Reset Display e fiducia persa [STATORE FOTTUTO?]

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
SalvatoreC
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Reset Display e fiducia persa

Messaggioda SalvatoreC » mercoledì 19 maggio 2021, 10:03

StevenB ha scritto:Lo portavi dallo stesso meccanico ?

Ciao Steven, no, assolutamente. Ho vissuto in tre città diverse e di conseguenza, oltre che mezzi, ho cambiato spesso meccanici. Forse ho sfiga anche con loro ahah:

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 19 maggio 2021, 11:49

SalvatoreC ha scritto: Ora comunque provo col voltometro, se poi effettivamente si tratta dello statore, cercherò un meccanico in grado di far bene questo lavoro, se lo dovessi trovare, valuto la spesa, se non lo dovessi trovare, andrò avanti finché l'attuale statore dura.

Vai avanti finchè lo statore dura, non smontarlo senza un motivo concreto, intervieni solo se ti accorgi che non carica più la batteria.
Come ti è stato detto, se lo statore NON carica il voltaggio che leggi nel tester a qualsiasi regime del motore, non supera i 12,5v, come quando si bruciò il mio. E accendendo le luci, a motore in moto, scendeva addirittura sotto i 12V. (I vecchi SW600 sono dotati di interruttore luci)

Se il doppio check è occasionale, non preoccuparti più di tanto, è solo nel caso in cui si verifica sempre che può costituire un campanello d'allarme. Il volmetro può aiutarti molto, in condizioni normali 14.5V li segna a motore in moto poco sopra il minimo, al minimo invece può scendere appena e quando il motore è spento segnerà la tensione della batteria carica, intorno a 12,5/12,7V per poi diminuire lievemente nei giorni successivi...ma ciò dipende soprattutto dalle condizioni della batteria.

P.S. Quanto sopra con il regolatore originale...con un regolatore di concorrenza o cinese penso (spero) sia la stessa cosa.
Anche io sono del parere che, se avessi la possibilità, sarebbe opportuno recuperare un regolatore originale oppure, dal meccanico, il tuo vecchio regolatore il quale al momento dello smontaggio, quasi sicuramente doveva essere ancora in ottime condizioni

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Colore: G

Re: Reset Display e fiducia persa [STATORE FOTTUTO?]

Messaggioda Sequoia » mercoledì 19 maggio 2021, 12:45

salvatore

1000 euro mi sembra una cifra folle, smonta lo smontabile dal tuo vendilo a 800 ( che dovrebbe andare via in 5 minuti) e comprane uno nuovo (usato) magari un 400 recente e vai avanti altri anni.
il bello del silverwing é che non piace ai ladri cosa da non sottovalutare.

non so dove abiti ma se ci sono problemi di impianto elettrico ( qui é lo statore non luci e lampadine e contatti) ti consiglierei vivamente di ripassare ogni 4 mesi interruttori e contatti vari con uno spray disossidante per contatti e poi una protezione leggera con il wd40 ( pocooooo!) e sulla partein gomma terminale del cavo una leggera passata di sprai al silicone per mantenere morbidoil cavo.

consiglio spassionato: mettere sempre, quando é possibile il cavalletto centrale in modo che l'olio motore resti orizzontale, o se non é possibile, almeno in estate o dopo uno stress termico. la cittá stressa di piú dell'autostrada !

SalvatoreC
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SalvatoreC » mercoledì 19 maggio 2021, 13:35

Dino 2400 ha scritto:
Vai avanti finchè lo statore dura, non smontarlo senza un motivo concreto, intervieni solo se ti accorgi che non carica più la batteria.
Come ti è stato detto, se lo statore NON carica il voltaggio che leggi nel tester a qualsiasi regime del motore, non supera i 12,5v, come quando si bruciò il mio. E accendendo le luci, a motore in moto, scendeva addirittura sotto i 12V. (I vecchi SW600 sono dotati di interruttore luci)

Se il doppio check è occasionale, non preoccuparti più di tanto, è solo nel caso in cui si verifica sempre che può costituire un campanello d'allarme. Il volmetro può aiutarti molto, in condizioni normali 14.5V li segna a motore in moto poco sopra il minimo, al minimo invece può scendere appena e quando il motore è spento segnerà la tensione della batteria carica, intorno a 12,5/12,7V per poi diminuire lievemente nei giorni successivi...ma ciò dipende soprattutto dalle condizioni della batteria.

Sì, alla fine credo che farò così, in questi giorni compro il voltometro e monitoro lo stato dell'impianto, sperando che alla fine non sia una situazione critica ma tollerabile.
Richiedo quindi, per il voltometro: uno vale l'altro, o ci sono dei parametri particolari/specifici che devo considerare quando lo acquisto?

