:42

fra2 ha scritto:Sul mio radiatore non ho trovato nessun termostato elettrico almeno sul mio Euro1. penso che è sul motore... ma si accende anche a moto fredda??? se no escludo che sia il termostato elettrico...
dovresti vedere se al termostato meccanico circoli il liquido, sperando che tu non abbia aggiunto dell'acqua e che hai fatto delle morchie... e può essere anche che tu abbia il radiatore semi otturato...

Come ho scritto, la ventola e' comandata dalla ECM sulla base dei valori rilevati dal sensore ECT, se al nostro amico gli visualizza bene le tacche su quadro strumenti, non e' un problema del sensore ma o del rele' elettroventola o dal suo driver (transistor) fottuto contenuto nella ECM.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda fra2 » martedì 14 ottobre 2014, 14:25

Speriamo di no.... sarebbe un caso davvero unico e sfortunato...


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda m4xcool » martedì 14 ottobre 2014, 14:42

A chiosa del discorso del discorso ricordo ancora una volta che EURO 1,2,3 sono I-D-E-N-T-I-C-I (come i pesci). L'E3 ha solo il sensore ossigeno e relative modifiche all'ECM per gestirla.

Controllate il manuale di officina o le fiches se non siete convinti.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » martedì 14 ottobre 2014, 19:00

Ragazzi, oggi pomeriggio mi sono messo d'impegno e sono riuscito a fare quello che desideravo da tempo ma che non avevo mai osato....necessità fa virtù si dice, e sono riuscito a togliere lo scudo senza far danni!
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Sono arrivato quindi ai due relais ma adesso ho proprio bisogno del vs aiuto perchè non so come procedere. Stefano in un post precedente era stato chiarissimo sul da farsi ma io non so esattamente come continuare e come toglierli senza fare danno, ho provato a tirarli con le dita dal coperchietto verde ma senza forzare troppo e non sono riuscito a tirarli via. Forse dovrei fare maggiore forza o addirittura fare leva con il cacciavite alla base del coperchietto verde?

In questa foto sotto si vedono i fili, e quindi dai colori degli stessi si potrebbe sapere qual'è il relè interessato, ma io non riesco a capacitarmi.....
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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » martedì 14 ottobre 2014, 22:13

Cerca il filo NERO RIGATO BLU.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda m4xcool » martedì 14 ottobre 2014, 22:34

Per rimuovere i relais tieni lo zoccolo nero con una mano e con l'altra tira verso l'alto facendo un po di gioco. Se sono ossidati i piedini usa un giravite piatto e fai delicatamente leva in più punti sulla base.
Il relais dovrebbe avere 2 piedini piccoli e 2 grandi; col tester impostato su ">|" accertati che non ci sia continuità (cortocircuito) tra i due piedini grandi. Se tutto va bene, ECM funzionante, dovresti trovare il relais in corto e lo sostituisci con pochi euro.

Quello che ti interessa è collegato con i fili: nero/blu - nero - blu - verde; quelli che dovrebbere essere in corto sono i piedini in corrispondenza dei fili BLU - NERO;
per isolare il problema al relais prova a scambiarli la ventola dovrebbe rimanere spenta e se collegassi il faro dovrebbe accendersi l'anabbagliante anche col commutatore luci su OFF.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 15 ottobre 2014, 15:48

Aggiorno la situazione. Grazie ai vs consigli sono riuscito a togliere i due relais e ho effettuato le misurazioni di tensione come consigliato..purtroppo l'esito non è stato quello sperato e nella foto sotto potete vedere il risultato dei valori ottenuti con il tester:
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Con la chiave in posizione di contatto si legge sui due faston grandi e sui due piccoli sempre la stessa tensione, 12.23V
Sull'altro, quello del lampeggio, abbiamo invece 0.0V.

Ovviamente senza relè la ventola non parte, ho provato anche ad invertire fra loro i due relais ma il risultato non cambia. Anche con l'altro relè la ventola gira sempre e il lampeggio funziona perfettamente con uno qualsiasi dei due relais. Inoltre per completezza di informazione aggiungo che nel corso di queste prove c'è stato un istante in cui la ventola ha avuto un'esitazione, cioè si è fermata per mezzo secondo per poi ripartire!

Adesso mi trovo davvero in un vicolo cieco.....che fare?? acc:



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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 ottobre 2014, 19:11

Dino 2400 ha scritto:Adesso mi trovo davvero in un vicolo cieco.....che fare?? acc:

Non sei ad un vicolo cieco, sei sull'SWCI, ricordalo.

1) rimetti al loro posto i due rele'
2) apri il fianchetto SX
3) stacca i due connettori della centralina ECM (devi alzare le linguette)
4) gira la chiave su ON

a) la ventola GIRA ? SI o NO


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda fra2 » mercoledì 15 ottobre 2014, 20:50

Dino 2400 ha scritto:
Stamattina a motore freddo giro la chiave di accensione e prima ancora di mettere in moto e a motore freddo ecco la ventola che parte, come a caldo. Evidentemente il contatto è in corto e la ventola parte sempre, appena si da contatto al quadro.

grazie:


scusami ma a freddo la lancetta della temperatura è sulla prima tacca? poi man mano a motore caldo sale regolarmente??
ovviamente rimane un po' accellerata a circa 2000 giri e poi scende ?...


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