MUCCHE AL PASCOLO ......... DOPO 1200 KM

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
brag
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genzano di Roma
Scooter: Altro
Colore: -
Contatta:

Re: MUCCHE AL PASCOLO ......... DOPO 1200 KM

Messaggioda brag » venerdì 22 gennaio 2010, 20:31

<scherzo on>

Io con il casco integrale della LIDL e Vasco "a palla" negli auricolari non sento nulla, ed anche se lo sentissi ... se si tratta della frizione il problema lo avvertirei solo in partenza; ... e quindi a niente servono tratti a velocità sostenuta!

Come consiglia la Honda, in partenza bisogna dare TUTTO gas con il freno tirato e poi lasciarlo di scatto!

<scherzo off>

È un piccolo e fastidioso rumore che si sente per il breve tempo che lavora la frizione; basta avere pazienza ed ignorarlo :)

« ~~~~ The only constant in life is change ~~~~ »

Moturista su BMW R1200GS & Honda Dominator NX650 # # # Le mie foto su Flickr

Immagine

Ruben75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: San Cesareo
Colore: Bianco e nero

Messaggioda Ruben75 » sabato 23 gennaio 2010, 14:33

ANGAROSH seguirò il tuo consiglio, smonto il carter e soffio........( non con la bocca :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: ) Grazie.

p.s. ho uno scooter meraviglioso.

angarosh

Messaggioda angarosh » domenica 24 gennaio 2010, 14:17

Fai la cosa migliore. Personalmente faccio passare la pistola a beccuccio da dietro la campana, facendo entrare la punta da uno dei buchi della campana stessa, e poi soffio. Ripeto l'operazione facendo girare la ruota, passando per un altro buco, e così via. Se guardi controluce vedrai che la schifezza nera che esce dalla campana ad un certo momento finirà. A quel punto rimonti il tutto e te ne vai a fare un giro, rimarrai impressionato dalla sincerità di attacco dei ferodi. Tutto qua, non hai smontato niente di serio ed in pochi minuti te la sei cavata. ;)

Ciauz.

spqr
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: grigia

Messaggioda spqr » lunedì 1 febbraio 2010, 12:43

ciao "ANGA"...
se sono le polveri, lo spessore della campana, il materiale dei ferodi, la temperatura esterna, lo stress della frizione... non l'ho capito e ci rinuncio.
fatto sta che al mio, finora 28000 km e quasi tutti nel vero traffico di roma (Stop and go), avrà muggito 2 o 3 volte dal 08.01.2008 data di acquisto.
le condizioni:
_motore caldo
_giornata calda estiva
_2 persone
_partenze ripetute in salita (fila e traffico stop and go)
_ero sotto a 10000 km.

angarosh

Messaggioda angarosh » martedì 2 febbraio 2010, 20:27

Esatto, come il mio, paro paro... :)

Questo fine settimana gli tocca il cambio filtro Red Sponge e, con l'occasione, soffiatina dentro la campana, come descritto sopra.

Roba di pochissimi minuti, la pulizia seria la frò a 24.000 km..

Piccolo OT: per il dosaggio dell'olio della trasmissione (320 ml.) ho trovato in cilindro graduato semplicemente perfetto, sono contento! :eheh:

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » martedì 4 maggio 2010, 13:45

angarosh ha scritto:
Ruben75 ha scritto:Il rumore è dovuto ad una sola sola cosa: le polveri generate dall'attrito dei ferodi della frizione sulla campana.

sono state provate queste cose?

- frizione Malossi (cambia pezzo e materiale, pertanto cambia anche quantità e tipo di polveri prodotte)

- ricerca di prodotti aftermarket Japo (una volta ricordo esistevano tante azienda Japo come Malossi e Polini che potrebbeo produrre campane e frizioni qualitative)

- fresatura / tornitura della campana orginale (in teoria con CNC a controllo numerico non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamento, e comunque si può fare visto che lo fanno da sempre con alberi e bielle), per cercare una migliore evaquazione delle polveri

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 4 maggio 2010, 14:10

rod24 ha scritto:
angarosh ha scritto:
Ruben75 ha scritto:Il rumore è dovuto ad una sola sola cosa: le polveri generate dall'attrito dei ferodi della frizione sulla campana.

sono state provate queste cose?

- frizione Malossi (cambia pezzo e materiale, pertanto cambia anche quantità e tipo di polveri prodotte)

- ricerca di prodotti aftermarket Japo (una volta ricordo esistevano tante azienda Japo come Malossi e Polini che potrebbeo produrre campane e frizioni qualitative)

- fresatura / tornitura della campana orginale (in teoria con CNC a controllo numerico non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamento, e comunque si può fare visto che lo fanno da sempre con alberi e bielle), per cercare una migliore evaquazione delle polveri

Non ho capito cosa ci vuoi dire.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Messaggioda sepino1971 » martedì 4 maggio 2010, 17:26

Ci sta dicendo se abbiamo provato a fare le cose che ci ha elencato ...........
Dico bene ?
hihihi: hihihi: hihihi: hihihi: :) :) :) :) :) :)

Immagine

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Shenar59 » martedì 4 maggio 2010, 17:48

Mi sa di si... ok:

Comunque il mio aveva smesso di farlo dopo 18.000 Km (ora ne ha 49.000) però verso i 36.000 ho cambiato la campana e ho messo quella rettificata ed finora mai una volta l'ha rifatto.

E' una questione di risonanza e variando di 1 mm la distanza d'attacco, questo risolve.

Altrimenti c'è la sostituzione delle molle della frizione. Si tolgono le originali e si mettone le mollette bianche e anche così si risolve, perchè in questo modo si varia la velocità d'attacco della frizione. Quindi si alzano i giri del motore prima dell'attacco.

swci:

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » mercoledì 5 maggio 2010, 9:25

StevenB ha scritto:Non ho capito cosa ci vuoi dire.

se qualcuno dei forumer ha provato a fare una delle cose elencate

Torna a “Generale”