SWT 600 - FRIZIONE-

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda MASSIMOROMA60 » sabato 17 settembre 2022, 14:35

Un saluto a tutti.......sono possessore di swt 600 ultima serie 2017, acquistato a marzo con 36 mila km e attualmente con 42mila. Chiedo a chiunque viva o abbia vissuto la mia esperienza poco simpatica con il rumoraccio della frizione (che piu' che muggire sembra che raglia) se e' riuscito a risolvere o quantomeno attenuare questo fastidio. Premetto che con Stefano B. (altro che meccanici )abbiamo sostituito la cinghia, dietro mia insistenza nonostante ancora poteva andare, la campana rettificata e alleggerita, i rulli e i cursori.
Lo scooter va molto bene, anzi vola, la frizione non saltella, attacca molto bene ma questi rumori purtroppo sono sempre presenti sia in accellerazione che in rilascio (soprattutto) con relativa vibrazione sulle pedane. So che la lunghezza della cinghia non aiuta pero'............
Ho notato che senza casco il rumore si avverte di meno :walkman:
Grazie del supporto.....anche morale ahah:

Ps: gli stessi problemi li avevo anche appena acquistato!



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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda Silvercat » lunedì 19 settembre 2022, 8:56

Ho risolto i problemi di slittamento (pochissimo muggito) a 18.000 Km dopo aver anche provato a montare (senza risolvere il problema) una campana rettificata da StevenB.
Alla fine ho sostituito la frizione e la campana con un kit FCC nuovo, senza rettificare, lo scooter adesso ha circa 74.000 Km ed è perfetto, sembra elettrico, sostituita solo una volta, a circa 60.000 Km la frizione che si era consumata (sempre FCC).
Unico upgrade effettuato, la sostituzione dei rulli originali da 28 grammi con i rulli Polini da 24,5 gr.
Il consiglio finale che posso dare è quello di partire in modo graduale, il pupone è pesante, i consumi e la frizione ringrazieranno.


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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda nikon » lunedì 19 settembre 2022, 10:17

dove si trova quella frizione?....

anchio stavo pensando di far rettificare la campana,ma vedo che il problema continua....

mi è venuto il dubbio che sia il cuscinetto del coperchio in metallo? oppure la sua sede vicino alla molla....


il mio ha iniziato a farlo verso i 20 mila km ,ora ne ha 56 mila....sono stati cambiati diverse volte i rulli un paio erano spiattellati e cambiati anche 2 volte i cursori,per qualche km niente rumore ma poi ha ripreso....lo fa verso i 60 kmh tenendo il gas costante e tra gli 80 kmh e i 100kmh,,durante qualche salita tipo cavalcavia ragia di brutto....è davvero fastidioso ,il mezzo va benissimo ma quella ferraglia rompe i cojons

fammi avere un link di quella frizione non originale,grazie


honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda MASSIMOROMA60 » lunedì 19 settembre 2022, 13:51

Grazie Silver, quindi cambiando campana e massette si avrebbe possibilità di eliminare o attenuare il problema. bravo:
Un'ultima precisazione.....hai sostituito solo le massette o tutto il blocco frizione?
Ciao :auto-dirtbike:



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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda Silvercat » lunedì 19 settembre 2022, 19:52

nikon ha scritto:dove si trova quella frizione?


La Honda NON costruisce le frizioni e le campane, per lei le costruisce la FCC, la honda le imbusta e diventano ricambi originali Honda... :techie-studyingbrown: :fifi:

Si possono comprare insieme frizione e campana FCC (CHE SONO IDENTICHE ALL'ORIGINALE) oppure separatamente.

Un Kit completo lo potete trovare QUI
Le 5 massette della frizione le potete trovare QUI

La sola campana la potete trovare QUI

Se le 5 massette sono in buone condizioni potete sostituire la sola campana, le massette vanno solo carteggiate fino a far sparire la parte annerita.

Attenzione alle mollette, le migliori sono quelle originali del 600, quelle del 400 NON vanno bene sul 600, quelle del 600 vanno bene sul 400 (si alza un pò il numero di giri all'attacco).

nikon ha scritto:sono stati cambiati diverse volte i rulli un paio erano spiattellati e cambiati anche 2 volte i cursori...


I rulli e i cursori non c'entrano col muggito...

MASSIMOROMA60 ha scritto:Grazie Silver, quindi cambiando campana e massette si avrebbe possibilità di eliminare o attenuare il problema. bravo:
Un'ultima precisazione.....hai sostituito solo le massette o tutto il blocco frizione?
Ciao :auto-dirtbike:

Se le massette sono in buon condizioni, come ho detto sopra, le puoi lasciare, le devi solo carteggiare.
Per sostituire la campana servono l'estrattore e l'inseritore...

https://www.youtube.com/watch?v=PO1hRsphlg8&list=PL5xdVXg3ueh3LZ54KE_HZsFBJcmG2AOPp&index=12

https://www.youtube.com/watch?v=yJqXC7QoaA4&list=PL5xdVXg3ueh3LZ54KE_HZsFBJcmG2AOPp&index=61


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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda MASSIMOROMA60 » martedì 20 settembre 2022, 13:58

Perfetto, grazie infinite....tra qualche giorno contattero' Stefano x accordarmi sul lavoro!



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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda progp07 » mercoledì 21 settembre 2022, 15:56

Una domanda ma i pattini frizione sono da sostituire quando il materiale di attrito scende sotto quanti mm? Quanti mm hanno i pattini frizione nuovi? Grazie


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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2022, 17:01

Si sostituiscono quando sono finiti ovvero quando lo spessore del materiale e' inferiore a UN millimetro.


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Re: SWT 600 - FRIZIONE-

Messaggioda progp07 » venerdì 23 settembre 2022, 6:57

Grazie Stefano ero già pronto a comprarli in quanto il meccanico mi aveva detto mesi addietro che erano da sostituire ma a vista non mi sembravano molto differenti dalle foto in internet x pattini nuovi.
Non c'è confronto tra meccanico generico o honda e te x questo mezzo infatti seguo i tuoi consigli x olio e cambi cinghia :beer:


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