Sequoia ha scritto:salvatore
1000 euro mi sembra una cifra folle, smonta lo smontabile dal tuo vendilo a 800 ( che dovrebbe andare via in 5 minuti) e comprane uno nuovo (usato) magari un 400 recente e vai avanti altri anni.
il bello del silverwing é che non piace ai ladri cosa da non sottovalutare!

sì, è folle, ma relativamente. Come ho detto, tra tagliando annuale (avevo cambio olio, filtri, e pasticche freni, sui 100 euro), cambio gomme (anteriore e posteriore, bridgestone, che mi son venute 150 euro montaggio compreso), bollo e assicurazione, che assieme fanno sui 400, aggiungici l'imprevisto di statore e regolatore (non so se hai seguito la discussione, ma li avevo già cambiati entrambi, per una cifra di 400 euro compresa manodopera) a 1000 ci si arriva subito. Ora quest'anno non ho il cambio gomme, lo scooter, anche per via del covid, l'ho usato poco, quindi il tagliando annuale sarà leggero (faccio ogni anno il tagliano, non a chilometraggio), però se ci devo aggiungere un altro cambio statore, intendevo in quel senso che non è più che un investimento e val la pena venderlo e comprarlo nuovo.

Io sto a Firenze, Silver Wing ce ne sono tanti in giro, e i prezzi di vendita, come detto, sono molto variabili. Di media stanno sui 1000 euro, ma è facile che trovi modelli ben tenuti a 1500, e gli sw-t stanno sopra i 2000. Ma se devo spendere per un cambio, credo che a sto giro passerei alla moto :auto-dirtbike: (o magari a un integra, che mi è sempre sembrato l'erede del silver wing).

Comunque, sul resto, io lo tengo in un garage pubblico, quindi è sempre al coperto, sul cavalletto centrale (il laterale lo usa raramente, giusto per le soste rapide), controllo regolarmente il livello dell'olio e del liquido radiatore, quindi non è neanche maltratto o esposto a intemperie e non mi è mai caduto. Insomma, ci tengo, mi piace, lo uso come mezzo principale perché non ho auto, mi spiace solo per questo inconveniente, che può capitare, può essere che sia stato "fregato" dal meccanico nella riparazione, però non ci vorrei nemmeno sborsare cifre importanti ogni anno per tenerlo in vita.

Come da titolo del post, oltre che un consiglio tecnico sul perché di questo doppio ceck che si presenta, era anche un piccolo sfogo per esorcizzare il pensiero del problema :beer:

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 19 maggio 2021, 15:37

SalvatoreC ha scritto: Richiedo quindi, per il voltometro: uno vale l'altro, o ci sono dei parametri particolari/specifici che devo considerare quando lo acquisto?

Se fai una ricerca nel forum puoi farti un'idea di quello che va per la maggiore....a mio parere uno vale l'altro, puoi trovarlo in qualsiasi sito online o negozio della tua città.

Come scritto in precedenza ho preferito un volmetro volante da inserire all'occorrenza nella presa corrente. L'ho acquistato all'incirca un anno fa su Aliexpress per pochi euro e oltre a monitorare batteria e statore lo utilizzo anche per ricaricare il telefonino tramite l'USB:

https://it.aliexpress.com/item/33031164464.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXzI8Jv

SalvatoreC
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SalvatoreC » giovedì 20 maggio 2021, 8:15

Dino 2400 ha scritto:
Se fai una ricerca nel forum puoi farti un'idea di quello che va per la maggiore....a mio parere uno vale l'altro, puoi trovarlo in qualsiasi sito online o negozio della tua città.

Come scritto in precedenza ho preferito un volmetro volante da inserire all'occorrenza nella presa corrente. L'ho acquistato all'incirca un anno fa su Aliexpress per pochi euro e oltre a monitorare batteria e statore lo utilizzo anche per ricaricare il telefonino tramite l'USB:

https://it.aliexpress.com/item/33031164464.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXzI8Jv

Ottimo, allora in questi giorni lo acquisto, e appena mi arriva aprofitto del ritorno del bel tempo testarlo, e vi faccio sapere
grazie: :ave:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 20 maggio 2021, 9:21

Il voltmetro deve continuamente monitorare la tensione dello scooter, altrimenti resti a piedi in caso di guasto.
Anche io ho preso un aggeggino simile a quello di Dino, ma poi ho optato per un voltmetro a led.
Usa il pulsantone cerca mettendo la parolina magica KOSO.
swci: ciao:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

SalvatoreC
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SalvatoreC » giovedì 20 maggio 2021, 12:17

Silvercat ha scritto:Il voltmetro deve continuamente monitorare la tensione dello scooter, altrimenti resti a piedi in caso di guasto.
Anche io ho preso un aggeggino simile a quello di Dino, ma poi ho optato per un voltmetro a led.
Usa il pulsantone cerca mettendo la parolina magica KOSO.
swci: ciao:

Sì, è vero, con un voltometro di questo tipo è impossibile monitorare il voltaggi in movimento, però quantomeno può darmi un'informazione lì, sul momento, dello stato delle cose.

