I Magnifici 4 si evolvono.

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: I Magnifici 4 si evolvono.

Messaggioda Sergio34 » giovedì 28 marzo 2019, 14:58

burbero74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Messaggioda burbero74 » giovedì 28 marzo 2019, 15:09

vado a vedere, grazie

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 28 marzo 2019, 17:46

Staccare il tubo 16 nel punto 17.
Il tubo prolungatelo verso il basso e nel punto 17 metteteci un tappo.
Allegati
FILTRO-ARIA-Honda-SCOOTER-400-SILVERWING-2008-FJS400D8-F__2200.jpg

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

burbero74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda burbero74 » giovedì 28 marzo 2019, 19:05

Grazie boss

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » giovedì 28 marzo 2019, 19:15

Se trovate il tubo adatto fatemelo sapere. Io ne ho persi due. Si raggrinzivano per la temperatura

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

lele76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Bianco

Messaggioda lele76 » lunedì 1 aprile 2019, 13:18

lele76 ha scritto:
StevenB ha scritto:Ormai i Magnifici 4 e' solo un ricordo.

Cosa vuoi sapere ?
swci:

Ero interessato ai primi due punti....rulli per il variatore, mollette frizione e modifiche alla campana.
Io ho un SW-T 400 ABS 2012.
Grazie!!!

scusa: Qualche indicazione su questo post???

burbero74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda burbero74 » giovedì 2 maggio 2019, 17:02

erpomata ha scritto:Se trovate il tubo adatto fatemelo sapere. Io ne ho persi due. Si raggrinzivano per la temperatura

io dal ricambista ho trovato un tubo specifico per olio resistente al calore, molto morbido diametro interno 12 ma ripeto è molto morbido quindi ci arrivi comodamente a 13 e oltre se vuoi, c'è anche un gran bel raccordo di giunzione, veramete fatto bene; nota dolente il prezzo, 15€ spezzoni da 1 mt
Appena ho un po di tempo libero vedo di fare il tutto, non sono ancora riuscito a capire se mettere o no un filtro in uscita, non ho nemmeno trovato la retina metallica, ho girato tutti i brico della zona, nada.. se lo lasciassi aperto?

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: bianco

Messaggioda progp07 » sabato 4 maggio 2019, 9:23

StevenB ha scritto:Come tutti avranno letto nell'Archivio Tecnico, dal 2006 sono stati realizzati 2 evoluzioni dei Magnifici 4, la prima nel 2007 e la seconda nel 2010 ma a distanza di 9 anni e' giunta l'ora di aggiornare questi benedetti magnifici 4.

Per avere un SW/SWT brioso e affidabile allo stesso tempo senza spendere molti soldi, vi suggerisco queste modifiche da apportare:
1) il variatore originale e' il migliore di tutti e quindi basta solo montare rulli da 20/21 gr per il 400 e 25/26 per il 600.

2) per il gruppo frizione consiglio di montare le mollette originali del 600 che sono solo il 5% piu' dure del 400, i giri salgono di un centinaio ma allo stesso tempo si riduce il muggito.

2.1) se avete la possibilita' allargate solo i 6 fori esterni della campana portandoli da 12 a 22/24 mm e poi una bella rettificata.

2.2) sostituire il bicchierino bianco con il cuscinetto Spring Slider non serve piu', il costo elevato di tale cuscinetto non giustifica i miglioramenti quindi lasciate tranquillamente al suo posto il bicchierino.

3) montare le candele Denso IRIDIUM IUH24 e sostituirle quando hanno 60000 Km. Queste candele vanno bene solo sugli Euro3.

4) come filtro aria motore non e' piu' conveniente montare il K&N il cui costo e' troppo elevato, potete invece montare l'equivalente in carta della HIFLO oppure quelli bulk cinesi di mediocre qualita' ma se volete risparmiare molto ma allo stesso tempo avere un filtro molto efficiente, allora montate quello in SPUGNA, come quelli che faccio ma con un po' di manualita' li potete fare tutti voi.

5) come filtro aria trasmissione vi consiglio di realizzarlo con la rete in alluminio per parare gli schizzi quando friggete, in questo modo non e' piu' necessario lavarlo ne pulirlo, basta solo una semplice soffiata nel senso inverso. ATTENZIONE, non usate la zanzariera zincata a maglia stretta.

6) staccate il tubo recupero vapori dall'airbox e prolungatelo fino sotto lo scooter, poi attappate il foro sull'airbox, n questo modo i vostri corpi farfallati saranno sempre puliti e candidi e allo stesso tempo il motore assorbira' aria fresca a tutto vantaggio del rendimento.

Come vedete gli M4 sono di piu' proprio perche' sperimentando ogni giorno le cose cambiano e fra 2 giorni il mio SW compie NOVE ANNI con sopra 160 MILA KM.

Io con i suggerimenti proposti non mi sono trovato bene e solo per informazioni elenco le differenze.
1) troppo alti i giri con 21gr sul 400 con il risultato che stacca la frizione quando il motore ha + giri perdendo il freno motore nei tornanti in discesa o all'arrivo al semaforo. Io sul 400 li ho a 23,5gr (rettifica degli originali) in commercio non esistono a piena accelerazione giri a 5000 originali 25 gr erano 5200.
3) montate le iridium nessun cambiamento in positivo percepito (anche x consumi) mentre risulta molto + accentuato che il motore in rilascio a freddo non scende di giri come dovrebbe con il risultato che devi chiudere il gas prima nel primo km. Tolto iridium messo ngk e al prossimo cambio metto le denso saranno compatibili ma da nuovo aveva le denso
5) filtro trasmissione ho preferito metterne uno + permeabile per cui ho utilizzato una spugna per filtri aria anche se non mi ricordo il grado di permeabilità. Comunque passando + aria mantiene trasmissione + fredda ed è meglio
6) staccate il tubo recupero vapori dall'airbox: sono molto attento ai consumi trovate anche miei post di 29,1 hm/l con un pieno per cui ho analizzato questa modifica e letto tutto quanto scritto nel forum e il risultato è che non l'ho fatta.
Le considerazioni sono le stesse che aveva postato Paolinont +- anni addietro cioè il motore non vi è un passaggio d'aria tale da modificarne il comportamento in quanto nel carter non si dovrebbe creare pressione se non si hanno le fasce elastiche sfondate.
Il corpo farfallato con la modifica resterà + pulito a scapito dell'ambiente ma non credo che si sporchi + di tanto

Ho riportato solo le mie esperienze sul mio swt400 2010. ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 4 maggio 2019, 17:00

progp07 ha scritto:Ho riportato solo le mie esperienze sul mio swt400 2010. ciao:

Ti ringrazio per la tua esperienza, di sicuro sara utile per molti.
swci: :text-goodpost:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Generale”