StevenB ha scritto:Lo portavi dallo stesso meccanico ?
Ciao Steven, no, assolutamente. Ho vissuto in tre città diverse e di conseguenza, oltre che mezzi, ho cambiato spesso meccanici. Forse ho sfiga anche con loro

StevenB ha scritto:Lo portavi dallo stesso meccanico ?
SalvatoreC ha scritto: Ora comunque provo col voltometro, se poi effettivamente si tratta dello statore, cercherò un meccanico in grado di far bene questo lavoro, se lo dovessi trovare, valuto la spesa, se non lo dovessi trovare, andrò avanti finché l'attuale statore dura.
Dino 2400 ha scritto:
Vai avanti finchè lo statore dura, non smontarlo senza un motivo concreto, intervieni solo se ti accorgi che non carica più la batteria.
Come ti è stato detto, se lo statore NON carica il voltaggio che leggi nel tester a qualsiasi regime del motore, non supera i 12,5v, come quando si bruciò il mio. E accendendo le luci, a motore in moto, scendeva addirittura sotto i 12V. (I vecchi SW600 sono dotati di interruttore luci)
Se il doppio check è occasionale, non preoccuparti più di tanto, è solo nel caso in cui si verifica sempre che può costituire un campanello d'allarme. Il volmetro può aiutarti molto, in condizioni normali 14.5V li segna a motore in moto poco sopra il minimo, al minimo invece può scendere appena e quando il motore è spento segnerà la tensione della batteria carica, intorno a 12,5/12,7V per poi diminuire lievemente nei giorni successivi...ma ciò dipende soprattutto dalle condizioni della batteria.
Sequoia ha scritto:salvatore
1000 euro mi sembra una cifra folle, smonta lo smontabile dal tuo vendilo a 800 ( che dovrebbe andare via in 5 minuti) e comprane uno nuovo (usato) magari un 400 recente e vai avanti altri anni.
il bello del silverwing é che non piace ai ladri cosa da non sottovalutare!
SalvatoreC ha scritto: Richiedo quindi, per il voltometro: uno vale l'altro, o ci sono dei parametri particolari/specifici che devo considerare quando lo acquisto?
Dino 2400 ha scritto:
Se fai una ricerca nel forum puoi farti un'idea di quello che va per la maggiore....a mio parere uno vale l'altro, puoi trovarlo in qualsiasi sito online o negozio della tua città.
Come scritto in precedenza ho preferito un volmetro volante da inserire all'occorrenza nella presa corrente. L'ho acquistato all'incirca un anno fa su Aliexpress per pochi euro e oltre a monitorare batteria e statore lo utilizzo anche per ricaricare il telefonino tramite l'USB:
https://it.aliexpress.com/item/33031164464.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXzI8Jv
Silvercat ha scritto:Il voltmetro deve continuamente monitorare la tensione dello scooter, altrimenti resti a piedi in caso di guasto.
Anche io ho preso un aggeggino simile a quello di Dino, ma poi ho optato per un voltmetro a led.
Usa il pulsantone cerca mettendo la parolina magica KOSO.
![]()
Sequoia ha scritto:io ti do una soluzione da motociclista che fa storcere il naso ma ti aiuta a diagnosticare il problema alla fonte.
va al centro commerciale ed acquista una batteria da auto da 40-45 ah che viene un 35 euro, una qualsiasi quella che costa meno.
la infili nel vano sottosella, togli la piccola dello scooter e la colleghi. se in una settimana di utilizzo hai doppi check o problemi, puoi escludere lo statore e concentrarti su regolatore dispersioni e batteria