wingsilver ha scritto:Nessuno mi illumina?
Nella ECM e' presente una tabella con due colonne a tot giri del motore corrispondono tot giri della ruota posteriore, se il valore misurato della ruota posteriore e' fuori range di quella tabella, si accende la spia VMATIC quindi se metti rulli molto leggeri, il variatore si chiude in ritardo rispetto alla tabella e alla fine si accende la spia.
Nel VMATIC non esiste solo la variabile RULLI (peso) ma anche il disegno delle PISTE del variatore, della MOLLA DI CONTRASTO e del CORRETTORE DI COPPIA.
Ci scommetto le palline che qualcuno di voi ora rispondera' con: "ma c'e' anche l'inclinazione dei piatti" come altra variabile, io vi dico di NO, perche' l'inclinazione dei piatti DEVE essere uguale al taglio obliguo della cinghia di trasmissione che viene usata per non farla deteriorare precocemente. La modifica dell'inclinazione dei piatti e' una modifica che esula dal concetto di funzionamento del VMATIC.
Qui si parla della spia VMATIC, quindi......