Boccola accorciata da 70 mm

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Boccola accorciata da 70 mm

Messaggioda Niut1970 » venerdì 9 luglio 2021, 9:55

Ciao a tutti.
Quando ho fatto l'ultimo tagliando dove ho sostituito anche la cinghia ho deciso di montare i rulli del sw-t 400 più leggeri e la boccola accorciata da 70 mm.
Dato che percorro circa 100 km al giorno e una gran parte di strada è statale ho pensato che il motore ne avrebbe tratto giovamento tenendo un regime di giri leggermente più basso viaggiando alla stessa velocità.
E non mi dispiaceva neanche l'idea di risparmiare un po sui consumi.
Purtroppo però ho commesso x ignoranza l'errore di non aggiungere un rasamento dietro al variatore per compensare i 2 mm mancanti sulla lunghezza della boccola.
Il risultato è stato che il bullone non riusciva a stringere a sufficienza le 2 semipulegge e con le vibrazioni e i giri del motore si era leggermente allentato.
Così la cinghia a cominciato a slittare e ha mangiato le semipulegge sulla parte interna.
Me ne sono accorto perché lo scooter strappava e si sentiva un rumore metallico provenire dal variatore.
Inoltre con il motore al minimo a volte tendeva a spegnersi.
Grazie all'assistenza telefonica di Steven sono riuscito a rimediare...almeno spero .
Con una paglietta leggera ho levigato un po la parte rigata e poi ho passato una pasta lucidante leggermente abrasiva per lisciate il tutto.
Ho rimontato il tutto con la boccola originale da 72 mm e sembra andare. perfettamente.
Al prossimo cambio cinghia salvo che non si presentino problemi prima sostituirò il variatore
Grazie ancora a Steven per la disponibilità e la competenza .
Allegati
IMG-20210708-WA0007.jpeg
IMG-20210708-WA0005.jpeg
IMG-20210708-WA0003.jpeg

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Boccola accorciata da 70 mm

Messaggioda angelodin » domenica 11 luglio 2021, 16:27

Per boccola cosa intendi ? Lo spinotto, che in origine è di 72mm di lunghezza e che hai accorciato di 2mm ? Anch'io avevo il 600 e feci quell'intervento. Sinceramente non mi è mai capitato il tuo problema............ Svitavo e stringevo il bullone del variatore, con la pistola pneumatica (Beta, quindi di tipo professionale), e prima di montare il coperchio trasmissione............. accendevo il motore e, con il mezzo su cavalletto centrale, davo una bella accelerata per provare la tenuta del variatore. Montai i rulli polini, da 21gr per non sovraccaricare il motore nella curva di potenza, ed avevo una buona coppia!! A 130Km/h ero a 6000rpm invece dei 6450 di origine.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Messaggioda Niut1970 » mercoledì 14 luglio 2021, 12:35

Ciao.
Si intendevo lo spinotto.
Io ho stretto con la chiave dinamometrica a 103 Nm.
Probabilmente con la pistola pneumatica hai stretto di più e non si è allentato .
Ora va meglio di prima da quando ho rimesso lo spinotto da 72 mm ma ancora un po di rumore e di vibrazione si sente.
Sto cercando un variatore usato per il mio sw-t 600.
A tal proposito vi chiedo come si riconosce quello del 600 da quello del 400 ?
Non vorrei comprare quello sbagliato.
Grazie

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 20 luglio 2021, 18:16

Niut1970 ha scritto:Ciao.
A tal proposito vi chiedo come si riconosce quello del 600 da quello del 400 ?
Non vorrei comprare quello sbagliato.
Grazie

Sul variatore del 600 e' stampato MCT (Silver Wing 600), mentre su quello del 400 e' stampato MEF (Silver Wing 400).

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Generale”