Ad esempio, stamattina l'ho usato per accompagnare la mia compagna a lavoro, sia la prima che la seconda accensione sono state regolari, senza doppio ceck. Il giorno prima di scrivere questo thread invece, ho avuto il doppio ceck alla seconda accensione.

E' chiaro che si tratta di un'anomalia che, ora, si sta presentando raramente, a differenza di un anno fa quando, da un giorno all'altro, iniziò a presentarsi regolarmente a ogni accensione, sino a che non mi ha lasciato a piedi. Trattandosi dello stesso "sintomo", volevo qui capire se la causa è solo una: lo statore andato; o se possono esserci altre cause: le candele vecchie? un fusibile rovinato? il livello della batteria basso? un livello olio non sufficiente per il corretto funzionamento dello statore?

Da quanto mi avete spiegato, è causa unica dello statore, e se così è, prima di farlo cambiare di nuovo, volevo capire come monitorare lo stato delle cose, e col voltometro mi sembra la soluzione più rapida per ora.
Aggiungo che, quando a marzo l'ho riportato dal meccanico per fargli presente che, di tanto in tanto, questa anomalia riappariva, lui misurò col voltometro lo stato della batteria, e i valori (con motore spento, al minimo, e in acellerazione) erano regolari, dunque l'impianto stava funzionando (da lì comunque misi una batteria nuova, perché quella che avevo era vecchia, antecedente al primo cambio di statore).

Sul Koso, ho fatto un giro nel forum, ma a quello che ho capito va montato collegandolo all'impianto elettrico, un'operazione che non so se sono in grado di fare.

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Colore: G

Messaggioda Sequoia » giovedì 20 maggio 2021, 19:32

io ti do una soluzione da motociclista che fa storcere il naso ma ti aiuta a diagnosticare il problema alla fonte.

va al centro commerciale ed acquista una batteria da auto da 40-45 ah che viene un 35 euro, una qualsiasi quella che costa meno.

la infili nel vano sottosella, togli la piccola dello scooter e la colleghi. se in una settimana di utilizzo hai doppi check o problemi, puoi escludere lo statore e concentrarti su regolatore dispersioni e batteria.

la batteria da auto ti sopperisce alla minor carica e ti permette di valutare il resto. poi una batteria in casa serve sempre cone starter d'emmergenza. o la puoi usare come facevamo noi ai tempi per uscire la domenica quando sei in panne elettriche ahah:

comunque qui ti hanno giá detto quli sono i sintomi dello statore e non credo ci siano altre possibilitá. ma avebdo il vano gigante vai di batteria auto se non ti fidi ciao:

SalvatoreC
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SalvatoreC » domenica 23 maggio 2021, 11:47

Sequoia ha scritto:io ti do una soluzione da motociclista che fa storcere il naso ma ti aiuta a diagnosticare il problema alla fonte.

va al centro commerciale ed acquista una batteria da auto da 40-45 ah che viene un 35 euro, una qualsiasi quella che costa meno.

la infili nel vano sottosella, togli la piccola dello scooter e la colleghi. se in una settimana di utilizzo hai doppi check o problemi, puoi escludere lo statore e concentrarti su regolatore dispersioni e batteria

Anche questa sembra una soluzione interessante. Però non capisco come possa essere "da motociclista" se per metterla in pratica si ha necessità di un ampio sottosella, che notoriamente le moto non hanno ahah:

Scherzo eh, a me piacciono un sacco sia le moto che gli scooter, e sono ampiamente inclusivo, fosse per me non ci dovrebbe essere nessuna "guerra" tra le due fazioni anzi, si dovrebbe essere tutti un unica grande famiglia, ma sto divagando :obscene-smokingjoint:

Comunque AGGIORNAMENTO dopo utilizzo del voltometro portatile suggeritomi:

Col mezzo spento, la tensione misurata è di 12.5

Col mezzo accesso, al minimo, la tensione oscilla tra 13.8 e 14.4

Col mezzo accesso, sopra i 3 mila giri, la tensione sta fissa a 14.4

Ho fatto pure in giro, di circa un centinaio di chilometri, tra città e colline circostanti. Essendo il voltometro posto dentro il cassettino, monitorarlo in movimento era impossibile ma di tanto in tanto mi fermavo e verificavo, e la tensione stava sempre a 14.4

Sembrererbbe che dunque l'impianto, tra statore regolatore e batteria, almento per ora, stia funzionando, perciò non capisco a questo punto perché, di tanto in tanto, l'anomalia del ceck si ripresenti :pioggia:

Comunque, grazie a tutti dei suggerimenti e del tempo impiegato a leggere del problema :beer:

Torna a “Generale”